BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - rumoraccio all'accensione, che poi sparisce. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 rumoraccio all'accensione, che poi sparisce.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 14 Novembre 2021.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.scrivo qui perchè ho un problema cui non riesco a venire a capo.

    l'auto è una 116 benzina, pre-rest.

    comprata usata, ho preso probabilmente una fregatura.
    poco tempo dopo, ho riscontrato che il motore era fuso
    (a caldo le bronzine di banco suonavano come campane)

    rimasto quasi a piedi, mi sono rivolto ad un meccanico vicino.
    dovendo decidere se ripararla o sistemare il mio motore, ho optato per la revisione.

    il motore quindi è stato portato in rettifica a rifatto completamente.
    è stato poi rimontato dal meccanico, mantenendo gli organi supplementari esterni, a detta del meccanico ancora buoni.

    l'auto andava bene, ma alla prima accensione a volte emetteva un rumore metallico per qualche secondo; come qualcosa che "gracchia".

    il meccanico disse di non temere; che era normale, e che lo fanno tutte quelle dotate di tale motore.
    Disse che si trattava della valvola Disa.

    non ci ho creduto, perchè la disa non capisco come possa produrre rumori del genere, ma non sapendo cosa rispondere anuìi e mi tenni l'auto.

    da allora, l'auto ha percorso almeno 30 mila km, e in teoria va bene.
    Ma quel rumorino qualche mese dopo è aumentato, per poi stabilizzarsi ad un livello più evidente.
    Non aumenta più di così insomma.

    Appena accendi, si avvia il motore, e come smette di funzionare il motorino di avviamento si ode un netto sferragliare, come quasi se il motorino rimanesse innestato per qualche secondo anche a motore acceso.
    (ma non proprio identico come rumore, e infatti ho controllato, e il motorino si disinnesta normalmente)

    inoltre, appena il rumore cessa, l'auto è accesa, ma trema, come fosse fuori fase.
    Anche il rumore farebbe pensare alla catena lenta, che magari viene messa in tensione solo quando aumenta la pressione dell'olio.
    (accelerando leggermente infatti ecco che il rumore cessa, e il motore non trema)

    ho cambiato diverse volte olio, utilizzandolo in gradazioni prescritte e di ottima qualità (uso solo oli totalmente sintetici )

    la distribuzione è nuova, ma ho provato comunque a cambiare il tendicatena idraulico, purtroppo senza risultati.
    (anche se la catena, toccandola dal coperchio punterie sembrava comunque tesa)

    ho controllato i vanos, e funzionano correttamente.


    ormai sono due anni che convivo con questo rumore.
    dura qualche secondo, poi una leggera accelerata, e l'auto diventa normale.

    se la spegni dopo 100 metri, e la riaccendi, ecco ancora quel rumore (ma meno evidente)
    Come se realmente dipendesse dall'olio che non è ancora fluido.

    ma è un rumoraccio che fa paura..

    sembra proprio la catena di distribuzione che sbatte da qualche parte.

    nessun meccanico ha saputo suggerirmi qualche ipotesi.
    In bmw mi hanno detto di tornare dal meccanico che mi ha revisionato il motore, ma quello mi dà poca fiducia, anzi...!!
    ('avevo portata li solo perchè stavo rimanendo a piedi li, e una volta fermata non ripartiva nemmeno più)

    mi hanno proposto di lasciarla ferma da loro per una diagnostica completa, ma facendomi già capire che si parlava di centinaia e centinaia di euro a fondo perduto, a cui aggiungere se caso il costo degli interventi
    (che su un motore rifatto da altri potrebbero essere molteplici)

    in pratica, mi hanno fatto capire che mi conviene usarla e sperare che non si rompa, perchè la riparazione potrebbe risultare pari al valore dell'auto.

    così, rassegnato, sono due anni che ci cammino.
    e in effetti ancora cammina.
    ci faccio 100 km al giorno in autostrada, e a velocità sostenuta.
    Non mangia olio, beve il giusto, e ha le normali prestazioni che deve avere.
    Parte immediatamente anche col gelo, ecc.

    insomma, a parte il rumoraccio va bene.
    Ma sentire un rumore di sferragliamento del genere ad ogni avviamento a freddo è preoccupante.

    cosa diavolo potrebbe essere?
     
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  2. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    248
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Buongiorno, allora in questo caso ti posso dire questo con certezza, perché è successo a me! Premetto, io ho serie 1 del 2009 con n43b16a Benz. Rumore sferragliamento come il tuo, che dall'accensione a freddo per 2 o 3 minuti poi va via, l'ho tenuto anche io per mesi, poi sentenza BMW casa madre di Pescara e risolto problema. CATENA DISTRIBUZIONE, anche se si dice che il motore incriminato e solo N47, non è così! Per cui, sai cosa penso?, Prendila come normale supposizione, perché non ho certezze. Secondo me il meccanico ti ha rifatto il motore, ma può darsi che ti abbia rimontato vecchia catena con vecchio: pignone, barra scorrimento, barra tensione, perno articolazione, tendicatena, vite con collare, del comparto vecchio. Invece ciò che montano attualmente in BMW è tutta roba del comparto aggiornato. Ripeto non ho certezze per affermare con sicurezza questo. Ma temo che sia così
     
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  3. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    248
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Ho capito che per fare durare, questo motore, la prima cosa i cambi d'olio motore, a 10000 km, altro che 20 - 30 Mila, poi via le bobine della casa, con aggiornate, per ora poi vedremo. Pensa che io l'ho presa a soli 78000km e già avuto tutti questi problemi, oltre a quello che ho detto, sensore nox ecc.
    Cerco c'è da dire che vengo da un Multijet fiat, 250000 km, mai un problema. Poi dipende sempre da chi ha tenuto prima il bmw e soprattutto come lo ha tenuto!
     
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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    vi ringrazio per gli interventi.
    purtroppo il caso non ricorre.

    la distribuzione è quella aggiornata
    lo era anche prima di rifare il motore, dato evinto da cronologico bmw dovuto a specifico richiamo.
    eppure il rumore lo faceva ugualmente..

    bobine ecc già sostituiti, e/o controllati personalmente.

    il rumore, è in realtà un " grrr", come se qualcosa di meccanico venisse trascinato da un albero condotto
    (per quello in primis pensavo al motorino di avviamento che si disinnesta in ritardo)

    se fosse la distribuzione, in diagnosi dovrebbe risultare quantomeno un difetto nell'accensione, o roba del genere.
    invece nulla di nulla.

    risultano solo difetti d'altra natura che già conosco, ma non attinenti a questo feneomeno.


    ho aperto la discussione sperando che qualcuno avesse avuto lo stesso identico problema, e che per caso lo avesse risolto.
    indicandomi come possibilmente..
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    i ricambi sono originali, e in bmw ormai da un decennio forniscono solo quelli aggiornati.
    Come dicevo, erano già stati sostituiti addirittura sul motore prima di essere rifatto, in virtù di un richiamo ufficiale.

    e anche oggi, sul motore rifatto, i componenti sono quelli nuovi.

    ho il dubbio che questo "grrr" all'accensione non sia imputabile alla catena di distribuzione.

    ma non so cosa potrebbe produrlo..
     
  6. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    248
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Allora, in base ad altre esperienze, prova a farti controllare la pompa dell'acqua, con cuscinetti vari
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    sono nuove.
    ma non farebbero comunque quel tipo di rumore.
    Farebbero un rumore continuo, dato appunto da un cuscinetto che rogna.

    il rumore che produce il mio motore invece avviene solo all'accensione, e solo dopo molte ore che il motore è fermo.
    durante il successivo funzionamento, o all'accensione a caldo non sussiste.

    la causa è altrove
    Non è data certo da organi usurati, altrimenti il rumore perdurerebbe.

    è qualcosa che rumoreggia solo in una particolare condizione, indi per cui qualcosa che ha a che fare con qualche attuatore, o che lavora in funzione di una condizione che si dovrebbe creare e si crea in ritardo.

    è un "grrr" che ricorda il rumore fra ingranaggi, quando sono trascinati.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Visto che il rumore lo fa per pochi secondi e solo dopo lunghe soste,non sarà facileiindividuarne l'origine.
    Cerca di fare un video di buona qualità e mettilo su YouTube.
    Qualcuno potrebbe consigliarti anche la.
    Inoltre avresti qualcosa da mostrare ad altre officine.
    Come hai detto tu, ci vuole qualcuno che ha avuto lo stesso problema.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2021
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo un video di qualità esula dalle mie capacità.
    speravo appunto fosse un difetto tipico del modello, già riscontrato e risolto da altri.
     
  10. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Io ho il tuo stesso motore (N43B16) e praticamente ogni tanto si sente che rantola la catena a freddo (rumore metallico netto) per qualche secondo poi sparisce che è del tutto normale. Io l'ho presa usata a 114000km da uno che non credo usasse olio LL4 consigliato BMW ma per fortuna l'ha tenuta poco ed i vecchi proprietari avevano fatto tagliando tutti in BMW (mi son fatto stampare da un'amico in BMW la storia). Dopo aver fatto cambio olio con quello suggerito dalla casa il rumoraccio che perdurava anche qualche minuto pian piano è andato via. Per farla breve spesso l'N43 ha problemi al tendicatena, per cui la BMW ne ha fatte 3 versioni per ovviare. Il tendicatena è un pistoncino a molla ma soprattutto pressurizzato dall'olio motore tramite un foro che pesca dall'intercapedine tra motore interno e carter esterno. E' fondamentale che l'olio usato sia con adittivi e viscosità specifici per l'N43 perchè la vita del motore dipende da questo. Se hai percorso già 30.000km senza problemi ed ora inizi a sentire il rantolio metallico a freddo specialmente d'inverno e dopo aver tenuto ferma l'auto per più giorni mi sembra sia un problema del tendicatena (ma può essere anche altro come il corpo trascinamento catena per es.). Cambiare il tendicatena non costa molto con la parte originale aggiornata alla ultima revisione (codice 11318685091) - e visto che magari è stato mantenuto quello originale male di certo non fa.
     
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  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto, controlla il tendicatena ed eventualmente prova a cambiarlo. Intanto, inizi ad escludere le cose più ovvie e meno costose.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    vi ringrazio, e avete detto cose che corrispondono al vero.

    e proprio sulla base di considerazioni analoghe ho cambiato sia l'olio che il tendicatena, acquistati personalmente in bmw col N categorico corretto. (il tendicatena aggiornato)

    anche io pensavo al tendicatena o all'olio che per le sue caratteristiche di viscosità non riuscissero a porre in tensione la catena, ma mi sa che non è quella la causa.

    non riesco a capire davvero da dove provenga il rumoraccio (che dura circa 1 secondo)

    parrebbe riguardare in effetti la distribuzione, perchè in quei secondi il motore gira male, quasi fosse fuori fase, o girasse a 3
    ( ho anche cambiato bobine, candele, ma in diagnosi non risultano mai errori in accensione di nessun cilindro)

    e a caldo mai nessun problema...

    al mattino invece sembra che sia sbiellata dal rumoraccio che fa..
    e poi va benissimo per tutto il giorno...

    i vanos funzionano, ma oltretutto non farebbero quel rumoraccio metallico.
    sembra proprio un rumore di catena lenta, ma toccandola dal coperchio valvole pare tesa anche da ferma a motore freddo
    che cavolo sarà?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il corpo trascinamento catena era nuovo
    (in realtà tutta la distribuzione era nuova, infatti il tendicatena che ho sostituito era identico a quello che ho installato)
    il motore è stato rifatto, compresa la distribuzione.
    ipotizzo dunque, che se il tendicatena era identico a quello che ho poi sostituito (stesso categorico), anche il resto del kit distribuzione fosse quello aggiornato.

    volevo quasi provare a usare un olio sint 0-w30
     
  14. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Se lo fa per così poco tempo, è evidente che qualcosa debba andare in pressione e/o tensione e questo solitamente è il tendicatena - a meno di un quid pro quod. Il VANOS anche se fuori fase non crea rumoracci, al limite il motore non è brillante e non sale bene. Domanda: sei sicuro che non ti confondi magari con il rumore del "succhiante" del motorino di avviamento che tarda a rientrare? Il rumore arriva proprio lato tendicatena o più verso il retro zona motorino avviamento? Quando fai mettere in moto da qualcuno e metti la testa dentro il vano motore, sei sicuro che il rumore arrivi lato catena/parte anteriore-superiore motore? Se piazzi in vari punti del carter motore un cacciavite o una estensione lunga di un cricchetto e lo appoggi all'orecchio puoi sentire rumori che solitamente così in aria libera non senti (anzi ti spaventi perchè senti di tutto) però puoi localizzare l'origine di grippaggi o rantolii.
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    attenta analisi.
    dapprima, anche io pensai al motorino di avviamento, che per qualche causa non rientrasse in tempo utile, provocando il rumoraccio.

    ho smontato tutto, e controllato che il pignone fuoriuscisse dalla campana.
    già che c'ero, ho sostituito pure il motorino, perchè era un pò fiacco, con uno revisionato.

    in pratica il motorino di avviamento non c'entra.

    poi anche io, notando il motore che girava irregolarmente, pensai ai variatori di fase.
    Ma i vanos di quel tipo, non provocano quei rumori, come anche tu mi confermi
    (al massimo fanno un tremolio dovuto all'istersi dei solenoidi, ma non un rumoraccio)


    in realtà non so da quale zona arriva il rumore, perchè non ho provato a sondare con l'ausilio di una seconda persona.

    mi sono limitato ad andare per logica, e sono giunto alle ipotesi cui sei giunto anche tu, scartandole poi per eliminazione.

    dovrei veramente provare io a orecchio mentre qualcuno accende da freddo.
    ma alle 5 di mattina nemmeno mia moglie è disposta a scendere per fare ste prove.

    inoltre, tale prova durerebbe qualche secondo.
    dopodichè, se non individuo la fonte del rumore, dovrei riprovare il mattino dopo..

    e anche una volta individuata la zona (secondo me zona distribuzione o motore parte alta)
    bisognerebbe capire COSA lo provoca.
    escludendo problemi di fasatura, dato che la catena presumo risulti in tensione, cosa rimane?

    mi è balenata l'idea possa essere un battito in testa, o qualcosa del genere.

    il fatto è che in diagnosi non risulta mai nulla..
    (risulta solo a volte la lambda che legge in ritardo, ma quello al massimo provocherebbe una miscela più grassa; non certo causa di irregolarità a freddo, e tantomeno di rumoracci)

    quel motore ha però un difetto.
    qualcosa riguardante la tenuta della guarnizione della testa, perchè ogni tanto mi tocca aggiungere un bicchiere d'acqua nella vaschetta.

    teoricamente, a caldo le dilatazioni termiche fanno sì che non vi siano pardite, ma quando spegni e il monoblocco si raffredda, la pressione nel circuito refigerante è ancora presente, e qualche goccia d'acqua potrebbe trafilare in un cilindro.

    e difatti, quando ho lasciato l'auto ferma 15 gg per andare in vacanza, al ritorno fumava bianco dalla marmitta (vapore acqueo inodore e incolore) per qualche minuto, come se ci fosse acqua nella marmitta.

    ma nemmeno questo provocherebbe quel rumoraccio tipo "grrrrr"

    sembra proprio un rumore di trascinamento, o di qualcosa che non si disinnesta correttamente..


    ma se non è il motorino d'avviamento, cos'è?

    inoltre, anche quando sparisce il rumore, per qualche attimo il motore continua a girare in modo estremamente irregolare, quasi come se girasse a 3, o fuori fase.
    Ma basta portarlo a 1000 giri per 2 secondi, e poi gira regolarmente.

    se invece non lo acceleri, inizia a girare regolarmente dopo magari 30 secondi.


    non so più cosa ipotizzare.

    una cosa che potrebbe essere indiziale:

    questo difetto appena rifatto il motore lo faceva poco e ogni tanto.
    via via, è diventato più frequente.
    Poi sempre più frequente, e con un rumore più marcato, unito ad una più marcata irregolarità di funzionamento.

    salvo poi dopo un attimo tornare tutto normale.
    in pratica, l'arco temporale in cui si verifica il difetto è rimasto il medesimo (pochi attimi)
    ma gli effetti percepibili sono aumentati)

    un altra cosa:
    il rumoraccio e l'irregolarità di funzionamento accadono alla prima accensione a freddo.

    se la riaccendi da calda non fa nessun difetto.

    ma se la accendi da fredda fa il difetto. Poi dopo qualche secondo passa, Ma se dopo 1 minuto la spegni e la ri-accendi, il rumoraccio lo fa ancora, ma l'irregolarità di funzionamento è ancora maggiore.
    a volte si spegne pure perchè trema talmente tanto che non tiene il minimo.

    ma se fai una diagnosi, non esce nulla....
    nessun errore...

    robe da matti.
     
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  16. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Nel mio caso, inizialmente prima del cambio olio se insistevo ad usarla da freddo senza aspettare col "rumoraccio" mi si accendeva la spia avaria motore e veniva loggato l'errore corrispondente ad un problema alla cam sensor cioè vibrazioni appunto attorno alle camme. Mi bastava spegnere aspettare 5 secondi e riaccendere perchè il rumore sparisse.
    Se dici che il motore vibra molto, come se andasse a 3 cilindri, allora potrebbe essere anche un problema di accensione ad un cilindro, causato da bobina e/o centralina difettosa (non da escludere dato che anche la mia nella sua storia ha subito sostituzione di ben 2 bobine). Un mio amico con una E36 320 6 cilindri aveva lo stesso problema, ogni tanto partiva a 5 o a 4 addirittura con rantolii vari (difetto "elettronico" poi noto su questi motori praticamente indistruttibili e silenziosissimi/bilanciatissimi - ne aveva una anche mio padre). Però se non spegneva e riaccendeva solitamente non si riprendeva. Cmq lo faceva sempre a freddo. Sostituito 2 bobine per risolvere. Sarebbe curioso vedere se mentre rantola staccando un connettore pipetta alla volta se ne trova una morta e/o non cambia vibrazione. Cmq strano che questo crei tutto questo rumore di ferraglia. Tutto molto strano davvero.
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    leggendo la descrizione del problema io sono sempre più convinto sia un qualcosa di legato alla pressione dell'olio che coinvolge la distribuzione. Se hai cambiato candele, bobine, motorino d'avviamento e tendicatena, mi viene da dire che le cause rimaste non siano tante. Sarebbe utile avere una registrazione del rumore, anche senza un video da regista di hollywood, basta che qualcuno ti mette in moto la macchina mentre tieni il telefono nel vano motore col video in rec.
    Una cosa utile da fare sarebbe un test di compressione a freddo, per capire se hai dei valori sballati e ripeterlo a caldo. I valori rilevati potranno differire, ma almeno verifichi che ci sia una costanza di compressione su tutti i cilindri e che tu non abbia dei valori eccessivamente bassi.
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ho letto la tua discussione in merito.

    ma sulla mia le bobine le ho già cambiate, e se stacco una pipetta si sente che cambia.
    (ed esce anche l'errore mancata accensione colindro X)

    e non mi esce mai nessun errore riguardante la fasatura.

    inoltre, queste problematiche (credo) non dovrebbero produrre rumori strani tipo sferragliamento.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se vedi il mio telefonino scoppi a ridere..
    https://www.ebay.it/itm/18377199428...eb&brand=Samsung&_trksid=p2047675.c101224.m-1

    il test di compressione sinceramente non l'ho fatto, ma presumo che un motore appena uscito dalla rettifica dopo revisione totale non dovrebbe avere quel problema.

    tutto il motore è stato rifatto.
    manovellismo di banco, pistoni, cilindri, testa, distribuzione, valvole e sedi, paraoli, ecc ecc.

    ma le componenti esterne sono quelle di prima.
    quindi anche i vanos.
    ma quelli, se non funzionano, non dovrebbero produrre rumoracci.
    semplicemente l'auto non rende, ma la mia fa proprio dei rumori terribili
    Salvo poi divenire silenziosissima e funzionare perfettamente dopo qualche secondo.

    per questo motivo anche io imputavo l'anomalia a qualcosa riguardante la pressione olio, che comanda diversi dispositivi.

    ma il rumore?

    proviene dall'interno del motore, ma non in un punto localizzato.
    probabilmente dalla distribuzione penso anche io, ma perché?

    il tendicatena è nuovo aggiornato, ma lo era anche prima.
    eppure il rumore sussiste
    (anzi; nel tempo è peggiorato)
     
  20. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Scusa la mia persistenza, ma quanto tempo ha il tuo pistoncino tendicatena? Ci sono stati casi dove dopo meno di 12 mesi è stato necessario (ri)sostituirli - almeno così ho sentito - per qualche problema di calibrazione molla di precarico o cattiva tenuta. Non vorrei che caso fortuito il tuo tendicatena sia problematico benchè nuovo, e magari sia lui la causa nonostante tutto. Dato che è un componente poco costoso e anche relativamente facile da sostituire, lo sostituirei a prescindere - poi vedi tu.
     

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