ciao a tutti, mentre aspettavo che mia moglie finisse la spesa mi sono messo a leggere delle riviste nella zona dell'edicola del supermarket..... Su Auto tecnica , giornale che conoscevo molto poco, ho visto che hanno rullato una 20i.... valore corretto 142,2 Kw a 5600 giri, e 32 kgm di coppia a 3500 giri, curva di coppia molto poco liscia, dai 2000 ai 3500 giri c'eran diversi seghettamenti, per poi avere un calo costante fino a limitatore..come prestazione però Davvero niente male. il valore non corretto risultava essere di 134kw circa......
A dir il vero pure la mia dava piu' cv alla prima rullata prima della mappa, pero' montava gia' il filtro aria K&N, quindi qualche differenza rispetto al modello prettamente di serie c'era.
capira con il filtro se prendi 2cv già è oro! cmq capita che certi motori rullino di più e altri leggermente meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Be', non e' poco comunque. Con varie modifiche da poco messe insieme alla fine i cv guadagnati son ben di piu'. 2cv qui, 2 cv la', magari diventan 10 in piu'. La mia tra mappa e filtro, dai 204cv dichiarati originali, ora ha 222cv, quindi 18 in piu' Nulla di esagerato, ma la coppia parte 1000giri piu' in basso e quindi il motore e' piu' brillante, proprio dove prima era un po' piu' pigra.
si si nn discuto! anzi anche io ho fatto mappa e filtro! difatti queste sono le modifiche miglioni come rapporto semplicità/prezzo/potenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> volevo solo dire che cmq i miglioramenti dati dal filtro sono molto esigui
Si sa che con gli aspirati e' dura tirar fuori cv e servono modifiche pesanti e costose, mentre coi turbo una mappa tira fuori parecchia cavalleria. Volendo si puo' lavorare anche con collettori e catalizzatori sportivi, ma costano uno sproposito. C'e' chi poi elimina del tutto il cat. Oltre esistono solo l'aumento di cilindrata o l'aggiunta di turbo o volumetrici. Col 20i una mappa lo puo' portare ai livelli della 28i, ma risparmiando parecchi soldi sull'acquisto e anche sul bollo. C'e' da dire che la 28i ha freni migliori, non basta solo andar veloci, si deve pensar anche a frenare.
oddio non so quanto i freni della 28i siano migliori, se bmw ha mantenuto la sua filosofia (delle altre serie) penso abbia solo aumentato il diametro dei dischi e ciò non cambia praticamente nulla... basta mettere delle pastiglie migliori e colmi abbondantemente il gap (anzi vai anche meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
Si, in effetti son solo poco piu' grandi di diametro i dischi. Si possono sempre mettere dischi baffati o forati e pastiglie racing. Pero' solo davanti, sia perche' dietro incidono ben poco, sia perche' fuori dalle officine Bmw non han il tester per aprire le pinze posteriori.
il tutto dipende da come si utilizza l'auto... i dischi forati servono a poco specie con un uso da strada, meglio i baffati a questo punto. Cmq per me se nn si fa pista alla fine basta mettere delle pastiglie migliori. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io, pur andando allegro spesso e volentieri, non ne sento il bisogno, frena bene per le mie esigenze. Non aspetto l'ultimo metro per frenare prima delle curve ed evitando di stare a colla al paraurti altrui ho spazio di frenata per evitare inchiodate anche se vado allegrotto.
esatto, per migliorare la frenata (x un uso normale della macchina), basta una pastiglia migliore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ovvio , ma se vai oltr la pastiglia come UP fin troppo vai a spendere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao, la 28i ha un singolo turbo twinscroll, ovvero che ha in ingresso i flussi dei gas di scarico separati, in modo da limitare il lag ed essere più omogeneo nella spinta. ciao, Andrea.