no, ad esempio sulle audi tt con gomme normali non c'e' la ruota di scorta ma un kit riparazione con compressorino per rigonfiarle...basta che metti quel kit e sei a posto...in teoria ci sono pure le bombolette riparagomme di emergenza...unica cosa, con runflat viaggi lo stesso anche con buchi grossi, le gomme tradizionali possono essere riparate solo con buchi piccoli
Hai mai provato una bomboletta o il kit? Personalmente sì e più di una volta... Risultato: carroattrezzi. Se hai più di un forellino non ce la fa a riparare, se hai un forellino la gomma si sgonfia talmente piano che non te ne accorgi finché non sei arrivato dal gommista... Ergo quei kit ti salvano dal carroattrezzi nel 10% dei casi di foratura. Ciao
no, mai usato ne' kit ne' bombola...dicono pero' di sgonfiarla prima tutta e solo dopo usare kit o bomboletta...la cara vecchia gomma di scorta non la batte nessuno...io mi tengo le runflat (anche perche' tengono bene e essendo piu' rigide cedono zero in curva, io preferisco gomme rigide)
gomme runflat e cerchi bmw non vanno molto d'accordo.... una gomma normale assorbe meglio le asperita' del terreno.
per i km che ci faccio io e' piu' facile che cambiero' auto prima di dover cambiare gomme...quella prima in 4 anni ha fatto 16.000km
Non e' questione che i cerchi per gomme runflat sian piu' o meno rinforzati, prima di tutto hanno il bordino esterno piu' alto per evitare che la gomma runflat bucata e sgonfia salti fuori dal cerchio. Quindi si possono montare gomme normali su cerchi compatibili con runflat, ma assolutamente non si possono montare gomme runflat su cerchi normali, perche' appena si sgonfia la gomma, anche se runflat, continuando a guidare stallonerebbe, ovvero salterebbe fuori dal bordo del cerchio, con tutto quel che ne segue.
Ciao a tutti... quoto husky al 100%. Lavoro in una azienda del gruppo Bosch e facciamo attrezzature per gommisti e auto officine : spiegazione corretta e semplice.
A dire il vero ho una differente risposta ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una rivista ha chiesto ad un grosso produttore di gomme in merito ed ha risposto che non ci sono differenze, quindi le rft montano su qualsiasi cerchio. Si diceva che i cerchi rft son diversi e hanno un bordino piu' alto per non far stallonare la gomma, ma a quanto pare non e' cosi'. Ovviamente se i cerchi son troppo leggeri si rischia il problema dei 296 bmw da 19, per il resto sembra non vi sian problemi.
[h=3]E’ possibile montare pneumatici self-supporting Run Flat su cerchi H2 standard? In caso affermativo, funzioneranno ancora come pneumatici Run Flat e quali saranno le eventuali implicazioni?[/h]Si, è possibile, anche se Pirelli consiglia sempre l’impiego di cerchi EH2 in quanto garantiscono una migliore ritenzione in sede del tallone del pneumatico anche in caso di totale perdita di pressione. In caso di utilizzo in condizioni a pressione zero con cerchi H2, il pneumatico Run Flat Pirelli manterrà la sua caratteristica autoportante a condizione che il pneumatico venga utilizzato in combinazione con un sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS) che è assolutamente necessario per avvisare della perdita di pressione saluti
Bravo, infatti nelle varie riviste dicon proprio questo, ovvero che serve il controllo pressione, altrimenti viaggi con gomme bucate senza saperlo ed e' pericoloso, perche' anche una rft su cerchi rft stallona se vai troppo veloce o fai curve spinte