rumore al cambio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

rumore al cambio

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da antonio82, 19 Novembre 2016.

1. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Si vede che sei stato fortunato, buon per te.... E probabilmente non sarai l'unico visti i numeri di vendita dell'at.

Però sul confort e funzionamento del motore (tra cui i consumi), per la maggiore sono stati elogi, la lamentela é sulla qualità dei componenti e dei problemi nati per via della gioventù del progetto e il risparmio fatto nella scelta dei tecnici bmw.

Inviato da Sony Xperia Z3

2. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Mi aggiungo ad Albertazzi. Anch'io 218d Steptronic sport, allestimento Sport. Più di 28000 km in 17 mesi, niente da segnalare tranne una vibrazione al cielo, sistemata con il tagliando. Per il resto piacere di guida e interni appaganti. Qui lo dico mentre faccio i debiti scongiuri [emoji1]

Inviato da mTalk

3. kolla75

kolla75 Aspirante Pilota

36
    1
    22 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    AT 216d
    mi sono accorto anche io della cosa.

svoltando stretto a sinistra a velocità bassa sento un fastidioso cigolio che aumenta notevolmente a frizione tirata.

Altri hanno notato per caso questo particolare?

ciao!

ps: per ora in officina non hanno ancora risolto...

4. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Come scritto in un post che ho aperto apposta (non avendo capito che si trattava dello stesso problema qui segnalato), lunedi ho appuntamento in concessionaria per il controllo di fine garanzia. Se fnno gli gnorri come per il piantone dello sterzo e il fruscio degli altoparlanti, giuro che questa volta cambio officina! In ogni caso ho lo stesso identico difetto, è comparso qualche mese fa ma all'inizio non lo faceva sempre e si sentiva appena. Ora lo fa sempre e in modo molto ma molto evidente, impossibile ignorarlo.

Domanda: avete poi capito se è il carterino del supporto sospensioni, o i braccetti ruota o i supporti motore? Qui si è parlato di queste tre cose...Vorrei essere preciso in officina, anche perchè ogni volta che cito il forum quel deficiente del capofficina si mette a ridere...

5. kolla75

kolla75 Aspirante Pilota

36
    1
    22 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    AT 216d
    anche nel mio caso il problema è diventato parecchio evidente. il capo-officina ha confermato che è un rumore anomalo e mi ha chiesto di lasciargli l'auto gio e ven della prossima settimana. vi faccio sapere...

6. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Quando muovete lo sterzo a fermo sia six dex e viceversa fa lo scricchiolio?

Il difetto principale delle sospensioni parte superiore è dovuto ad un'errore di progettazione che sembra abbiano corretto da c.a 1 anno quando sostituirono i tamponi superiori e gli isolanti plastici tra molla e supporto che strusciavano tra loro dopo soli 7000 km (sulla mia Msport).

Per arrivare alla soluzione mi hanno fatto diventare verde.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

7. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Per loro tutto è anomalo perché purtroppo vivono nell'ignoranza più completa.

Stessa cosa hanno provato a farlo con me , ma hanno trovato la persona sbagliata......

Per finire ritengo con cognizione di causa BMW un marchio di M. perché oltre alle officine incompetenti anche i Romani della sede sono allo stesso livello insieme agli ispettori.

Per fortuna ormai la garanzia finisce.....un sollievo.

Arriverà anche il momento di levarsela dai maroni.....che delusione.

[emoji24]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

8. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Si Walter lo fa anche da fermo...ho provato ieri...

A questo punto però mi pare ci sia un po' di discrepanza rispetto a quanto detto da altri...ad alcuni hanno cambiato braccetti ruote e supporti motore...qualcuno ha parlato di un carterino in corrispondenza dell'attacco delle sospensioni...E' quello di cui parli tu??? Secondo me si...Non ho capito cosa c'entrano braccetti e supporti motore. Tu che dici???

9. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ciao Danilo , nella parte superiore delle sospensioni non c'è nessun carterino ma il problema è dovuto (almeno sulla mia) all'interferenza che si viene a creare tra la parte in plastica 8 (per cedimento della plastica sotto il carico della vettura)ed il cuscinetto reggispinta della molla 1 che è composto da una parte fissato al telaio con 5 bulloni e la parte che ruota con la molla ed il pezzo 8 creando sforzo nel movimento di rotazione della molla durante la sterzata (anche a fermo) tipo uno sgranocchiamento (tra plastica e alluminio) che inizia leggero per poi peggiorare in c.a. 500/1000 Km.

Purtroppo ho visto i pezzi con il difetto ma non ho potuto fare nessuna fotografia...peccato.

Spero di essere riuscito a spiegarmi......poi magari il problema è un'altra cosa ma questo è un difetto ricorrente.....ma sono l'unico "sfortunato" al quale è successo precocemente a c.a. 7000 Km......forse per la maggior rigidezza delle molle del telaio Msport.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017
  10. Ale2AT

Ale2AT Kartista

52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti....

anch'io ho evidenziato lo stesso problema.

Il mio tanto atteso giorno di consegna in officina BMW è arrivato....

Consegnata l'auto il 16/01 alla primissima ora di apertura... ero il primo!!!

Ritirata pomeriggio del giorno seguente prima della chiusura dell'officina.

Al ritiro ricevo dettagliata spiegazione di tutte le prestazioni effettuate.

Per il famoso STANG proveniente dal

frontale dopo lo spegnimento dell'auto sono state sostituite le alette/paratie che regolano il flusso d'aria.

Mentre per il rumore riferito alla sterzata a sx, riporto la descrizione presente in fattura:

-supporto base pz 2;

- vite a testa piana pz 8;

- elemento di compensazione pz 8;

- sostituzione 2 cuscinetti spinta UNIDIR.MONT.MOLL.ANT.

Alla primissima ora del giorno successivo, quindi il 18/01,sono costretto, con molta rabbia, ad effettuare la telefonata presso l'officina per segnalare di nuovo il problema...... entrambi i problemi.

Sembra proprio che non sia stato fatto alcun intervento...!!!

Lunedì andrò di nuovo in BMW....

Sono proprio curioso di cosa diranno

La cosa che mi preoccupa è l'imminente scadenza della garanzia....

Consigli su come procedere?

Conclusioni : è la mia prima BMW, ma non sono affatto contento..... delusione totale.

Un saluto a tutti....

A presto ....

ovviamente con aggiornamenti del caso.

11. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Lo stesso intervento fatto sulla mia a 7000 km.....ora ne ha 18000 e per il momento è ok.....sgrat sgrat sgrat [emoji6]

Anche io sono allo scadere della garanzia.....

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017
  12. Ale2AT

Ale2AT Kartista

52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Almeno hai percorso altri 11.000km...!!!

Io poche decine di km...

E credo non dianormale.....!!!

13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Non è normale assolutamente.

Fatti sentire.

14. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Probabilmente non era la soluzione giusta più che non aver fatto nulla, le officine tendono a cambiare pezzi a caso se non hanno esperienza a riguardo.

Per le alette, credo ci sia poco da fare se non lubrificare i punti di rotazione.

Inviato da Sony Xperia Z3

15. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Sicuramente non hanno centrato il problema che oltretutto si capisce molto bene ..... basta avere un minimo di esperienza sul MacPherson ..... purtroppo l'ignoranza nelle officine BMW regna sovrana .... se la casa madre non gli indica cosa fare non sanno dove mettere le mani ...... spero per loro che in tutte le officine non sia così.

Ho già i pensieri per dovergliela portare a fare il tagliando dei 2 anni che è compreso nel contratto....speriamo non facciano casini.[emoji24]

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2017
  16. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie mille Walter! Mi sono stampato tutta la discussione ed in particolare la tua spiegazione, con tanto di spaccato della sospensione e dei pezzi probabilmente incriminati...

Speriamo bene, perchè nella mia officina della concessionaria sono piuttosto presuntuosi...

Vi terrò aggiornati, domani ho l'appuntamento!

17. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 216i A.T
    ciao anche sulla mia ho riscontrato questo problema.....me lo fa quando entro nelle rotonde a velocita molto basse con forte sterzata a sx.è come se ci fosse qualcosa staccata che tocca la sospensione.Oltre ad avere questo problema ne ho avuti altri,tra cui problemi al galleggiante, quasi a metà del serbatoio mi segnalava la riserva.Superati i 100km/h si avvertono fruscii....e la macchina ha 6 mesi con 5000 km.Sinceramente non sono per niente soddisfatto.

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ti capisco [emoji24] .... sulla mia i fruscii si sentono a dex nella zona tra lo specchietto e la parte superiore del montante ma sono ad un livello molto basso "da pignoleria" tanto che non l`ho mai fatto presente.

Il rumore anteriore te lo fa anche a fermo andando sottosterzo? .

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

19. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Adesso ci divertiamo....vi aggiorno su com'è andata l'accettazione in officina questa mattina. Non ho nemmeno tirato fuori la stampa dello spaccato postato da wuli...perchè come è successo anche le volte precedenti, appena nomini il forum si irrigidiscono (o si mettono a ridere). Il ragazzo dell'accettazione, testuali parole: "Certo che se si leggono i forum....un conto è quello che c'è scritto sui forum e un conto è quello che ci dice BMW". Questo perchè ho osato dire che probabilmente c'è una segnalazione da parte di BMW (uno degli utenti qui aveva detto così). Mi ha risposto che non c'è alcuna segnalazione in proposito e loro non hanno mai cambiato alcun pezzo nella Serie 2 che riguardi le sospensioni.

In ogni caso ho fatto un giro con il capofficina e ha subito sentito il rumore. La sentenza è: gomma del silent-block della sospensione...fa rumore quando si torce...

Ora, dico che c'i sarà da divertirsi perchè non mi pare sia il pezzo citato da Walter e da alcuni di voi...o forse sì??? Mah...mi è sembrato un po' troppo sicuro di sè...Per fortuna almeno ha individuato bene la zona del rumore...ovvero la sospensione anteriore, e non braccetti o supporti motore.

Domattina ritiro la macchina e vi farò sapere...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2017
  20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Già che il sommo capo officina abbia ammesso che il rumore c'è ed è il silent block della sospensione mi sembra un bel passo avanti.....speriamo risolvano.

Condividi questa Pagina