vedo con molto piacere che in questo forum ci sono persone molto preparate.sto più tranquillo sapendo che ci sono persone che ti sanno dare consigli giusti a differenza dei meccanici in bmw che ormai sono capaci solo a cambiare pezzi.(esperienza personale).bravo nicola
Sono partito con l'MDM perchè l'asfalto era molto sporco, se noti non ho neanche fatto salire il motore prima di lanciarmi. Il sistema comunque ha funzionato molto bene, l'aderenza era minima. I tagli dal video sembrano impercettibili ed è così anche dal vivo. Ho dedicato un thread apposito a questo sistema veramente ben tarato.
sarò pignolo ma a mio modesto parere secondo me hai tralasciato qualche variabile. Il fatto è che quando ad esempio cammini a piedi per strada anche per solo 1 km. capita di trovare delle folate di vento più o meno forti in direzioni svariate;io mi chiedo in un tratto di 20km. come fai a calcolare direzioni e intensità delle folate. Oltretutto anche per i cerchi devi considerare che bengono fusi a pressione ed alcuni hanno maggior peso all'esterno, altri verso il centro,anche a parità di peso complesso; converrai con me che l'inerzia scaturita da un maggior peso all'esterno freni molto di più la macchina. Poi al calcolo della circonferenza delle ruote ci devi aggiungere il fatto che all'aumentare velocità aumenta gradatamente la loro circonferenza.
non so se sono calcoli sbagliati, probabilmente no, il fatto è che le variabili a mio modesto parere sono davvero troppe per poterle calcolare tutte nel loro giusto peso.
Aspetta qui di parla di una rullata che dura si e no 350 metri. Il vento inciderebbe a otre i 130km/h quindi negli ultimi 3" della prova, insomma è quasi ininfluente, poi ti ripeto quella sera il vento era assente, bandiere ferme. Oggi ho provato anche a separare il dato di accereazione in IV° i risulatati sono drammativcamente coincidenti, Akira è stato veramente un drago nel progettare questo foglio di calcolo. Se guardi il peso del cerchio non influisce molto, prova a cambiare il peso di 100grammi e comunque aumenterebbe la potenza alla ruota, io sono andato per difetto. Allora la procedura per il calcolo dello svolgimento deve essere fatta così: Misuri a 2000, 4000, 6000, e 8000 la velocità segnata dal gps, poi prendi i rapporti al cambio e da lì ti ricavi ad ogni step di giri lo svolgimento del pneumatico. fai una media ed hai il dato dello svolgimento, considera che se il contagiri non è completamente sballato, le differenze sono nell'ordine dei mm. la mia ad esempio variava da 2069 a 2071mm. La deformazione di un pneumatico zr a 166km/h (vel.massima raggiunta) è minima sempre nell'ordine dei mm, ed un aumento dello svolgimento alzerebbe il valore di potenza massima, quindi anche qua sono andato per difetto.
mhm..... però per calcolare bene le accelerazioni alle alte velocità (dove è lì che si fanno realmente sentire i cavalli) occorrono ben più di 350mt..... allora..... io non so se qualcuno del forum si sta rendendo conto dell'argomento trattato e delle variabili che vengono messe in ballo in questa complessità di calcoli. Devo fare i complimenti all'ideatore di questo foglio e di questo nuovo singolare metodo per calcolare la potenza massima che, più o meno corretto che sia, mi accorgo che è frutto di un laboriosissimo ragionamento sulla dinamica fisica assolutamente non così campato in aria come mi poteva sembrare all'inizio....
sinceramente prima vorrei vedere esattamente tutti i calcoli che compi considerando queste variabili e come le integri fra loro, poi semmai ne riparliamo.... comunque lo dovresti sapere che io non posto video.... al massimo più qua posso mandarti qualcosa via mail.
Certo, in tanto ti dico quali sono i dati che mi servono: Peso Cx Sez. frontale Peso della ruota motrice Rapporto della III° marcia Rapporto finale Svolgimento del pneumatico (con il metodo che ti ho suggerito). Infine un video possibilmente in quicktime a 30fps di buona qualità, meglio se fatto di giorno, di una ripresa dal minimo fino al limitatore in III° marcia in entrambi i sensi di marcia. E' fondamentale inquadrare bene il contagiri.:wink:
peso....non sono mai andato alla pesa,quindi ti direi una gastroneria. cx,sez front. li sai peso della ruota motrice la dovrei pesare ma dovresti sapere che fanno attrito pure le ruote anteriori rapp III lo sai rapp finale lo sai svolgimento pneumatico lo potrei calcolare ma mi sembra tutto pura teoria se permetti. il video è la cosa x me meno problematica, senza far tutti questi rigiri (a buon intenditor...) potevi dirmelo subito; ma via mail nn so quanto ce la fo a mandartelo.....con "marchigiano" ho dovuto riprendere dal cellulare perché vengono troppo grossi e googlemail non me li fa mandare...
Per il peso basta andare dove fanno le revisioni. non mi serve il dato per l'attrito ma per calcolare il momento di inerzia è già nel foglio di calcolo. Basta che mi dici quali sono le vel. indicate dal gps a 2000, 4000, 6000g/m Puoi uplodarlo su un server e lo dai solo a me l'url. Mi serve di buona qualità 60mb. Oppure mi spedisci un cd.
porca *******zza che complicazioni.......insomma, devo dimostrare x forza che posseggo l'M3.....non puoi aspettare l'appuntamento di Firenze?
o magari ti mando un video di me accanto alla mia M e al mio slk ke compio i gesti/o dico frasi ke mi dici tu e poi te li mando via mail col cellulare.....mi sembra un ottima prova no?
scusa ma nicola non mi sembra ti abbia chiesto la prova che hai l'm3....questo non lo ha mai negato.....i dati servono per calcolare la potenza....e non penso serva che gli mandi quello di cui hai parlato nell'ultimo post, ma solo il video del tachimetro, da cui non si capisce chi è che guida e che auto è.....se questa è la tua preoccupazione...
Noooo... ma dai non c'avevo minimante pensato, me lo dai quando vengo a Firenze, non c'è problema. A volte mi faccio prendere dall'entusiasmo.
da youtube a questo forum è pieno di video di quadri di m3e46 sparate in autostrada....i dati di pesi e rapportature poi non ne parliamo....