Rottura volano e frizione in corsa al cambio di marcia... | BMWpassion forum e blog
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Rottura volano e frizione in corsa al cambio di marcia...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Patrick12, 13 Ottobre 2012.

  1. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Salve a tutti dopo innumerevoli sventure sopraggiunte sulla mia carissima e46, altre sventure sono arrivate...

    Avevo da un po di giorni dei problemi tra i 1400 ai 2000 giri sentivo l'auto come singhiozzare con fatica a salire di giri e con il cambio che tremava per poi ritornare ruggente dai 2000 in poi, questo accadeva un po a tutte le marcie sopratutto in seconda e terza....

    Oggi stava andando lungo il rettilineo dalla quarta passo alla quinta a circa 1800 giri, nel mentre che cambio, sento sul pomello del cambio un forte tremore e tutto un TRUTRUTRUTRU sotto al cambio...

    Fortunatamente sn riuscito ad accostarmi al ciclio della strada senza danneggiare l'auto, ho provato a rimettere la prima e lasciando pochissimo la frizione (tanto per farla muovere di pochi centimetri) ogni tanto sento un TRUTRU...

    Mi confermate che il problema possa essere frizione o volano?
    Potrebbe rompersi anche il cambio manuale?

    Premetto poi che sn stati cambiati tutti i supporti sia cambio che motore.
    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  2. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Segnalo che a motore accesso e frizione premuta il motore non da problemi se non delle vibrazioni, attaccando la frizione invece diminuisco le vibrazioni e manifesta il problema. E' da escludere quindi il volano?
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Credo che si tratti del parastrappi, se lasci la frizione l'auto strattona? Magari le mollettine del volano possono anche essersi rotte e ti creano quel trutru
     
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ..........quanti km ha la BMW?.......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    L'auto a 290.000 km e da una prima vista del meccanico, si è rotto il giunto di trasmissione ricambiato meno di 500km fa!!! :eek::eek::eek::eek:

    Ora tocca attendere per altri problemi...
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se fosse la frizione in bmw te la montano nuova con 400 euro compresa manodopera.
     
  7. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Sembra assurdo ma il problema sembra essere stato il giunto di trasmissione cambiato due mesi fa!!! ora è stato sostituito e pare che vada bene...
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ma il giunto che hai montato la prima volta era usato?
     
  9. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
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    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non so come si possa rompere un giunto in 500km!

    Evidentemente difettoso.

    l'importante è che hai risolto ora.
     
  11. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Almeno che non ne stato montato male quando è stato sostituito................ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    certo, ma se è stato montato male è più facile piegare o rompere l' albero; oppure non era il giunto giusto, magari aveva tolleranze millimetriche leggermente diverse...o ti è stato dato u giunto simile ma non uguale a quello comprato. Sarebbe interessante capire il vero motivo...ma ormai non lo saprai...e dal tuo fiuto mi pare di capire che il meccanico non fosse il primo della classe...perlomeno lo hai pagato poco...
     
  13. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Difficilmente penso che sia stato montato male, perchè il meccanico è molto famoso nella zona, sempre pieno di lavoro e con 40 anni di esperienza... comunque tutto può succedere...
     
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sicuro che quello sia il prezzo giusto per un giunto di qualità? mi sembra molto basso
     

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