Stile innovativo, basata sul pianale della E60, trazione posteriore ed integrale, cerchi da 20", motori turbodiesel e benzina aspirati anche di grande capacità. Peccato che BMW ci abbia messo del suo ad affossare questo storico marchio.
Bèh mi sembra molto limitativo dare colpa a BMW per la fine del marchio... ...visto che per tentare di risollevarla si è mangiata gli utili di tutti gli anni che l'aveva in gestione :wink:
Tentare di sollevarla? Il governo UK è in causa con BMW per bancarotta fraudolenta. I Qandt devono risponderne in prima persona con la regina:wink: I tedeschi hanno agito "rubando" la tecnologia al gruppo Rover (Land Rover, Rover, MG, Mini) e dando solo gli scarti al gruppo inglese. Un pò come ha fatto Daimler con Chrysler. E quando si son visti pressati dalle teste inglesi (che avevano sentito puzza di bruciato) hanno fatto la Mini in pochissimo tempo, arraffando tutto il possibile.
Bèh la 75 non mi sembra sinceramente fosse un pessimo prodotto, su Land Rover hanno progettato e mi pare bene le due Nuove Range (fino ad allora nessuno la aveva mai riprogetttata) di cui l'ultima sotto mille restyling sopravvive ancora... ...in cantiere c'erano già i progetti della nuova media Rover... ...la Mini l'hanno riporogettata da zero... ...sul fatto che il piano industriale visti i risultati non sia stato eccelso ok, ma da quì ad accusare ad avere solo rubato tecnologie (leggasi trazione integrale Land Rover) mi sembra sinceramente limitativo E cmq c'è anche da considerare che il marchio fu ceduto a prezzo simbolico una cortata UK e la morte finale mi pare riconducibile a loro... ...chi poi ci ha solo speculato sopra mi pare essere invece Ford che ha preso Land, lucrato sopra nella vendita a TATA e riacquisito il marchio Rover bloccando e vietando a ciò che ne rimaneva di utilizzare le tecnologie di cui erano in possesso (leggasi divieto produzione 4x4) :wink:
Per progettare la 75, hanno prosciugato tutto il restante e bloccato diversi progetti che il gruppo aveva in serbo (Le nuove 25, 45, 55 qui sopra e la 75 Coupè) per ottenere cosa? una Serie 3 ricarrozzata? Mettiamoci poi che l'allora CEO di BMW (bernd pischetsrieder) era al punto di far collassare la stessa azienda tedesca (leggasi Serie 1 su pianale GOLF) per me un senso lo ha. Dato che la maggior parte dei fondi è stata dragata dall'inghilterra alla germania. Land Rover aveva già un contratto di fornitura con i motori a gasolio con BMW (e Perkins ndr) già da quando era in mano a Ford. Ed anche lì c'è stato un uso massiccio di componentistica BMW (niente di innovativo) con tanto di Land Rover Freelander che ha avuto grandissimi problemi di affidabilità. (se pensiamo a cosa erano i Defender o i Discovery per la loro proverbiale robustezza) Mini hanno preso quello che avevano in casa, il concept del 1997 disegnato dal gruppo Rover era tutt'altro che una Mini come si immaginava BMW. E' l'unica cosa buona fatta per il marchio inglese. Poi il resto è storia moderna. Ford tutto quello che ha toccato ha distrutto nel tempo. Ps Ford non ha certo lucrato nella vendita di Land Rover. Ford ha dovuto piazzargli pure Jaguar vicino, dato che le due case iniziavano ad esser molto integrate (anche con Volvo) e si è tenuta i diritti sul marchio Rover in modo da poter vender la Land a conto terzi senza che gli venisse cambiato il nome.
Seguo ciò che mi dici... ...diamo pure atto che avvenne tutto in uno dei periodi di più scellerata gestione del marchio BMW, cioè la già da te citata presidenza Pischetsrieder che se fece già danni alla casa madre e naturale che non potesse fare di meglio alle controllate