Mi hanno spiegato sia in bmw che il mio gommista che le tante rotture di questi cerchi dipendono (secondo me anche dalla pessima qualità del cerchio) dalle gomme runflat.... (spalla bassa,dura insomma non mi dilungo tanto sulle spiegazioni) Stando a quanto detto dal mio gommista con delle gomme normali si riduce il rischio di rottura del cerchio.... Sarà vero???? Mahhh PS. come odio le strisciate dei bordi del marciapiede sui cerchi in lega
io per ora evito le buche e incrocio le dita...giusto sabato mi son incazzato...nella stessa via, all'andata tutto a posto, al ritorno c'era una nuova buca e ho pigliato na' bella botta...spero dopo una settimana di fermo che non sia scesa la pressione per qualche danno...se c'e' una sola crepa sono riparabili, se piu' di una megliuo cambiarli...c'e' chi ne ha fatti fuori 3 in un anno...bmw fa finta di niente e non li cambia in garanzia...stesso problema segnalato da molti anche all'estero...forse non e' il cerchio, ma proprio il fatto che le runflat sian piu' dure e ammortizzano di meno e il battistrada molto basso non puo' che peggiorare la situazione...qualunque cerchio con gomme da 30/35 si rovina facilmente, e' un dato di fatto...io tengo la macchina sempre molto staccata dal marciapiede proprio per evitare grattate, ma in genere parcheggio sempre a lisca di pesce per evitare di aver di fianco il marciapiede ma anche macchine davanti e dietro che possono rovinarmi il paraurti
La realtà è che BMW, La motorizzazione, ANSA e qualsiasi ente gestore di strade italiane è, a mio avviso, passibile di denuncia e di una class action da parte degli acquirenti di Z4 con cerchi da 19 e runflat. 1) BMW non deve commercializzare cerchi che si crepano anziché deformarsi in condizioni limite frequenti 2) la motorizzazione non deve e gli enti preposti non devono omologare gomme e cerchi non adatti a circolare su suolo italiano 3) gli enti gestori di strade non possono lasciare strade che mettono a rischio l'incolumità di cose e persone circolanti nel rispetto dei limiti e pararsi il sedere dietro un cartello "strada dissestata" per mesi o anni. Non parliamo poi dei parcheggi legalizzati e a pagamento sui marciapiedi... Andando praticamente sempre sotto i limiti su strade che non fossero una tavola da biliardo, e zigzagando tra le buche, mi sono già ritrovato un bozzo, seppur piccolo, sulla spalla di una gomma
ragazzi il problema è della spalla 30, con l'm6 ho i 19" con spalla 40 e 35 e non succede nulla, se cercate nessun caso nel forum di problemi simili con le M che hanno le spalle più grosse. mentre tutti i miei amici con le serie 3 con i 19" quindi gomme con spalla 35 ant e 30 post come pure per z4, tutti gomme bozzate (runflat bridgestone), tagliate (gomme normali), cerchi crepati, gomme consumate solo all'interno precocemente. il mio gommista mi ha confidato che tutte le serie 3 con i 19" della zona hanno cambiato 5-8 volte le gomme nell'arco di 20000km/2 anni, per danni o difetti, e fatto risaldare i cerchi. vi rammento inoltre che sono meglio le runflat, in quanto sì si bozzano, ma almeno è una cosa che si nota visivamente e si sta attenti. le gomme normali da 30, all'interno, crepano e cedono all'improvviso e se non si levano le ruote e si controllano per bene ve ne accorgerete solo sul momento critico, di gomma a terra o peggio esplosione della gomma in movimento (distaccamento carcassa). imponetevi in massa tra z4isti e serie3isti con i 19" a pretendere la misura 35 anche al posteriore, perché imho la misura 30 non è adatta al suolo italiano, anche un dosso basso preso piano comprime la gomma in un modo eccessivo in relazione anche al peso dell'auto.
no, non puoi mettere la 35 dietro per due motivi...1)non e' prevista a libretto 2)le gomme, pur essendo 35 davanti e 30 dietro, sono alte uguali, mettendo la 35 dietro sarebbe piu' alta e toccherebbe (a parte anche l'estetica pessima)...questo perche' 30 o 35 non sono una misura fissa per tutte le gomme, indicano la percentuale del 30 o 35% rispetto alla larghezza del battistrada...quindi, una gomma 175/30 sara' piu' bassa di una 175/35...prendendo in esame la z4, all'anteriore abbiamo gomme piu' strette e dietro piu' larghe...quindi, il 35% di 225 non e' uguale al 35% di 245...per avere la stessa altezza devono quindi essere 35 davanti e 30 dietro, ma nonostante sembrino differenti perche' le due cifre non cobamciano, in realta' le due gomme sono alte uguali...molto semplicemente, l'unico modo di ovviare al problema, sarebbe mettere cerchi da 18 che hanno la spalla della gomma piu' alta
Beh... Con i 10 cm di parafango libero ci stanno anche gomme con spalla più alta sui 19 secondo me...
Hai perfettamente ragione, ma purtroppo tutto questo sarebbe possibile se fossimo negli USA.. Sembrerò retorico ma nel nostro belpaese chi se la prende sempre in quel posto , siamo noi consumatori..
gomma piu' bassa pero' vuol dire miglior estetica, miglior guida...inutile mettere gomme piu' alte sul 19, si va di 18 senza omologare misure non previste
Sì, ma cerchio più grande e Gomma più alta significa circonferenza maggiore e parafango più pieno, il che la renderebbe esteticamente ancor meglio... Peccato che sarebbero da ritarare un bel po' di sensori...
ripeto, ad aver 2 lire da buttar via (ma di questo periodo meglio lassa' sta') e ancor piu' lo spazio per metterli via li avrei gia' presi io
teod, chi mette i 19 in genere lo fa piu' per un discorso estetico che pratico...il fatto che la gomma piu' bassa renda la macchina piu' rigida e reattiva e' poco considerato...c'e' chi dice che la m3 spunti tempi migliori in pista con cerchi da 18 piuttosto che da 19 (poca differenza pero')
ancor piu' a me giran le pelotas a non prenderli e dover star attento a queste spese...non son mai stato abituato a "tirar la cinghia", ma con sta' cavolo di crisi son 2 anni che il fatturato e' andato a ramengo
ahhahahahahahahahaha..... ridiamo per non piangere... stessa cosa anche per me.... pensa che il giorno dopo che li ho presi, mia moglie mi ha detto che era incinta....ho speso i soldi per il *****!!!!!
io poi ho gia' la pulce nell'orecchio...tra il fatto che le gomme basse di loro massacrano i cerchi, tra i numerosi forum dove si dice che proprio questi cerchi son particolarmente fragili, per pararmi i ciapett e non dover vivere nel terrore di buttar via soldi per una buca, li avrei presi al volo di scorta i tuoi...senza contare anche il fermo macchina perche' difficilmente li hanno a magazzino e vanno ordinati
ma si possono montare gomme normali su cerchi run??so che i cerchi per gomme runflut sono diversi e non sono compatibili
Certo che si possono montare gomme normali.. Semmai il problema è montare le runflat su cerchi replica, dato che questi ultimi non sono progettati e testati per le forti sollecitazioni causate dalla spalla durissima della gomma..