Rottura turbine 535d | BMWpassion forum e blog
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Rottura turbine 535d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marco335d, 21 Aprile 2013.

  1. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Ciao ragazzi, volevo raccontarvi cosa mi è successo qualche sera fa: mercoledì porto la macchina in BMW a fare il tagliando dei 45.000 km. Visto che si tratta solo di cambio olio e filtri decido di sfruttare il servizio Fast Lane e attendere la macchina in concessionaria. In meno di due ore l'auto e' pronta e tutto contento me ne torno in ufficio.
    La sera riprendo la macchina per tornare a casa, entro in autostrada e tutto bene. A un certo punto, c'è un rallentamento per un incidente. Visto che ho frenato in maniera decisa controllo dallo specchietto le auto dietro di me per controllare che non si avvicinino troppo (classica abitudine di chi fa molta autostrada) e guardando dallo specchietto interno vedo il lunotto sporco come se fosse unto di olio. Penso "questa sera sono davvero stanco" vedo il vetro opaco ma sarà solo una sensazione (l'auto era stata lavata il giorno prima). Passa circa un chilometro di coda e ... "gong" guardo il navi e mi segnala "bassa pressione olio - fermarsi al più presto e chiamare il servizio mobilità BMW. Procedendo si rischiano gravi danni al motore". Bene, cerco la prima piazzola di sosta, accosto e spengo subito il motore per evitare danni. Guardo il livello olio da i drive e mi segnala livello sotto al minimo. Allora chiamo il servizio BMW Mobile Care (davvero molto gentili e disponibili) e in meno di un quarto d'ora arriva il carro attrezzi (che tristezza vedere la propria auto salire sul carro attrezzi ...). Mentre viene caricata guardiamo sotto l'auto e c'era olio dappertutto. Il giorno dopo l'auto viene portata alla mia officina BMW di fiducia (dove avevo fatto il tagliando) e dopo i vari controlli mi viene detto che si è rotto un tubo dell'impianto di lubrificazione delle turbine e a causa di ciò è uscito tutto l'olio del circuito e rotto entrambe le turbine. Non immaginate il nervoso. L'intervento verrà effettuato tutto in garanzia. Quello che mi preoccupa e che ho segnalato anche in officina e' che visto che l'impianto di lubrificazione delle turbine e' lo stesso del motore spero proprio non ci siano altri problemi o danni al motore. Mi è stato detto che comunque possono verificarlo solo una volta montate le nuove turbine. Voi cosa ne pensate? Dopo che si accesa la spia avrò fatto ancora 700-800 metri a passo d'uomo per arrivare alla prima piazzola di sosta. Una volta ripristinato il tutto, secondo voi a livello di affidabilità del motore posso stare tranquillo o è meglio che prima che scada la garanzia sostituisca l'auto per evitare sorprese? Tra l'altro ho scoperto che la garanzia Best 4 vale fino a 150.000 km solo per il motore. Turbine, cambio e altre componenti sono coperte solo fino a 100.000 km. Sinceramente sono rimasto davvero male per quanto accaduto. So che può capitare e spesso lo si sente dire, ma quando capita direttamente a te la cosa e' sempre diversa.
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.177
    909
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @marco335d solidarietà per l accaduto.....secondo la mia opinione avendo percorso un tratto cosi breve di strada nn dovrebbe cio influire sulla affidabilità del motore ( parliamo di 7 800 metri )......però ragazzi certe cose su una macchina di questo livello e di questo prezzo a soli 45000km nn DOVREBBERO ACCADERE E LE GARANZIE DOVREBBERE ESSERE TOTALI.........
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.177
    909
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=4832]marco335d[/MENTION] solidarità per l accaduto.....secondo la mia opinione avendo percorso un tratto cosi breve di strada nn dovrebbe cio influire sulla affidabilità del motore ( parliamo di 7 800 metri )......però ragazzi certe cose su una macchina di questo livello e di questo prezzo a soli 45000km nn DOVREBBERO ACCADERE E LE GARANZIE DOVREBBERE ESSERE TOTALI.........
     
  4. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    porca pupazza ... mi immagino il giramento !!!

    penso che il tratto di strada che hai fatto dopo l'accaduto sia brevissimo e quindi non penso si siano causati ulteriori problrmi .... io guarderei come si comporta la macchina dopo la riparazione (meno male che è in garanzia) .... solo durante il normale utilizzo dell'auto puoi valutare se tutto ok oppure meglio andare al sicuro e sostituirla prima della scadenza garanzia.

    Come ha detto Carlo certe cose non dovrebbero capiatare su certe auto con un chiolometraggio così basso ma penso anche una cosa: si tratta sempre di parti meccaniche e di elettronica .... i problemi purtroppo (anche se ci dispisace e talvolta toccano le nostre tasche) possono sempre succedere sia su una Panda che su una BMW !
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Marco secondo me non ci saranno problemi al motore, stai tranquillo..........

    voglio essere cattivo, da mal fidato: e' possibile che il giorno del tagliando i signori meccanici non abbiano fatto loro qualche casino?.........:-k:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  6. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Grazie a tutti. Anch'io penso che il resto del motore non abbia subito danni. Comunque l'unico modo per capirlo sarà provarla per bene appena me la riconsegnano.

    Ciao Pietro, l'ho pensato anch'io e inizialmente anche il capo officina mi ha detto che poteva essere un difetto della guarnizione del filtro olio appena montato. Poi facendo le varie verifiche si sono accorti che la perdita era da un tubo che in teoria durante il tagliando non è stato neanche toccato. Se così fosse e' solo una casualità che sia capitato dopo il tagliando.

    Visto comunque che conosco questo concessionario da 15 anni ci voglio credere.
     
  7. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Stai tranquillo e vedrai che sarà tutto ok. Unico dubbio sulle garanzie: secondo me per le turbine comincia nuovamente la garanzia per altrettanti 100.000 km
     
  8. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Ti ringrazio. Per la garanzia ho chiesto e mi hanno detto che continua quella iniziale. Per cui a 100.000 km scade sulle turbine indipendentemente dal fatto che siano state sostituite. E anche questo mi lascia un po' perplesso però ci può stare.
     
  9. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    E' vero .... quando viene fatta qualsiasi sostituzione di parti in garanzia, la garanzia continua a decorrere dalla vecchia garanzia originale e non ricomincia nuovamente ..... ! anche questa cosa non l'ho mai capita!

    solo nel caso in cui sostituiscono parti non in garanzia rilasciano una nuova garanzia di ANNI 1 sul pezzo sostituito!
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    bella regola del caz............
     
  11. vento2000

    vento2000 Kartista

    128
    1
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    per una bugia non è mai morto nessuno.....
     
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.177
    909
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=13560]pietro[/MENTION] -bmw quotato in toto.....furbi sti tedeschi.....Bmw Italia dovrebbe tutelare secondo me molto di più i voi clienti ( di sti tempi)..........Però ragazzi secondo me la povera Bmw ITALIA e sottomessa alla casa Madre ( crucca )..e a loro del mercato Italiano nn gle ne frega più di tanto..... Sono stato di recente in Cina....non avete idea della quantità di serie 7 a passo lungo (benzina) che si vedono li.....sembra che le regalono.....qua sono un miraggio.......
     
  13. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Quoto in pieno Pietro ....

    purtroppo questa regola è valida x tutte le case madre ... non solo per bmw.

    Io mi trovo ad avere un problema con una frizione RENAULT sostituita a 110.000 km ..... la nuovafrizione mi da problemi trascorsi solo 35.000 km e avendo fatto presente il problema alla concessionaria dove ho fatto la sostituzione (conce Renault) la loro risposta è stata: la frizione è stata fatta 1 anno e mezzo fa quindi è fuori garanzia e per vedere il problema bisogna smontare e vedere ....

    Ora, voglio dire, è passato un anno e mezzo ma i km ???? sono 35.000 ... ma nada de nada .... non ne vogliono sapere!

    In questo modo tutte le case madre si tutelano e ci rimettiamo sempre noi .... sennò come farebbe a campare i loro imperi ?????
     
  14. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Informati bene perchè tempo fà ho letto una discussione qui nel forum, ma non ricordo dove, che se paghi anche in minima parte anche solo la manodopera per l'intervento in garanzia ti riparte per 24 mesi sugli organi sostituiti, se invece vene fatto tutto in garanzia il decorso della garanzia rimane invariato.

    Comunque hai tutta la mia solidarietà per l'accaduto e anche io come pietrobmw il cattivo pensiero lo fatto. Mi è successo su una Opel al ritiro del tagliando una fascetta su radiatore non serrata ho perso tutto il liquido refrigerante ma per fortuna nessun danno.
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il tubo che lubrifica le turbine e conficcato nel monoblocco .

    ha un pezzo di metallo e delle giunzioni di gomma . Se la fascetta lato motore cede o è' lenta il tubo si stacca e le turbine restano senza olio .

    pero che duri una fascetta lenta 45 Mila km ...

    e l olio nel vetro chi gli e lo porta ?

    cioe erano senza olio e sputavano olio da dietro ?

    Stranissimo !

    Oppure si è' rotta una turbina dal asse e si è staccato il tubo ritorno olio turbine dal motore ?

    io il sistema biturbo lo conosco bene ,mi sembra strano .
     
  16. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Ti ringrazio ciccio. Sicuramente mi informerò.

    Sinceramente non lo so, anche perché io tecnicamente ci capisco poco per cui devo prendere per buono quello che mi dicono. L'olio comunque è uscito tutto in pochi minuti. Avevo fatto il tagliando al pomeriggio e non c'erano segni di perdite di nessun tipo. E' come se si fosse rotto o allentato qualcosa di colpo. Poi magari è davvero una turbina che ha ceduto e provocato il resto, ma sinceramente non saprei.
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Scusami ma stá storia mi puzza, secondo me durante il tagliando hanno fatto qualche casino.....
     
  18. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    In realtà lo penso anch'io, ma tanto la verità mi sa che non la scoprirò mai. Adesso sono impaziente di ritirarla e soprattutto di provarla per bene. Spero sia tutto in ordine. Devo comunque pazientare ancora qualche giorno (le turbine arrivano mercoledì e giovedì e' festa). Speriamo bene ........
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ripeto o si stacca tubo olio dalle turbine e restano senza olio oppure una turbina sputa olio .

    ma che perde olio tubo e la turbina lo sputa dietro e' assurdo perché se non gli arriva l olio come lo sputa ?????
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma secondo la tua esperienza e' possibile che quello che e' successo a Marco possa essere imputabile al tagliando?........
     

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