Rottura turbina serie 1 a 57.000 km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura turbina serie 1 a 57.000 km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da manuela.bmw, 27 Maggio 2013.

1. manuela.bmw

manuela.bmw Aspirante Pilota

6
    0
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ho una BMW serie 1 comprata a dicembre 2004, nuova. Oggi ha soli 57.000 KM. Settimana scorsa si è rotta la turbina. Ho contattato BMW Italia ed alcuni service Milano per capire se in qualche modo questo difetto è coperto da garanzia. Sono stati tutti molto vaghi, forse si, ma l'auto ha già 8 anni. Ad ogni modo non credo sia normale che solo a 57.000 km si rompa la turbina.
    Alcuni amici mi hanno consigliato di guardare in questo forum perchè è un difetto che è capitato a tanti ( sembra molto frequente tra le BMW).
    E' già successo a qualcuno fuori garanzia ad un numero cosi basso di km?
    Qualcuno mi può consigliare cosa fare?
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le serie1 pre restyling avevano il difetto della turbina "debole"......certo che 57.000km sono comunque davvero pochi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. manuela.bmw

manuela.bmw Aspirante Pilota

6
    0
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Grazie del tuo riscontro. Sai per caso dove posso trovare qualche dettaglio in più su questo difetto? Per riuscire a convincere la bmw per venirmi incontro?

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prova a fare una ricerca nella apposita sezione dedicata alla serie 1 E87 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sulla mia 320 D E 46, rottura a 50.000 km....

ho esaminato il pezzo; l'alberino della girante aveva un gioco diametrale sicuramente superiore a 1 mm...forse anche 2.

quindi usura dei supporti dovuta, probabilmente, a materiali non adeguati;

quasi superfluo dire che il lubrificante era quello prescritto e sostituito dopo kilometraggi ridicolmente bassi.

BMW ovviamente non ha fatto nulla e la persona alla quale avevo venduto la macchina con soli 35.000 km in 6 anni, ha dovuto far fronte alla spesa

in conclusione....scarsa correttezza commerciale e incapacità tecnica sia di BMW che soprattutto del fornitore di turbine, Garrett , mi sembra

saluti

6. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Più che dal chilometraggio l'usura turbina dipende anche da come si usa la macchina

un diesel che in 8 anni percorre 57000km, mi fa pensare fra le altre cose che sia stato utlizzato per piccoli spostamenti

Questa è la situazione peggiore per un diesel perchè lavora sempre fuori specifiche e con olio mai a temperatura provocando una forte usura dei compoenti, a questo aggiungi una turbina già debole di suo ed ecco che il danno a 60.000Km diviene plausibile

p.s. anche se non te lo auguro, dubito in BMW ti riconosceranno nulla

Fanno fatica a passare le catene figurati una turbina...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2013
  7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Qix,

nel mio caso macchina mai usata per piccoli spostamenti;

per questi all'epoca usavo una utilitaria a benzina.

lunghi viaggi, con tutte le accortezze del caso allo spegnimento del motore;

idem per quanto riguarda il regime di rotazione; poche volte ho superato i 4.000 giri...nè fatto tirate a freddo; veramente nemmeno a caldo....

la spiegazione è probabilmente nel componente ( la turbina) non progettato adeguatamente

saluti

Condividi questa Pagina