è un pò che sento un rumore lato guida, verso il cofano motore... avete presente quella vibrazione "uuuuu" che fanno a volte i freni quando siete quasi fermi o li rilasciate il freno in discesa? ecco, quel rumore lì ma non proviene dai freni. lo sento a tutte le marce, dai 1000 ai 2000 giri solo se in accelerazione... se mantengo la velocità o in decelerazione (sempre tra 1000 e 2000 giri) non si sente. è appurato che non è un rumore di ruota o assi e semiassi ma di qualcosa legato ai giri motore. a cofano aperto non si sente niente, neanche se tiro il filo del gas e la faccio accelerare... quindi avviene solo sotto sforzo. Black Jack mi ha detto che una vibrazione simile l'aveva ed erano le calamite del compressore clima, che non tornavano in sede, e attivandolo e disattivandolo smetteva... ma non è così per la mia. alternatore? pompa acqua (cambiata con quella di metallo) disa? una puleggia? ma la domanda è: perchè solo sotto sforzo? dovrei girare con qualcuno seduto nel motore per capire cosa sia
Tira il freno a mano, mettila a 1500 giri, metti la quinta e lascia il giusto la frizione affinche sia sotto sforzo ma non si spenga. Questo con cofano aperto e qualcuno che guarda. :wink:
valvola di regolazione della pressione dell'olio... anche io avevo quel rumore, sostituita la valvola -> rumore scomparso....
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AM11&mospid=47636&btnr=11_2194&hg=11&fg=15 nella mia è il numero 1
non ci credo neanche io ma ho risolto... sono andato a cambiare le candele e dopo ho portato a fare un giro il meccanico per il suddetto rumore... rumore sparito allora ho chiesto se aveva trovato le candele ben serrate e lui mi ha risposto che la terza era un pò lenta e infatti l'esagono era tutto bruciacchiato