Sicuro? No perchè ne ho sentito più di qualcuno che ha fatto saltare tutto percorrendo a più del dovuto tratti stradali di qualche decina di kilometri. Però se lo dici tu..
Quoto in pieno, il problema è trovare 20 km di dritto senza traffico e senza velox-tutor-telelaser (in germania ovviamente ...)
si potrebbe andare su qualche pista di atterraggio per aerei!ho un amico che ha un ultraleggero,magari gli chiedo se ci può far entrare in pista!
Si ma verifica che sia di asfalto: alcuni velivoli possono atterrare anche su erba. Inoltre, una pista per ultreleggero sarà lunga 1 KM. Non di più, credo.
ragazzi, ma il buon vecchio e caro Raccordo Anulare? Magari alle 3/4 di notte sul tratto da Casilina ad Aurelia?
beh la parte tra tiburtina boccea è ben fatta,ma quella della cassia...se non stai attento ci sono delle chicane paurose con dossi,io con la smart una sera me la sono vista brutta,mi stvo capottando!
beh, quel tratto dove c0è la cassia è tutto in costruzione. Di giorno è anche divertente. nei limiti. Ma di notte fa davvero paura. Molto più andando verso Viterbo che tornando verso Roma secondo me. Ma avete visto oggi il servizio al TG-R delle guardie che facevano gli inseguimenti? Non sanno più che fare per far cassa. Quando penso a ste cose, sinceramente non capisco che senso ha comprare ancore certe auto... vabbè, sono pensieri temporanei ovviamente. Però che amarezza. [Tutte le macchine che hanno fermato erano Golf(R32), e Fiat(punto sporting)... Coincidenza?]
Onestamente parlare in questo modo di quello che fai tu e dire che porta benefici mi sembra un tantino esagerato...io direi che molto più semplicemente si chiama surriscaldamento e non porta alcun beneficio diretto o indiretto......sottoponi semplicemente tutti i componenti ad elevati stress e di certo non "slega" nulla...!!!!!
In teoria, un così elevato surriscaldamento dovrebbe provocare una dilatazione termica dei collettori e di tutti gli organi concavi, garantendo quindi una portata d'aria superiore allo standard. Pochi millemetri cubici per pochi centimetri cubici d'aria Però col raffreddamento, tutto dovrebbe tornare al punto di partenza. Invece mi sembra di comprendere che secondo Nicola, parte della minima deformazione acquisita, dovrebbe rimanere.
però su questo non ne sono proprio convinto...generalmente nei motori spinti specie (intendo non strettamente di serie), stare tutto quel tempo a regime max è peggiorativo x la durata....
scusa..ma stiamo farneticando... spero tu stia scherzando... il nemico N°1 delle prestazioni è il calore e tu mi dici che un SURRISCALDAMENTO porta benefici?
di pure che a lungo anadare si spaccano..e che son destinati ad avere un decadimento delle prestazioni alquanto precoce.... essendo auto stradali..per cui dotate di pezzi e materiali di certo non raffinati o pensati per un uso di questo tipo....
No, non hai compreso quello che volevo dirti. Gli eventuali benefici, per come me lo spiego io, si dovrebbero vedere dopo, in condizioni d'uso normale, con i nuovi millimetri cubici guadagnati dalla deformazione ed assestamento di queste componenti concave di aspirazione. Insomma, concettualmente, maggiore sezione, più aria incamerata. Io ho cercato di spiegarmi quello che dice Nicola, così.
Io vado solo in Germania dove consentito, c'è un lungo tratto a tre corsie tra la frontiera con l'Austria e Monaco. Deve essere un tratto piano con pochi dislivelli, se dovessi paragonarlo ad una autostrada italiana, direi la fiumicino-civitavecchia.
Non mi sembra che tu abbia delle conoscenze tecniche cie ti permettano di dire ad un utente del forum che farnetica. T rispondo per esempio dove hai scritto che il cx conta più della sez. frontale. Per tua informazione quando devi calcolare la potenza espressa da motore per vincere la resistenza dell'aria, il cx si moltiplica per la sez.frontale. Un pullman molto aerodinamico rimane un pullman, ti consigierei di dare un'occhiatina alla differenza di altezza fra la M3 a la R8.:wink: Per quanto riguarda il calore dovresti sapere che le parti in movimento sono a contatto con l'olio, questo scaldandosi si fluidifica sempre più opponendo meno resistenza, e le parti metalliche scaldandosi si dilatano per poi non tornare più, a riposo, alle dimensioni originali, perchè sottosforzo assumono delle impercettibili deformazioni, che aumentano l'efficienza del mezzo. L'unica cosa giusta che ho letto (e che non mi sembra che hai scritto te) è che le parti metalliche sottoposte al massimo sforzo hanno un'usura maggiore, ed è vero ma io non devo fare 250000km con la M3.