Rullata stradale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rullata stradale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 29 Gennaio 2008.

  1. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    sinceramente sono un po' scettico su questo.
     
  2. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    converrai con me che già masse rotanti come i cerchi, a seconda del loro peso, potrebbero dare prestazioni differenti e quindi far salire meglio contagiri e tachimetro pur nella stessa macchina e quindi con potenza alla ruota invariata.
    Già un modello di cerchi di 1 Kg. l'uno in meno rispetto ad altri, incide eccome anche se nel peso complessivo la macchina risulta praticamente identica. I 4kg. in più sul peso complessivo non cambiano nulla ma cambiano in maniera abbastanza decisiva sulle prestazioni; oltretutto un po' pure sull'handling ma questo è un altro discorso.
    Oltretutto il vento trovato al momento della prova e la pendenza esatta della strada potrebbero sempre far sballare il dato.
    Poi 380cv alla ruota mi sembrano davvero un'esagerazione.

    Se ci sono davvero ingegneri meccanici o fisici in questo forum, dovrebbero capire il perché del mio intervento.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ottimo intervento=D>
    Hai ragione infatti nel foglio di calcolo dovevo inserie anche il peso del cerchio e dei pneumatici, è stato un pò difficile reperirli ma li ho trovati.

    Per quanto rigurda il vento, vicino c'erano delle bandiere ferme, ma per non sapere nè leggere nè scrivere e per esser sicuro della pendenza ho fatto i test in entrambi i sensi di marcia.

    L'unica differenza che ho riscontrato è stata nella prima prova, come ho già scritto.:wink:

    PS: ti avevo detto che sono un pignoletto.:mrgreen:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mandami in PM l'email, così te lo invio, è fatto molto bene.
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ok, però non capisco perché allora i migliori preparatori anche in campo agonistico non userebbero questo metodo anziché spendere miliardi per i migliori banchi a freno in circolazione.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come ho detto prima la Dimsport lo fa, ha un computer che si attacca alla odb e fanno le prove prima e dopo la mappa, direttamente su strada.

    A loro non interessa avere il valore assoluto ma solo se la progressione è maggiore e più para di quella originale.:wink:
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io ogni tanto leggendoti mi vien da chiedermi se veramente la mente umana partorisce queste idee, o se le hai lette in giro nei fumetti, rimango sbalordito, io verametne non riuscirei, tanto di cappello =D>=D>
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :redface: :redface: :redface: Dici che avrò un futuro come serial killer?:mrgreen:
     
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    beh, non si finisce MAI di imparare, ma sono sempre un po' scettico....
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    o serial killer o ti tramuterai in un cubo di rubik :lol:
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :razz: :razz: :razz: =D> =D> =D> =D>
     
  12. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    :haha:haha:haha
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Vedo più facile il cubo con i miei 100kg:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ps ho aperto il file, l'ho guardato, ho preso paura e ho richiuso...
    solo una mente malata partorisce certe idee :mrgreen::mrgreen:
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    acciderbolinavaccaccia*****cciaminchiosadiquellaluridasorconadellaeva.......

    la mente umana non ha limiti

    ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)


    ho letto il tuo foglio di calcolo.... sarà l'ora ma io non riesco a stargli dietro con tutta sincerità....una sola cosa ti chiedo....i cavalli a 1500 giri.....
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    L'idea non è mia ma di Akira, che ho lasciato in firma nel foglio.

    Tutto è nato su IDA volevamo trovare un sistema alternativo, affidabile e scientifico per poter misurare la potenza alle ruote di un'automobile.

    Sempre su IDA abbiamo fatto numerosi test e si è rivelato efficacissimo a patto di rispettare le regole.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A 1500g/m non sono misurabili, te lo posso calcolare a 1750g/m.

    Tutto si basa sul fatto che per far accelerare un veicolo devi applicare un certa forza in un certo intervallo di tempo (potenza), quindi musurando l'intervallo di tempo per andare da 1500 a 2000g/m ti posso dire qual'è la potenza media erogata a 1750g/m.
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    veloce che devo scappare....dimmi la potenza a 1750...thx
     
  19. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    sareste da rinchiudere, perdona la mia grande ignoranza, che roba è IDA?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    56kw
     

Condividi questa Pagina