Rumore all'idroguida | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore all'idroguida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MISTER KAPPA, 15 Ottobre 2012.

  1. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    chiedo scusa per la.lunga attesa..comunque a me.in bmw.hanno detto che e un rumore dovuto dal motore elettrico della scatola sterzo.e che il rumore e dato dal fatto che questo motrino ha della.tolleranza per non rompersi..e quindi genere questo rumore che comunque non compromette niente..anche cambandomela non si risolverebbe.
     
  2. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao ale 177,

    Ti ringrazio per la tua risposta, purtroppo concordo con quello che ti hanno detto, questo problema è irrisolubile a causa dei seguenti motivi:

    1) gli assi a cremagliera del servo sterzo sono in acciaio ma le sedi sono in alluminio per cui un materiale morbido rispetto all'acciaio;

    2) A causa delle strade pessime (almeno dalle mie parti), gli organi del servosterzo sono soggetti ad elevati sollecitazioni per cui essendo il materiale strutturale "alluminio", si formano dopo alcume migliaia di chilometri delle tolleranze elevate tali da registrare rumori insorportabili al punto da sembrare seduti su una FIAT 500 di 40 anni fà.

    Ormai sono rassegnato ma dopo aver anche sostenuto la spesa della sostituzione dei Silen Block nella disperata ricerca di risolvere il problema.

    Non ha senso cambiare il servosterzo, dopo 3/4 mila Km il problema si ripresenta.

    Grazie BMW, marchio super blasonato, tutto fumo e niente arrosto.

    Ti auguro una buona giornata.

    Saluti.
     
  3. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    capito. diciamo che a me lo fa di più coi cerchi da 17.coi 16 pochissimo e col freddo mai..almeno ho notato queste cose io.

    diciamo che si non e una bella cosa xò le auto non sono studiate per viaggiare su delle strade come le nostre (pietose e fuori dal normale) e questo porta degli inconvenienti..ho ci si tiene qualche rumore che non porta pericoli e spese; o si cambiano pezzi xke prima o poi qualche pezzo da qualche parte deve cedere (purtroppo).

    fondamentalmente le bmw mi sembrano molto robuste come sospensioni ma e normale che con queste strade qualche rumore venga fuori..

    le scatole guida e i braccetti partono pure su volkswagen e audi con queste strade quindi direi che non e tutta colpa delle macchine
     
  4. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Ho il.tuo solito problema di rumore da due anni, cambiato tutti i gommini , ma persiste, se hai risolto per 10k il rumore, quindi è un problema di scatola? Per la cinghia servizi io ho risolto, lo fa all'avviamento , uno stridio , metti una cinghia originale Bmw con Antislittamento, e risolvi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io ho cambiato silent block, biellette, gommini barra, e gommini braccio oscillante, usurati, e supporto ammortizzatori superiore, il problema persiste, anche da fermo muovendo dx e sx il volante senti stoc stoc. Penso sia o scatola o piantone...

    Hai consigli?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ciao, posso chiederti se dopo averla cambiata il rumore è sparito??( Anche se per pochi km)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Esatto bravissimo, domanda da un milione che faccio sempre anche io.
     
  5. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Scusami ti puoi spiegare meglio? Cioè il motorino ha un gioco apposto che genera rumore quindi?
     
  6. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    Esatto si crea questo rumore a causa del gioco meccanico che ha il motorino elettrico della scatola sterzo..in bmw dicono che non porta problemi di nessun tipo a parte a livello acustico..e da parecchio fastidio...fino a un anno fa non c era soluzione..si sente di più per chi ha l assetto M originale. quindi in allestimento attiva o M..

    Secondo me influisce molto la sospensione non completamente nuova..e lo dico perché il rumore aumenta col caldo. Quindi nel momento in cui gli ammortizzatori e tutti i silent blok sono più morbidi..questa e solo una mia idea
     
  7. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Salve , sicuramente nessuno a risolto ma volevo chiedere ... è pericoloso ??? Grazie a tutti
     
  8. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Ciao a tutti! Mi allaccio a questa discussione per non aprirne inutilmente un'altra.
    Anche io ho un problema di rumore all'avantreno.
    Sento, sullo sconnesso (sui ciottolati o sui cubetti è un continuo) un rumore continuo, tipo "toc,toc,toc,toc";
    non è un rumore acuto, ma un rumore simile a quello delle vecchie auto quanto la marmitta si sganciava dai gommini di supporto e iniziava a picchiare leggermente contro la scocca... (che descrizione poetica :-D).
    La BMW è una 320D del 2007 (ancora versione 163 CV) con circa 230 mila km.
    Ho sostituito le biellette della barra stabilizzatrice e i suoi supporti di gomma, ho sostituito un braccetto (perchè aveva lo snodo danneggiato) e questa sera ho cambiato le testine della scatola guida (che erano danneggiate nella gomma).
    Niente. Il problema persiste.
    Ho letto tutte le discussioni sul forum e le cose che potrei sostituire sono:
    - cuscinetti superiori degli ammortizzatori (lavorone perchè bisogna tirare giù tutto e comprimere la molla)
    - cuffie di gomma sopra gli ammortizzatori (indicato come intervento da 20 minuti, ma non ho capito quali siano...)
    - ammortizzatori (che sono ancora originali e non ben messi bene... non hanno neanche più i tamponi di gomma... però non perdono e lavorano ancora bene)
    - scatola sterzo
    Non voglio spendere tanti soldi per niente.
    Mi date dei consigli per individuare il problema e alcune delucidazioni sopratutto sulle "cuffie di gomma sopra gli ammortizzatori"?
    Che test posso fare per escludere, ad esempio, la scatola guida o il piantone?
    Chiedo consigli perchè fino ad ora ho sostituito parti ormai usurate; ora invece andrei a tentativi...
    Vi ringrazio molto per l'attenzione.
     
  9. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Io l’ho risolto , cambia il supporto ammortizzatore superiore e sparisce. Marca skf

    Io cambiai biellette e tutti i bracci ant della sospensione credo che fossero 3 per ruota.
    Senza conclusone
    Ma cambiando il supporto ammortizzatore superiore è sparito, vabbè dopo un anno poi si è rotto e l’ho cambiato di nuovo e perfetto .
    Sospensioni troppo rigide infatti avendo in escursione dello stelo molto ridotta ho faticato molto a comprimere la molla.
    Ma ormai appena esce fuori il rumore so come eliminarlo. Ci sono voluti 3 anni di ricerche
     
  10. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Grazie mille!
    Come faccio a identificare il rumore avendo la macchina sul ponte?
    Avete consigli?
    Ancora grazie!
     
    A TONY92 piace questo elemento.
  11. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Beh non lo vedi molto, a me faceva rumore in strada sterzando a destra con un avvallano a sinistra , e toccc!!!

    La alzi col cric , una ruota anteriore, e se sganci le tre torx della testa del supporto, che si trova nel cofano motore, viene giù l ammortizzatore, (tieni a sua volta anche un po’ il mozzo affinché non venga giù si colpo e spacco i tubi ecc) e prendendo in mano il supporto , muovendo ha un gioco pazzesco sul cuscinetto interno in cui alloggia .
     
  12. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ok1
    Tony ti ringrazio molto!
    Vi aggiorno :-)
     
  13. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Figurati,
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @christianmlr anche la mia 120d del 2006 presenta un rumore simile alla tua.
    Avevo l’ammortizzatore ant dx scoppiato e pensavo fosse quello. Così ne ho approfittato per sostituire tutto (allego screenshot fattura):
    6380C9F4-E0B9-42E4-9ADD-49FD8E81F01E.png

    Dopo aver fatto tutto il lavoro, esco a provare la macchina e...il maledetto rumore si sente ancora di più!
    Poi ho sostituito le biellette e i tiranti della scatola guida e nel frattempo controllato tutti i braccetti/silent ecc. e anche la scatola guida con l’auto sul ponte non sembra avere giochi.
    Tutto questo è stato fatto ad aprile/maggio scorsi e ad oggi è ulteriormente peggiorato. Penso che nei prossimi mesi sostituirò la scatola guida sperando sia la causa di tutto. Oppure come dice @TONY92 provo a sostituire i supporti superiori con gli skf :-k
     
  15. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ciao a tutti! Ho risolto anche io;
    nel mio caso, avevo l'ammortizzatore completamente distrutto e aveva preso gioco lo stelo (dopo aver distrutto il tampone);
    ora ho montato dx e sx nuovi con supporti e tamponi nuovi.
    Avevo del gioco, inoltre, sulla testina (snodo) della scatola guida (che si attacca al mozzo).
    Molte volte chiudendo con la pistola rimane poco serrato;
    il mio consiglio è di chiudere questo bullone con chiavi manuali.
    Se non è ben serrato, la parte conica non si accoppia bene con il mozzo e "sbatte" a causa del gioco (anche se minimo)
    Problema risolto.
    Vi ringrazio molto per l'assistenza!!!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Bene bene l’importante è che tu abbia risolto!
     
  17. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    sì, meno male! Ora mi sto chiedendo cosa potrebbe succedere... 225mila km... toccherà a... turbina/iniettori/pompa iniezione... sapete se sul forum esiste una statistica? ](*,)
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    anche io stesso problema, solo nelle curve a dx e ruota sx che sembra vibri tutta e si stacchi.
    possibile debba esser cambiata tutta la scatola sterzo e non ci sia un kit riparazione?
     

Condividi questa Pagina