Ciao a tt, ho un problema che mi assilla ormai già da qlc mese... Ad ottobre ho rifatto tutto l'impianto frenante dischi più pasticche, da allora spesso e volentieri quando sono tutto sottosterzo o quasi fa un rumoraccio metallico da paura (come se fosse derivato da una vibrazione), come se fregassero le pasticche contro i dischi o questi contro qlc parte in ferro... In settimana il mio meccanico (dopo aver smontato e limato un po' le pasticche in precedenza) ha sostituito la parte di dx con quella di sx e viceversa, il problema è peggiorato in quanto il rumore lo fa anche quando la vettura è dritta, quando solo in colonna e rallento leggermente o freno pianissimo. Ieri sostituendo le termiche ho notato senza ruota che il disco gira per 3/4 libero e per 1/4 viene frenato.... Il meccanico insiste nel farmi rettificare i dischi dicendo che sono storti anche se non ho mai sentito vibrazioni ne sul pedale ne sul volante. Che ne pensate?? ....tenendo conto che sono nuovi!!!
salute Minnola, mi sembra che il suggerimento del meccanico non sia corretto; rettificare dei dischi nuovi non è probabilmente la soluzione giusta; è possibile che il montaggio non sia stato fatto a regola d'arte; quando si cambiano i dischi ci sono delle norme da da rispettare; sul sito delle brembo una serie di indicazioni utili; forse il piano di appoggio del disco sul mozzo non era perfettamente tale( presenza di ruggine soprattutto) per cui adesso il disco si trova non in piano con il mozzo( esistono delle tolleranza minime) ; questo potrebbe spiegare il fatto che per 1/4 di giro il disco tocca con le pasticche o comunque il disco sia frenato; per verificare bisogna smontare la ruota e, se si dispone di un comparatore, si può misurare facilmente l'eventuale non planarità del disco; ma visto che non ci sono vibrazioni in frenata mi pare improbabile altra possibilità è che lo schermo termico del disco strisci su questo da qualche parte; putroppo non sono in grado di aggiungere altro saluti dimenticavo di aggiungere che in questo ultimo caso il rumore dovrebbe essere presente indipendentemente dall'uso del freno.....