Ho una BMW serie 1 comprata a dicembre 2004, nuova. Oggi ha soli 57.000 KM. Settimana scorsa si è rotta la turbina. Ho contattato BMW Italia ed alcuni service Milano per capire se in qualche modo questo difetto è coperto da garanzia. Sono stati tutti molto vaghi, forse si, ma l'auto ha già 8 anni. Ad ogni modo non credo sia normale che solo a 57.000 km si rompa la turbina. Alcuni amici mi hanno consigliato di guardare in questo forum perchè è un difetto che è capitato a tanti ( sembra molto frequente tra le BMW). E' già successo a qualcuno fuori garanzia ad un numero cosi basso di km? Qualcuno mi può consigliare cosa fare? Grazie
le serie1 pre restyling avevano il difetto della turbina "debole"......certo che 57.000km sono comunque davvero pochi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie del tuo riscontro. Sai per caso dove posso trovare qualche dettaglio in più su questo difetto? Per riuscire a convincere la bmw per venirmi incontro?
prova a fare una ricerca nella apposita sezione dedicata alla serie 1 E87 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sulla mia 320 D E 46, rottura a 50.000 km.... ho esaminato il pezzo; l'alberino della girante aveva un gioco diametrale sicuramente superiore a 1 mm...forse anche 2. quindi usura dei supporti dovuta, probabilmente, a materiali non adeguati; quasi superfluo dire che il lubrificante era quello prescritto e sostituito dopo kilometraggi ridicolmente bassi. BMW ovviamente non ha fatto nulla e la persona alla quale avevo venduto la macchina con soli 35.000 km in 6 anni, ha dovuto far fronte alla spesa in conclusione....scarsa correttezza commerciale e incapacità tecnica sia di BMW che soprattutto del fornitore di turbine, Garrett , mi sembra saluti
Più che dal chilometraggio l'usura turbina dipende anche da come si usa la macchina un diesel che in 8 anni percorre 57000km, mi fa pensare fra le altre cose che sia stato utlizzato per piccoli spostamenti Questa è la situazione peggiore per un diesel perchè lavora sempre fuori specifiche e con olio mai a temperatura provocando una forte usura dei compoenti, a questo aggiungi una turbina già debole di suo ed ecco che il danno a 60.000Km diviene plausibile p.s. anche se non te lo auguro, dubito in BMW ti riconosceranno nulla Fanno fatica a passare le catene figurati una turbina...
salute Qix, nel mio caso macchina mai usata per piccoli spostamenti; per questi all'epoca usavo una utilitaria a benzina. lunghi viaggi, con tutte le accortezze del caso allo spegnimento del motore; idem per quanto riguarda il regime di rotazione; poche volte ho superato i 4.000 giri...nè fatto tirate a freddo; veramente nemmeno a caldo.... la spiegazione è probabilmente nel componente ( la turbina) non progettato adeguatamente saluti