Rullata al banco la 20i | BMWpassion forum e blog
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Rullata al banco la 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 5 Dicembre 2012.

  1. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ciao a tutti,

    mentre aspettavo che mia moglie finisse la spesa mi sono messo a leggere delle riviste nella zona dell'edicola del supermarket.....

    Su Auto tecnica , giornale che conoscevo molto poco, ho visto che hanno rullato una 20i....

    valore corretto 142,2 Kw a 5600 giri, e 32 kgm di coppia a 3500 giri, curva di coppia molto poco liscia, dai 2000 ai 3500 giri c'eran diversi seghettamenti, per poi avere un calo costante fino a limitatore..come prestazione però Davvero niente male.
    il valore non corretto risultava essere di 134kw circa......
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi circa 193cv? Sarebbe ben piu' alto di quanto dichiarato.
     
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    quanti sarebbero 9cv in più?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dir il vero pure la mia dava piu' cv alla prima rullata prima della mappa, pero' montava gia' il filtro aria K&N, quindi qualche differenza rispetto al modello prettamente di serie c'era.
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    capira con il filtro se prendi 2cv già è oro!

    cmq capita che certi motori rullino di più e altri leggermente meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', non e' poco comunque.

    Con varie modifiche da poco messe insieme alla fine i cv guadagnati son ben di piu'.

    2cv qui, 2 cv la', magari diventan 10 in piu'.

    La mia tra mappa e filtro, dai 204cv dichiarati originali, ora ha 222cv, quindi 18 in piu'

    Nulla di esagerato, ma la coppia parte 1000giri piu' in basso e quindi il motore e' piu' brillante, proprio dove prima era un po' piu' pigra.
     
  7. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    si si nn discuto! anzi anche io ho fatto mappa e filtro! difatti queste sono le modifiche miglioni come rapporto semplicità/prezzo/potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    volevo solo dire che cmq i miglioramenti dati dal filtro sono molto esigui
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si sa che con gli aspirati e' dura tirar fuori cv e servono modifiche pesanti e costose, mentre coi turbo una mappa tira fuori parecchia cavalleria.

    Volendo si puo' lavorare anche con collettori e catalizzatori sportivi, ma costano uno sproposito.

    C'e' chi poi elimina del tutto il cat.

    Oltre esistono solo l'aumento di cilindrata o l'aggiunta di turbo o volumetrici.

    Col 20i una mappa lo puo' portare ai livelli della 28i, ma risparmiando parecchi soldi sull'acquisto e anche sul bollo.

    C'e' da dire che la 28i ha freni migliori, non basta solo andar veloci, si deve pensar anche a frenare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2012
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    oddio non so quanto i freni della 28i siano migliori, se bmw ha mantenuto la sua filosofia (delle altre serie) penso abbia solo aumentato il diametro dei dischi e ciò non cambia praticamente nulla... basta mettere delle pastiglie migliori e colmi abbondantemente il gap (anzi vai anche meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, in effetti son solo poco piu' grandi di diametro i dischi.

    Si possono sempre mettere dischi baffati o forati e pastiglie racing.

    Pero' solo davanti, sia perche' dietro incidono ben poco, sia perche' fuori dalle officine Bmw non han il tester per aprire le pinze posteriori.
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    il tutto dipende da come si utilizza l'auto... i dischi forati servono a poco specie con un uso da strada, meglio i baffati a questo punto. Cmq per me se nn si fa pista alla fine basta mettere delle pastiglie migliori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io, pur andando allegro spesso e volentieri, non ne sento il bisogno, frena bene per le mie esigenze.

    Non aspetto l'ultimo metro per frenare prima delle curve ed evitando di stare a colla al paraurti altrui ho spazio di frenata per evitare inchiodate anche se vado allegrotto.
     
  13. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    esatto, per migliorare la frenata (x un uso normale della macchina), basta una pastiglia migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bè non è solo la pastiglia..
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non ci credo!
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ovvio , ma se vai oltr la pastiglia come UP fin troppo vai a spendere! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    è turbo
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non lo sapevo...

    Ma dichiarano 270nm....az...320 sono un infinità di più...
     
  19. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    La 28i e' biturbo!e' lo stesso motore che monta il serie 3 nuovo.
     
  20. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao, la 28i ha un singolo turbo twinscroll, ovvero che ha in ingresso i flussi dei gas di scarico separati, in modo da limitare il lag ed essere più omogeneo nella spinta.

    ciao,

    Andrea.
     

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