ciao a tutti , sulla mia 320d 136cv ho da tempo tappato l egr chiudendo il famoso tubino interista. i primi mesi non è successo nulla, ma da un po' quando spengo l auto si sente un forte rumore tipo una membrana che vibra ( trrrrrrrrrrr ) proveniente dal motore e mi pare che venga dalle parti del filtro olio. si sente per alcuni secondi poi diminuisce fino a sparire. ho però notato che si sente pure a motore acceso al minimo. ogni tanto però non fa alcun rumore , o inizia due tre secondi dopo aver girato la chiave per spegnere il motore. accendendo e spegnendo il quadro , il rumore diminuisce piu velocemente cosa potrebbe essere? il tubo non tappato bene che fa trafilare aria? o cosa? purtroppo non ho trovato molto negli altri post...... grazie in anticipo!
E' la valvola dal tubo staccato continua a "pompare". Chiudendo ermeticamente il tubo non dovrebbe più farlo.
ottimo , risolto il problema , è bastato chiudere di nuovo il tubino come si deve, dopo un po di tempo si vede che aspirava aria visto che funziona in depressione! però che sporcizia sulla valvola egr e nel condotto di aspirazione..... urge una pulizia