BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - rumore alla rotazione del volante | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT rumore alla rotazione del volante

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da klaus06, 24 Dicembre 2019.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    740
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao, da ieri sento un rumore quando ruoto il volante, come un ticchettio, quasi ci fosse una parte in plastica che saltellasse su dei dentini di ingranaggio. Il rumore non proviene dall'esterno ma tra il volante e la parte fissa. qualche indizio? grazie
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    non è che è il "normale" rumore della scatola dello sterzo?
    Che fanno il 90% delle scatole dello sterzo bmw dai 60.000km in su?
    Lo avevo sul 530d F11 e c'ho fatto 100.000km dall'inizio rumore, sul 535xd F11 e ora sul 640xd gc ( per ora lieve ma piano piano con l'aumentare dei km aumenterà )
    La stessa bmw mi ha sconsigliato di cambiarlo in quanto alla fine dopo poco anche quello che avrei preso ( rigenerato ) lo avrebbe rifatto....
    E' un TIC TIC che senti ruotando a dx e sx giusto?
     
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    740
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Sì esatto, un tic tic ma non tanto normale, per me. Questa è la quinta serie 5 e non si era mai verificato. Vabbè, a 110000 mi è andata pure bene rispetto ai 60000.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Fidati
    Normalissimo
    Purtroppo le scatole sterzo sono così in Bmw
    Fatta ascoltare pure con stetoscopio ( non sto scherzando ) da un caro amico meccanico
    Lo sentì lì dove dici tu ma viene proprio dall’interno della scatola sterzo
    Sono i relè della stessa scatola
    Dopo un po’ di km inizia.....
    però nessun rischio alcuno di rottura o di rimanere a piedi
     
  5. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    740
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Cercherò di abituarmi all'idea di tenermi questo rumore ma al prossimo tagliando, febbraio, un'occhiata gliela faccio dare. Grazie @paccagnella
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Si si fai bene
    fallo controllare ma la risposta se onesti sarà quella data
    Comunque il tic tic almeno nelle mie auto è minimo, solo da fermo e senza radio o musica accesa si sente.
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    740
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    fatto controllo, da meccanico non BMW e la risposta è come quella indicata in questo thread, è un rumore tipico per la BMW, non c'è nulla da fare, potrebbe essere un cuscinetto lungo il piantone. Ho la curiosità, se riuscissi ad aprire la copertura di plastica appena dopo il volante, per vedere cosa lo genera. Poi ad abitacolo freddo o auto fredda non si sente, riappare appena si scalda.
     
  8. Nik19834

    Nik19834 Aspirante Pilota

    33
    9
    26 Settembre 2018
    Novara
    Reputazione:
    171.616
    BMW 520 xdrive luxury
    Confermo anche la mia presenta lo stesso “problema”. 56000 km. Ogni tanto fa quel rumore. Inoltre ho notato che ha un certo angolo di sterzata. (270 gradi) verso destra fa un rumore tipo tic tic. Ovviamente non lo fa sempre se no sarebbe troppo semplice spiegare il problema al meccanico . Però da fermo girare il volante a destra e sinistra non fa nessun tipo di rumore. Qualcuno ha qualche idea?
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    740
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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Qualcuno riesce a fornire la scheda operativa per smontare le plastiche scatolate dopo il volante, che spero non si debba toccare vista l'elettronica e l'air bag che contiene.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
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    530d
    Quali?
    [​IMG]
     
  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Al punto 2 presenta ,sembra, due metà , una superiore e una inferiore ma senza viti. sembra quindi che bisognerebbe smontare il volante, il che non credo sia da fare, per me.
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    È ritornato!! Dopo il silenzio primaverile ed estivo, coi primi freddi (possibile??) sì é ripresentato. Avrei proprio voglia di togliere il volante e aprire la parte scatolata (2).
     
  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    qualcuno mi saprebbe dire se per togliere il volante e accedere alla parte successiva è meglio staccare la batteria? poi che problemi avrei dopo il ricollegamento? un tutorial per il volante l'ho trovato ma non so come comportarmi elettricamente
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Se devi togliere l'airbag dal volante, è sempre meglio staccare la batteria.
     
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  15. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Rivedrò il tutorial per capire se devo togliere tutto o arrivo ad aprire lo scatolato lo stesso magari aprendo solo il volante
     
  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    @CarMons ma nel tuo messaggio nr.10 posti un'immagine dove il nr. 2 indica il punto dove vorrei arrivare. Se ne sa qualcosa in più operativamente?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    530d
    A meno che tu non voglia arrivare proprio sotto il volante, le plastiche sono ad incastro, non serve toglierlo.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    È un buon inizio, ottimo aiuto. Almeno mi rendo conto se è lì il rumore o più in fondo. Grazie
     
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  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    ci ho provato ma niente, il rumore è lì da qualche parte e di più non si capisce.
     
  20. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Risolto con verifica da parte del capo officina BMW: il problema del cric-croc alla rotazione del volante risulta essere provocato dalla piattina di plastica multi traccia che collega i comandi del volante all'auto e che è avvolta attorno al piantone. sterzando da una parte o dall'altra, si avvolge o svolge e questo movimento provoca l'attrito tra la piattina e altre parti. nulla da fare. resterà com'è.
     
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