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Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 26 Gennaio 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, non mi sento di quotarti, io la penso in maniera diversa, non riesco a discernere l'auto da track day da quella che uso tutti i giorni.

    Non c'è nessun mezzo che mi ha dato le stesse sensazioni di onnipotenza alla guida come il kart, se cercavo questo, avrei preso un bel 125 a marce ed una X5.

    Con le macchine mi sono sempre divertito, qualsiasi essa fosse, compresa la 535d, nonostante il peso, il passo, i silent block, il cambio automatico, i freni, è diesel ecc.

    Il mio massimo godimento è sempre stato farle andare più veloce di quanto potessi arrivare ad immaginare.

    Fino ad ottenere quello speciale feeling che ti consente di trasformare il tuo pensiero nell'azione dell'auto.

    Pensa che le prime volte al Ring con la 535d giravo oltre i 9' (9'10" al 2° giro sulla pista) un anno dopo sono tornato e sempre non facendo mai più di 12 giri per volta, quindi con all'attivo 20 giri circa in un anno e mezzo, ho abbassato il tempo a 8'48".

    Ti assicuro che non era perchè conoscevo meglio la pista (non la impari certo facendo 10 giri all'anno) ma solo perchè ormai avevo la Bmw da 20 mesi invece dei 4 della volta precedente.

    Insomma avevo preso il giusto feeling, per me è solo questo che conta, il resto sono sempre compromessi che bisogna accettare per il tipo di utilizzo che uno può permettersi di farne.

    Non so, forse ho solo intrepretato male il tuo pensiero.
     
  2. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    la differenza che sento io quando scendo dalla porsche e salgo sull'm3 è la seguente:
    La porsche me la sento cucita addosso,ho la sensazione di essere un tuttuno con lei,entro ed esco dalla curva con una presìcisione da bisturi!L'm3 è maledettamente più reattiva,scorbutica motore più presente sia in basso che in alto ma sarà il telaio ed i pesi non ci sono proprio a confronto di quelli della porsche!
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    sono curiosissimo di poter provare una porca :eek: :-k
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ti piacerebbero, non c'è verso di farle andare dritte:mrgreen:
     
  5. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ...

    Uh beh diciamo che ad alta velocità non ti senti molto sicuro, con la Porsche...:-k
     
  6. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    vieni atrovarmi e te la lascio un giorno,basta che non ci drifti tanto perchè le 295/30 19 costicchiano:mrgreen:
    quoto,alle alte velocità hai l'impressione che da un momento all'altro si alzi il cofano e spicchi il volo!chi la porta ad alte velocità per la prima volta è questo l'effetto che prova...un giorno mio zio mi chiama e mi dice"ma andare forte con questa macchina è da pazzi...bisogna metterci dei pesi davanti"
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    fiko :mrgreen:
    csl ti prendo in parola =P~
     
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Beccheggio

    la mia impressione era che quasi beccheggiasse, per farla estrema, poi ti abitui, fosse stato per me l'avrei tenuta...motore (a modo suo), cambio, freni e sul lento perfetta...
     
  9. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    quando vuoi!
    si esatto,ma è una questione di abitudine,rimane comunque un auto perfetta,sempre guardando la differenza,trovo abissale la differenza tra i freni delle due ed il cambio!

    Diciamo che la porsche ha una frenata paricolare,sembra che non freni se fai delle frenate a 50 all'ora,ma quando sei a 270 e schiacci li ti accorgi che i freni sono il top!Il cambio,già la corsa è molto più corta e precisa,tra una marcia e l'altra se sei bravo a cambiare pare quasi che tu abbia l'automatico,cioè non c'è lo stacco tra l'inserimento di una marci a l'altra!Cosa che invece mi rimane più difficile sull'm,il cambio è più macchinoso e tra un rapporto e l'altro tende quasi ad impuntarsi!
    Ovviamente non per screditare l'm,siamo in tutti e due i casi su alti livelli,ma queste due cose per me la porsche rasenta la perfezione!
     
  10. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    sono d'accordo, anche se devo dire che l'M3 come cambio si è avvicinata molto, quello del 335i era molto più contrastato...
     
  11. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    dovevi provare il manuale dell'm3 e46!l'altra sera sono sceso dalla mia e sono montato su quella del mio amico,differenze abissali sul motore e la leva del cambio sembrava quella di un camion!
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Bisogna solo avere l'accortezza di farlo scaldare.
     
  13. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    :lol: :lol: :lol:
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Si ovvio, quello dell'M3 si avvicina imho davvero molto a quello del Carrera, ma quello del 335i da freddo è un macigno in confronto, per fare entrare la retro dovevo darci un bel colpo da fredda!
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma che gli avevi fatto a quel povero 335?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io mi riferivo a quello della M3, a freddo è bello contrastato, a caldo le marce entrano come il burro.:mrgreen:
     
  17. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    No no ho capito benissimo quello che esprimi e sono d'accordo.Sono 2 discorsi diversi.Una cosa è arrivare ad instaurare feeling e confidenza estrema con qualsiasi mezzo,un'altra il piacere che un compromesso(perchè di questo si tratta) come la gt3 da rispetto ad altre macchine.Una volta in pista e presa una certa velocità,ha la sensibilità e la precisione di una macchina da 800 kg e la forza dei suoi cavalli,con in più la sensazione piacevole del motore la dietro(per me).Anche a me sembrava assurdo prima di guidarla,ma prende vita sotto sforzo e a differenza di tutte le altre macchine provate,si comporta come una macchina da corsa..la si sente sempre più omogenea man mano che la velocità aumenta.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi ha impressionato molto leggere su track4fun che la GT3 è più veloce della Exige anche nelle piste lente.

    Ma il veo limite delle Porsche lo scopri ad alta velocità, dove sia la ripartizione dei pesi che l'impossibilità di sfuttare uno scivolo aerodinamico la rendono un'auto nervosa e poco efficace.

    Quest'ultima frase l'ho scritta in neretto perchè non sono parole mie, non mi azzarderei ad esprimere giudizi su un'auto che non ho mai guidato (anche se conosco bene sia la 997S che la 9964S).

    Sono parole di Prost, che appunto faceva notare che negli appoggi sopra i 150km/h l'auto non è ben bilanciata.

    Allora non sarà che mitizziamo troppo un'auto solo perchè è veramente efficace nelle piste dove le velocità sono comunque limitate in curva?

    In fondo in quante piste puoi fare curve in appoggio al limite, ad oltre 150km/h?

    A me la Porsche spaventa perchè so già che andando al Ring, se l'autobahn è libera, non mi faccio certo pregare ad interpretare il percorso.:mrgreen:
     
  19. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Allora..quelle provate dalle riviste sono auto con barre e assetto regolato male,senza campanature e non con le gomme giuste.La gt3 è molto corsaiola e molto sensibile a queste cose.Una macchina ben gommata e regolata è molto ben bilanciata sul veloce,una delle macchine più piantate in assoluto e ha velocità di percorrenza alte sempre,permette inserimenti assurdi anche sul veloce ecc.Ti basterà venire a qualche giornata di t4f,salire con qualcuno che ci sa fare(996 o 997 non cambia,c'è molta differenza di telaio ma il concetto base è lo stesso) e..restare a bocca aperta,come succede regolarmente a tutti:mrgreen:
    Ah dimenticavo il discorso autostrada,nei curvoni è ferma come una roccia,ma anni luce dalla mia m3 e46 assettata ecc.
    basta tenere giù e non alzare nei momenti sbagliati
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non mancherò vedrai:mrgreen:

    Non a caso ho citato fonti esterne, di solito non sentenzio finchè non provo.:cool:
     

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