Rullata 320d 177cv step con modulo cntech CR6-SB | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rullata 320d 177cv step con modulo cntech CR6-SB

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da niki86, 17 Dicembre 2009.

  1. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io vermente aspettavo considerazioni tecniche che sminuissero il mio lavoro.... non la pubblicazione di un messaggio privato che tale dovrebbe rimanere, altrimenti non si chiamerebbe messaggio privato

    a me sembra uno scivolone per la tua immagine sul forum
     
  2. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    A me sembra che tu non capisca bene ciò che dico.

    Stiamo andando fuori strada

    Io di norma non sminuisco il lavoro di nessuno.

    Non mi va di ripetere sempre le stesse cose.

    Io uno scivolone??! e perchè?!?!?

    Carissimo,rido a crepapelle e chi mi conosce nel reale sta ridendo insieme a me.:lol::lol::lol::lol:

    Io non ho un "immagine" da preservare,perchè io qua NON VENDO NIENTE.:lol::lol:

    ATTENTI voi più tosto...:lol::lol::lol:#-o

    I messaggi privati servono ad altro, e voi lo sapete benissimo

    Gabo, rinnovo l'appello per le mappe, magari la percentuale di guadagno è piu alta di quella che hai sui moduli!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiaro no?!?

    ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La coppia massima è autolimitata dalla ECU purtroppo che, in centralina, ha come valore limite per la coppia massima proprio 384 Nm pertanto con modulo è praticamente impossibile che si riescano a superare questi valori di coppia.

    Riguardo al problema dei bassi regimi, dovresti provare con l'aggiornamento software, mentre per gli alti l'unica soluzione è abbassare il trimmer.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Pubblicare messaggi privati è contro la legge sulla privacy, prima ancora che contro il regolamento del forum.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    è rimasto il PM pubblicato al n.20...
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    infatti da 3000 a 3600 , essendo molto piatta, da l'impressione di essere limitata..beppe il limitatore di coppia, leva il "gas" in maniera molto lineare senza buchi di erogazione ..praticamente è il sosituto di una "decellerazione" leggera in questo caso da 3000 a 3600giri?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Più che levare gas, dato che si tratta di un motore sovralimentato, impedisce l'iniezione supplementare di gasolio in camera di combustione per aumentare la coppia motrice.

    Ti faccio però ragionare su una cosa. Se in ECU lasci tutto originale, alzando anche del 100% il limitatore di coppia, la potenza non aumenta di un solo cavallo, fatta eccezione forse nel primo rapporto ed in retromarcia dove la coppia massima è limitata a 300 Nm nel caso del 2.0d 177cv. Quindi i limitatori di coppia (non sono uno solo ed esistono curve di limitatore di coppia per marcia) entrano in funzione realmente quando c'è un iniezione maggiore di gasolio (per via del tempo di apertura iniettori o pressione rail o quantità gasolio iniettato).

    Quando hanno rullato il 320d 177cv senza modulo, in realtà, se avessero fatto fare un pò di adattamento alla ECU, sarebbero venuti fuori almeno 181 - 182 cavalli e non meno di 365 Nm di coppia. Questo perchè, appena tolto il modulo (ma anche quando si toglie la mappa) inizialmente la ECU si deve ancora adattare ai nuovi parametri e non rende al 100%.
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si levare il gas inteso di conseguenza abbassamento della quantità di gasolio iniettata e anche della pressione turbo probabilmente , visto che va di pari passo a giri e % carico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La pressione turbo viene tenuta costante. E' vero che va di pari passo con il carico motore ed il numero di giri ma guardati bene la mappa del turbo. Tra il 75% di carico motore ed il 100% di carico motore, a 3000 giri, di quant'è la differenza?
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non ho sotto una mappa di un 320, ma nella mia è di così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> son 0,20 bar circa di differenza di pressione tra 75% e 100% @3000rpm

    ne approfitto qui:perchè dopo i 3300giri si cala abbastanza con la pressione turbo ? motivi di affidabilità o per quale altro motivo?

    se non avessi quella ***** di DPF che fa lievitare le temperature dei gas di scarico e magari senza prekat, proverei a tenere costante la pressione a 1.8 bar fino a 4300-4400giri

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2010
  11. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    #-o#-o#-o
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi attenzione da chi mappate io nel 2004 ho mappato la mia focus tdci 115 cv dai 2 preparatori più rinomati in circolazione spendendo 500 euro e 600 rispettivamente ma ho guadagnato tanto fumo e una ripresa mostruosa ma la velocità dopo i 190 saliva coma da originale [-X[-X le due rullate indicavano 143 e 147 cv e io mi chiedo come può un'auto con 30 cavalli in più ad avere lo stesso allungo?:-k domanda che ho rivolto ai rispettivi preparatori ma entrambi mi hanno detto che non si poteva fare diversamente:-k ma io con la mia cocciutaggine ho comprato un modulo rapid regolato in modo perfetto da un amico ingeniere elettronico dopo una decina di prove a banco e dopo questo intervento la ripresa era sempre brutale ma l'allungo era pauroso segnava ben 20 km orari in più e li prendeva subito=D> oltretutto fumava la metà, pensate che in 5a arrivavo a 4700 giri una bomba!!! tutti mi dicevano adesso scoppia ma io ci ho fatto 65000 km sfruttati a pieno e mai un problema:wink: quindi ragazzi tutti possono mappare ma bisogna sapere come fare e soprattutto i fatti contano più delle parole:wink: questa è la mia esperienza spero di aver chiarito qualche dubbio:wink::biggrin:
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    garrett il 75% non capisce o fa finta di non capire..pensa che si sta svelando che ci son preparatori "noti" che han fatto spendere a utenti in cerca di ottimizzazioni con turbine maggiorate ecc ecc, roba come 500-600 toccando solo rail o poco altro...

    a Mappare parliamoci chiaro, siam buoni tutti..facciamo le nostre prove ecc ecc..Preparatore è colui che ti sa dire a che temperature stai girando, se è tutto ok , se a 2.0bar salta qualcosa o se hai bisogno di maggiore post iniezione.

    il resto è monnezza...
     
  14. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    quoto in pieno :wink: ma sai per molti basta leggere qualche dato approssimativo per essere pronto a spendere tanto per avere poco [-X io non mi accontento mai e cerco sempre la soluzione migliore :wink: poi la prova su strada è quella che da il miglior verdetto se le prestazioni migliorano cronometro alla mano si vede la differrenza:wink: pensa che la mia focus aveva rullato col modulo 135 cavalli ma andava più che con le mappe da 147 hahaha!!! ci vogliono i fatti!!!!!!!!:biggrin::biggrin: altro che qualche numero messo su un pezzo di carta:lol::mrgreen:
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    perchè non ti compri un bel powergate a 200€ e ti mappi l'auto da solo ??

    è tutt'altra cosa : puoi gestire qualsiasi cosa in mappa..quello che ti fa il modulo Rail è una minima parte della mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    alientech giusto? cel'ho con salvate ancora 3 mappe per la focus:wink:
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quello per ford dovrebbe essere l'R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quello per il bmw o altre macchine è l'S se non erro ..

    e fa solo una singola macchina e costa 200€

    poi come programma ti consiglio ECM2001 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io per il 535d , se avessi uno scarico libero avrei già la mappa DPF + EGR off ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non modifichi i rapporti del cambio e non hai l'ultima marcia di riposo, come potresti aumentare la velocità? In fuorigiri?
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ammenochè sia già oltre la potenza massima , c'è qualcosa che non va..

    garrett a quanti giri facevi la velocità massima prima e a quanti giri facevi la velocità max dopo?
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non in fuorigiri ma spalmando l'incremento bene anche dopo i 4000/4500 giri, contrariamente a quello che fanno molti preparatori che invece si accertano di farti sentire la botta tra 2000 e 3000 certi che tutti (ma proprio tutti) quando usano la macchina la usano in quel range mentre quasi nessuno (ma proprio quasi nessuno) dopo una modifica si mette a cercare di scaricare tutto il tachimetro

    AR147 ha una mappa che a 5000 giri gli da ancora 230cv, il suo 120d segna i 250kmh.

    IN QUINTA
     

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