BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - rumoraccio all'accensione, che poi sparisce. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 rumoraccio all'accensione, che poi sparisce.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 14 Novembre 2021.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.scrivo qui perchè ho un problema cui non riesco a venire a capo.

l'auto è una 116 benzina, pre-rest.

comprata usata, ho preso probabilmente una fregatura.
    poco tempo dopo, ho riscontrato che il motore era fuso
    (a caldo le bronzine di banco suonavano come campane)

rimasto quasi a piedi, mi sono rivolto ad un meccanico vicino.
    dovendo decidere se ripararla o sistemare il mio motore, ho optato per la revisione.

il motore quindi è stato portato in rettifica a rifatto completamente.
    è stato poi rimontato dal meccanico, mantenendo gli organi supplementari esterni, a detta del meccanico ancora buoni.

l'auto andava bene, ma alla prima accensione a volte emetteva un rumore metallico per qualche secondo; come qualcosa che "gracchia".

il meccanico disse di non temere; che era normale, e che lo fanno tutte quelle dotate di tale motore.
    Disse che si trattava della valvola Disa.

non ci ho creduto, perchè la disa non capisco come possa produrre rumori del genere, ma non sapendo cosa rispondere anuìi e mi tenni l'auto.

da allora, l'auto ha percorso almeno 30 mila km, e in teoria va bene.
    Ma quel rumorino qualche mese dopo è aumentato, per poi stabilizzarsi ad un livello più evidente.
    Non aumenta più di così insomma.

Appena accendi, si avvia il motore, e come smette di funzionare il motorino di avviamento si ode un netto sferragliare, come quasi se il motorino rimanesse innestato per qualche secondo anche a motore acceso.
    (ma non proprio identico come rumore, e infatti ho controllato, e il motorino si disinnesta normalmente)