ciao ho una f20 118d dal 2014 ho un rumore che credo ci sia sempre stato fin dall'inizio ma che ora si nota di piu vi posto il file registrato col telefono anche se per qualche motivo il software ha come "attutito" il tutto; si sente molto bene questo rumore costante tipo sfregamento va e viene, ma è piu presente che assente diciamo sembra esserci soprattutto al minimo inizialmente mi sembrava fosse collegato all'attivazione o meno delle ventole dell'aria interna, ma ora non sembra fare differenza update 11.04.2024: ho allegato il file audio corretto; a metà apro il cofano e si sentono piu dettagli
Ciao c'era già in essere questa discussione alla quale però non ho visto risposte te le la segnalo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-ferraglia-avvio-con-marcia.391238/
grazie ma purtroppo non è nulla a che vedere prova ad ascoltare il file MP3 che ho caricato si sente questo suono a frequenze abbastanza elevate
Sembrerebbe un rumore di tendicinghia. Io proverei a smontare la cinghia servizi e vedere se sparisce.
In questi ultimi 3 giorni per esempio non si è presentato questo rumore.... Può essere il caldo che è arrivato?
allego finalmente un file audio degno di questo nome all'inizio dell'audio sono a cofano chiuso, poi a metà lo apro e si può sentire meglio anche il motore sotto
update sostituito il tendicinghia servizi: situazione migliorata, ma solo nel senso che ora lo fa saltuariamente solo quando c'è il condizionatore acceso.... altre idee?
ecco a proposito di puleggia, c'era un piccolissimo fischiettino intermittente, e mi hanno cambiato la puleggia dell'alternatore mi pare (anzichè il pezzo completo come farebbero in BMW); parli di questo o è tutt'altro?
L'aria condizionata non è attivata dall'alternatore, sono due pulegge indipendenti L'AC ha una puleggia comandata elettricamente quando premi il relativo tasto di accensione, la puleggia in questione comanda solo ed esclusivamente il compressore dell'AC
alla fine ho abbandonato l'officina vicino all'ufficio in quanto si stava andando a tastoni passato in service BMW, mi hanno cambiato puleggia albero motore e cinghia servizi, oltre che il tendicinghia appena montato dall'altra officina in quanto non originale e che già stava iniziando a perdere polverine rosse.... tutto apposto adesso nessun rumore.................