Sono le punterie idrauliche nel tuo caso...finchè l'olio non va in pressione e non le carica..fanno quel rumoraccio li!:wink:
quoto....anche se in effetti tutti i motori cmq sono rumorosi all'accensione...x il fatto che deve rimettersi in circolo l'olio e oltre a lubrificare attutisce cio che "sfrega" x via di quest'ultimo che nn è ancora arrivato del tutto!!
Grazie Ale..ora che ci penso assieme al rumoraccio sempre in fase di accensione a motore freddo dopo qualche giorno di auto ferma...è come se quando deve raggiungere ancora stabilità il minimo l'auto "vibrasse" 1po..ma giusto il tempo che il rumoraccio si attenua ed il minimo si assesta..anche la tua lo fa?
si..ma come tutte qui..possiamo confermarlo tutti,chi in maniera lieve e chi un po piu accentuata...lo puo confermare...specialmente se il motore ha un po piu di usura generale in confronto ad uno meno chilometrato all'accensione avra piu rumore..ma poi si normalizza tutto...:wink:
diavolo, e che hai la pompa dell'olio "svogliata"?? La mia fa 4 ticchettate di numero appena accesa e solo quand'e' qualche giorno che e' ferma, ma smette nel giro di 2 secondi dall'accensione... In effetti proprio l'altro giorno avevo le punterire in mano che le stavo svuotando dall'olio (tutte e 24, due palle allucinanti), e lavorano come fossero nuove di pacca. Potrebbe anche essere che in qualcuna di quelle rumorose dlele vostre siano rimasti incrostati un po' di residui dentro, e non riuscendo a smaltirlo col normale circolo, tutte le volte a freddo fanno piu' fatica a caricarsi. Riccardo
Prima della E34 avevo l'Alfa 75 con punterie meccaniche,quel rumoraccio non lo faceva neanche se la avviavo a freddo con meno 5 gradi!le punterie idrauliche son più ghignose in tal senso..e secondo me,se non si lascia l'auto ferma per molti giorni è meglio!comunque non a tutti gli avviamenti si sente il rumoraccio di punterie!solo ogni tanto,specie se l'auto resta ferma parecchio e l'inverno dorme fuori!comunque è un fastidio che dura qualche secondo,non di più!è d'obbligo l'utilizzo di oli 100% sintetici di ottima qualità avendo le punterie idrauliche..ed è meglio non farci più di 10.000km!:wink:
Anche la mia fa 4 ticchettate di numero,però non sapevo che si potessero pulire a mano smontandole le punterie!
Felice di essere d'aiuto!:wink:la mia E34 ha 250.000km e 17 anni sul groppone..motore e punterie ancora mai toccate...sostituito solo tenditore catena e rimesso in fase a dovere il motore!mi porta ancora in giro egregiamente e fino a 210km/h non ci son problemi!:wink:
Ovviamente la manutenzione è sempre stata scrupolosa,sostituito olio e filtro ogni 10.000km,candele ogni 15.000!mai rimasto a piedi una volta...
olio e filtri sempre a10.000km anche io..candele lo trovo 1po esagerato ogni 15.000:) cmq di sicuro non nuoce...anzi!
si piu' che una pulizia manuale semplicemente alzi la clippettina del lifter idraulico cosi' che si apre la valvolina e rilascia l'olio che tiene dentro. una volta svuotata dall'olio la "pompi" a mano per sentire se ha qualche problema (finche' c'e' l'olio dentro la comprimi a malapena con la pressa). cmq, siamo largamente OT, visto che nell'S65 di punterie idrauliche nn c'e' nemmeno l'odore Riccardo