Rumore accelerazione | BMWpassion forum e blog

Rumore accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ducasilvio, 15 Febbraio 2010.

1. Ducasilvio

Ducasilvio Kartista

57
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i e46
    Salve ragazzi...
    Aiutatemi a capire queto problemino: Ho una 320i e46 berlina 6 cilindri anno 98, quando accellero anche a folle fa una pernacchia diciamo come provenire dal collettore,credo ha a che fare con laria in aspirazione credo, non so! Fa non appena schiaccio nei primi centimetri l'acceleratore. Se schiaccio velocemente dura poco se schiaccio lentamente dura di più il ppp... sordo tipo valvola che non apre bene.Spero di essere stato più o meno chiaro. Aiuto... :rolleyes:

2. Ventresca

Ventresca Aspirante Pilota

1
    0
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Ciao,

Anche io ho una e46 del '98 320i, come te ho lo stesso rumore, solo che più che una pernacchia sembra un rumore di sfregamento o meglio come è stato definito da un noto centro di assistenza romano "un grilletto". :rolleyes:

La dinamica di come si manifesta il rumore è *IDENTICA* alla tua.

Il capo meccanico del centro di assistenza di cui sopra dopo aver smontato il collettore per sostituirmi la valvola di separazione dell'olio che a loro detta faceva rumore (CVV o CCV in inglese Crankcase Vent Valve o Crank Case Valve), per capirci questa:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AM11&mospid=47636&btnr=11_2194&hg=11&fg=15

e dopo aver sostituito tutte le guarnizioni mi ha detto che il rumore dovrebbe essere originato da una micro crepa sul collettore di aspirazione a loro detta "invisibile" tant'é che non sono riusciti a trovarla e che per risolvere il problema bisogna sostituire il collettore che da solo costa circa 500 euro!!!! :eek:

Dopo essermi fatto assicurare che il problema in questione è solo estetico (il rumore non comporta a loro detta problemi meccanici/ di alimentazione in quanto l'apporto in più di aria sarebbe trascurabile essendo la crepa infinitesimale) ho lasciato le cose come stanno, ma ora viaggiando spesso con il finestrino aperto detto rumorino risulta essere particolarmente fastidioso!!!! :evil:

Ora, non sono proprio a secco di meccanica e la storia della microcrepa sul collettore risulta anche credibile (il fatto che il rumore appare solamente quando la farfalla è aperta poco ed al crescere del flusso di aria aspirato sparisce è logico) ma mi riesce difficile convincermene.

Come detto prima sembrerebbe più un rumore di sfregamento di qualcosa che sta nel tratto dell'aspirazione, ho pensato al solenoide che gestisce l'apertura della farfalla, ad una guarnizione di un iniettore, al dispositivo di "accordatura" del collettore di aspirazione (per capirci questo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AM11&mospid=47636&btnr=11_2195&hg=11&fg=40 pezzo numero 6) anche se il meccanico mi ha detto che ha provato anche senza quel pezzo tappando il buco in qualche modo ed il rumore persisteva.

Insomma sono anche io alla ricerca del problema.

Nessuno può aiutarci? :lol:

Grazie mille.

Ciao.

Condividi questa Pagina