Rumore all'idroguida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore all'idroguida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MISTER KAPPA, 15 Ottobre 2012.

  1. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Buongiorno a tutti,

    Sono nuovo in questo sito e mi sono appena presentato nella relativa sezione. Vorrei sottoporvi il mio problema (cronico) nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo oppure a rassegnarmi.

    Prima di inserire questo messaggio, ho cercato nel forum se qualcuno avesse simili problemi ma non ho trovato nulla. (spero di non sbagliarmi).

    Come detto posseggo una BMW 320d modello ATTIVA E90 immatricolata nel marzo del 2009, acquistata direttamente dal concessionario e quindi nuova di zecca. Dopo i primi 5000 Km avverto un fastidioso rumore del tipo tok, tok, quando mi trovo su un manto asfaltato leggermente sconnesso e in fase di sterzata in direzione destra. Il rumore proviene dalla ruota anteriore sinistra e l’intensità di tale rumore, aumenta all’aumentare della velocità e del grado di sconnessione dell’asfalto ma non dipende dall’angolo di sterzata e si verifica solo quando sterzo verso destra e non verso sinistra.

    Vado dalla concessionaria, mi provano la macchina e diagnosticano “RUMORE ALL’IDROGUIDA”, dovuto alla cremagliera dell’idroguida che in quella posizione di sterzata (verso destra) esce dalla sede e vibra a causa della eccesiva tolleranza dei componenti stessi, quindi da sostituire in garanzia.

    Sostituiscono l’idroguida e la macchina sembra silenziosa,non avverto più quel tok, tok, sotto quelle condizioni di asfalto e direzione di sterzata.

    Dopo circa 15.000 Km il rumore si ripresenta sotto le stesse medesime condizioni (sterzando solo verso destra, fondo leggermente sconnesso,intensità crescente con il crescere della velocità e del grado di sconnessione dell’asfalto), magari più accentuato di prima, al punto che non credi più di guidare una BMW ma forse una fiat 500 di mezzo secolo fa.

    Mi reco di nuovo in concessionaria faccio presente il tutto e mi mostro abbastanza contrariato per quello che è successo. Il capo meccanico diagnostica lo stesso problema “RUMORE ALL’IDROGUIDA” e mi spiega che avendo la macchina con un telaio in alluminio e con assetto sportivo (ATTIVA), è plausibile quel tipo di rumore, se poi aggiungiamo il fatto che gli pneumatici sono ranflat, allora è tutto chiaro.

    Chiaro un ciufolo esclamai, l’alluminio è un materiale più morbido del ferro, per cui dovrebbe smorzare le sollecitazioni in modo più marcato.

    Comunque mi ricambiano l’idroguida nuovamente in garanzia esembra tutto ok, ma dopo altri 10.000 Km il rumore compare perfettamente come prima, sotto le stesse medesime condizioni.

    Quindi riassumendo, dopo 30.000 Km, mi ritrovo con un rumore tipo “carretto”, con due idroguida cambiate ed estremamente deluso del mio acquisto.

    Ritorno dal concessionario e gli rispiego tutto al capo meccanico.Questi mi dice di fare altre prove del tipo cambio delle biellette delle barre stabilizzatrici, cambio dei silent block, cambio dei gommini dei bracci dello sterzo. Accetto il tutto, viene fatto il lavoro (in garanzia) e la macchina sembra di nuovo silenziosa. (MAGARI)

    Dopo qualche migliaio di KM, il tutto si ripresenta tale quale, preciso come prima. Questa volta chiamo il capo meccanico e gli comunico che le sue brillanti idee non hanno sortito alcun risultato e lui mi consiglia di cambiare le gomme ranflat e mettere quelle normali (di mia scelta ho messo le michelin sport pilot 3 225/45 R17 91 Y).

    Faccio anche questa prova, la macchina ovviamente è più morbida ma quando sterzo verso destra su fondi leggermente sconnessi avverto il solito rumore (tok, tok, all’idroguida) la cui intensità cresce al crescere della velocità e dal grado di sconnessione.

    Bene, anzi male, visto che ho avuto da fare con persone che non hanno alcuna competenza oppure non hanno intenzione di risolvermi il problema, mi sono tenuto il rumore fino adesso, con logico aumento dell’intensità e con chiare manifestazioni anche con lo sterzo in posizione dritto ormai, e sono arrivato a quasi 60.000 Km. Vorrei aggiungere che per il 90% dei casi,faccio solo autostrada senza buche ne sconnessioni, per cui non è possibile ipotizzare eventuali sollecitazioni concomitanti.

    Adesso che devo fare il secondo tagliando, non so come comportarmi, devo tornare alla carica oppure devo mettere un avvocato nel mezzo?

    E’ possibile che le idroguide vengono realizzate di cioccolato anziché con materiale resistente allo strofinio (vedi cremagliera)?

    Quello che ho esposto qui è solo il problema principale che non sopporto più ma per non dilungarmi troppo avrei dovuto anche parlarvi di tanti altri problemi, come:

    - “La spigolosità dell’albero motore”, che conferisce al motore la rumorosità di un macinino al minimo;

    - “Slittamentodella frizione”, che fa strattonare la vettura in salita;

    - “Cigolio della cinghia anteriore”, che da l’impressione di avere un grillo dentro l’abitacolo quando spegni il motore oppure vai al minimo;

    - “Screpolamento delle plastiche interne”;

    - “Sostituzionedei fanali posteriori”, solo perché non accendeva qualche LED degli indicatoridi direzione (in questo caso intervento a pagamento);

    Scusate il mio sfogo ma sono veramente deluso dell’acquisto di questa macchina, la quale dopo anni di sacrificio sono riuscito ad acquistarla ad una cifra di quasi 40.000 euro.

    Se dovessi valutare il rapporto qualità/prezzo, vi dico che sarebbe stato meglio un’auto utilitaria anziché una tanto blasonata BMW.

    Chiunque legge questo messaggio, se ha una soluzione tecnica da propormi, vi prego gentilmente di rispondermi, ve ne sarò grado .

    Scusate per la prolissità ma è da 3 anni e mezzo che convivo con questo problema.

    Saluti a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2012
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Cigolio della cinghia di distribuzione”


    sulle BMW non esiste alcuna cinghia distribuzione



    saluti



     
  3. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Scusa,

    ma mi riferivo alla cinghia che sta davanti, quella cha fa girare l'alternatore e la pompa dell'acqua.

    Grazie per la precisazione.

    Saluti.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    altra cosa,

    non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di ricordare che a partire dalla metà del 2008 la 320 d è stata equipaggiata con un servosterzo elettromeccanico EPS ....

    saluti
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, quel cloc che senti temo non sia l' idroguida, ma gli ammortizzatori anteriori e supporti in gomma superiori da controllare, e i relativi 2 braccetti...fatteli smontare, controllare bene...poi mettici anche una barra duomi costa na miseria ma noterai in meglio la differenza di guida...per i cigolio di solito è la cinghia servizi o relativo tendicinghia cmq, na fesseria....per quanto riguarda la frizione per il tuo modello c'è il nuovo kit modificato e problemi risolti...cerca nel forum c' è una discussione aperta a tal problema...

    PS: fossi in te mi preoccuperei del macinare che senti nel motore..se hai l' n47 sono cavoli senza zucchero per quanto riguarda le catene di distribuzione e relativi pattini e accessori contigui...
     
  6. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Grazie per i consigli che mi hai dato,

    ritornando al discorso dell'idroguida, al dire del capo meccanico tutti i controlli relativi alle parti concomitanti (ammortizzatori, braccetti, ecc. ) sono stati eseguiti. Ovviamente come tu saprai, non mi è consentito entrare in officina, per cui non ho visto con i miei occhi se tutto questo è stato fatto, devo fidarmi dalla parola del capo meccanico.

    Tra poco dovrò fare il secondo tagliando, anche in questo caso pretenderò che vengono fatte questi controlli.

    Un dubbio però mi viene sulla tua teoria e cioè nel caso siano rovinati i supporti in gomma superiori degli ammortizzatori, perchè il cloc, cloc lo fa solo quando sterzo verso destra e non verso sinistra? Il rumore non dovrebbe configurarsi in entrambe le direzioni di sterzata?

    Grazie per la tua disponibilità.

    Saluti.
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    appunto, devi smontare pure le molle e controllare bene il tutto, quando sterzi girano pure gli ammortizzatori...
     
  8. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Giacomo, non sono sicuro se la mia BMW monta quel tipo di servosterzo che dici tu. Posso controllare ma in ogni caso che tu sappia, questo servosterzo presenta dei difetti?

    Saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2012
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Kappa,

    non ho mai sentito parlare di problemi per lo sterzo con assistenza idraulica; per quelli elettromeccanici invece purtroppo sì;

    puoi accertarti di quale scatola guida si tratta semplicemente verificando se esiste il piccolo serbatoio per l'olio nel vano motore

    saluti
     
  10. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao Giacomo,

    ho controllato il vano motore e non ho trovato il sebatoio dell'olio che dici tu. Gli unici serbatoi esistenti sono quello del liquido di raffreddamento e quello del liquido del tergicristallo.

    A questo punto sembrerebbe che la scatola dello sterzo sia del tipo elettromeccanico. Allora che tipo di problemi conosci per tale scatola dello sterzo?

    Grazie per il tuo aiuto.

    Saluti.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute kappa, nel forum si è parlato qualche volta di questi problemi, con la funzione cerca potrai avere dati precisi; guarda la sezione vademecum E 90;

    per quello che ricordo le anomalie mi sembra riguardassero il funzionamento con indurimenti dello sterzo in fase di ritorno e anche il piantone mi sembra abbia richiesto la sostituzione in alcuni casi
     
  12. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao Giovanni.59,

    mi potresti spiegare gentilmente cos'è la barra "duomi", dove viene montata, quali sono i miglioramenti che essa fornisce, ed approssimativamente quando costa?

    Secondo te, potrebbe risolvere il problema che avverto nel caso in cui anche gli ammortizzatori sono ok?

    Salute a presto.
     
  13. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ciao, ti posto il link del video che ho fatto una settimana fa per una discussione riguardo al rumore della catena..perchè potessero fare un raffronto con il motore n47 incriminato...in questo video vedi la mia barra duomi pagata circa 120 euro compresa spedizione..poi me la sono montata da solo con l' aiuto di mia moglie e una chiave apposita tipo inglese per serrare i bulloni più grossi centrali...ma un meccanico in un quarto d'ora te la monta..poi ce ne sono anche di più costose e veloci da montare..

    dopo alcuni mesi che la uso posso confermare che l' auto sulle strade sconnesse dove prima bisognava impugnare lo sterzo con due mani perchè l' avantreno si scomponeva a velocità di circa 140km ora..ora stesse strade posso usare una sola mano e l' auto non si scompone..e pure a velocità che per ovvi motivi non cito posso tenere il gomito poggiato sul bracciolo e una sola mano che l' auto va diritta come su un binario quando prima della barra stesse situazioni si scomponeva e aveva bisogno di leggere ma continue correzioni..anche in curva è più precisa senza dover correggere con lo sterzo...premetto che ho l' assetto originale futura e oltre 100.000 km..quasi 101.000..eh eh e cerchi da 18 in doppia misura con pneumatici non run flat ma normali con disegno assimmetrico...penso che per il rumore all' avantreno la barra non risolva ma provare non costa poi tanto e migliori se non altro in sicurezza e precisione di guida...in extremis se si dovesse risolvere il problema potrebbe essere il telaio saldato o imbullonato male con alcune viti allentate all' avantreno e la barra in questo caso altro non farebbe che tenerlo fermo..ma vado oltre con le ipotesi plausibili...questo è quanto ma fossi in te cercherei a tempo perso la soluzione serrando con una chiave bullone per bullone all' avantreno e nel vano motore potrebbe essere li la soluzione...cmq quì vedi la mia duomi..

    http://www.youtube.com/watch?v=VKoCCU7URbE

    Quà c'è la duomi e il prezzo..

    http://www.ebay.it/itm/Barra-Duomi-Bmw-Serie-3-E90-E91-E92-E93-Diesel-Anteriore-Superiore-Alluminio-/150795413797?pt=Ricambi_automobili&hash=item231c1b6925
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  14. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao Giovanni,

    sei stato gentilissimo, seguirò il tuo consiglio, appena avrò un pò di tempo, acquisterò la barra duomi. Per il resto, il rumore della catena grazie a Dio ancora non è così forte.

    Grazie di tutto, a presto.
     
  15. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao ragazzi,

    domani mi cambieranno in garanzia entrambi gli ammortizzatori (la manodopera la pago io). Stanno tentando di risolvere il problema del rumore sopra menzionato.Sarà solo un tentativo, mi auguro che sia positivo.

    Eventualmente qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi?

    Grazie in anticipo.

    Saluti.
     
  16. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Il miglior consiglio che possiamo darti, oltre a quello di sostituire i silent block dei braccetti è di cambiare officina!
     
  17. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao ragazzi,

    sono appena ritornato dalla concessionaria, mi hanno cambiato gli ammortizatori con altri due nuovi di zecca originali.

    Purtroppo il rumore incriminato non è sparito e continua a persistere.Ormai è stato cambiato tutto (braccetti, silent-block, barra stabilizzatrice, biellette della barra stabilizzatrice, ammortizzatori, ecc), l'unico componente che rimane da cambiare (anche se è stato cambiato 2 volte) è nuovamente il servosterzo, che è elettromeccanico.

    Ma come si può cambiare un servosterzo (anche se in garanzia) ogni 3/4 K-km per eliminare temporaneamente questo maledetto rumore?

    Il capo meccanico è rimasto sbalordito, in quanto credeva che con la sostituzione degli ammortizzatori, avremmo risolto il problema ma niente da fare.(e io ho dovuto pagare il montaggio!!!)

    Ma non esiste un servosterzo realizzato con materiali resistenti anzichè costruito con il cioccolato?

    Non sò più cosa fare e lo sconforto cresce sempre di più.

    Mi appello alle vostre conoscenze, se avete qualche altro consiglio vi prego di comunicarmelo.

    Ciao a tutti.
     
  18. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    ciao ascolta mi puoi dire se hai risolto e come e andata. xke io penso proprio di avere il tuo stesso problema, ho una serie 1 attiva 120d con servosterzo elettromeccanico al momento cerchi da 16 e senza runflat..io non sono ancora andato in conce xò..

    mi sembra che xò non me lo fa sempre e si sente il rumore che proviene dalla ruota sinistra ant.
     
  19. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao,

    purtroppo non è cambiato nulla, anzi dopo il cambio degli ammortizzatori, prima che terminasse la garanzia ho fatto ricambiare la scatola dello sterzo per la quarta volta consegutiva (ASSURDO).

    Bene dopo circa 5K km il rumore si è ripresentato anche con le gomme normali (non ranflat) e va sempre ad aumentare. Purtroppo mi sono rassegnato e l'unica verità è che la BMW ha un'avantreno da schifo, rumoroso sulle sconnessione e anche se non lo vogliono accettare è un difetto palese.

    Il meccanico (concessionaria ufficiale BMW) non sà cosa più fare e io sono così incazzato che nella mia futura vita per principio non comprerò più avere una BMW (40 mila euro di macchina, comprata nuova di zecca).

    Adesso che è finita la garanzia, come ultima soluzione (più avanti) tenterò di intervenire sulla lunetta della scatola dello sterzo che regola la tolleranza degli ingranaggi.

    Non sò cosa succederà (forse è un'intervento rischioso), eventualmente se non ti dispiace, tienimi informato sui tuoi sviluppi.

    Ti auguro buona serata.
     
  20. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    certo ti terrò informato, appena ho tempo passo in conce e la faccio provare e vediamo, a me cmq non lo fa sempre,magari e soltanto una brutta caratteristica che è da tenere così tipo il galleggiante che sbatte e fa rumore sulla serie 1
     

Condividi questa Pagina