No,io intendo la turbina originale modificata (alberino rinforzato,palette,fori sulla chiocciola....).E' l'unico sistema per fare andare di più sti 320d che sono dei chiodi!
dopo piu di 800 messaggi è la prima volta che sento parlare di modificare turbina. senti per caso sei a conoscenza di un 3d in cui si parlava di questo, se no ti devo chiedere tutto a te
Se vai sul sito di Dodo (utente del forum) che si chiama Turbochargerworld,oppure sul sito della DomoRace, ti spiegano tutto sicuramente meglio di me!:wink:
curiosità mi piacerebbe sapere come si possano "rinforzare" le palette di una turbina...a parte tutto il resto...grazie e ciao
Ne sò quanto te!Prova a mandargli una mail o un MP a Dodo,che ti spiegherà tutto!....oppure a Giorgio della DomoRace.:wink:
domorace Garantiscono incrementi prestazionali del 15% Intercambiabili agli originali Senza modifiche alle flange Senza modifiche dei raccordi di lubrificazione Migliorano l'erogazione di coppia e di potenza sin dai regimi piu' bassi Caratteristiche tecniche Per accedere al nostro programma di maggiorazione e' obbligatorio restituire il turbocompressore originale entro 6 giorni dal ricevimento di quello maggiorato. I nostri turbocompressori maggiorati prevedono l'utilizzo dei carter turbina e dei carter compressore accuratamente revisionati: Controllo delle caratteristiche dimensionali di tutti i piani di accoppiamento e delle geometrie che accolgono le palette dei rotori Sostituzione del corpo centrale (coreassi) Sostituzione dell'alberino e della relativa ventola maggiorata Sostituzione dei cuscinetti radenti Equilibratura sul banco dinamico del corpo centrale a ca. 10.000 giri/min., per garantire la perfetta funzionalità della turbina. questo è quello che si legge sul sito Domorace; francamente rimango perplesso....si tratterebbe di compressori maggiorati....da chi? oppure sono semplicemente modelli di dimensioni maggiori? un cosa in particolare richiederebbe chiarimenti; si dice che l'equilibratura viene fatta a circa 10.000 giri /m ma le turbine non arrivano a girare anche a 200.000 giri/m... boh!
oppure turboplanet anno già il turbo maggiorato per le nostre bambine credo che il prezzo si aggiri intorno ai 1400eurozzi dicono partenze brucianti
sito domorace caro lorenzo, ho dato un'occhiata al sito e le mie ( modeste) perplessità sono aumentate; ciao
sito interessantissimo salute , ecco un sito estremamente interessante: http://www.turmax.com/sito_ita/turbocompressori_su_cuscinetti.php
Io quando ho contattato Dodo,mi aveva spiegato che le modifiche venivano fatte su turbine originali,oppure revisionate,e nn su turbine maggiorate inquanto nn si potevano montare sui nostri motori(320d),e vengno testate fino a 220.000 giri.Altro nn ricordo,ma come ti ho già detto,se ti interessa ti conviene contattare lui direttamente che ti darà ogni tipo di delucidazione ai tuoi dubbi!:wink:
cuscinetti penso sia interessante( se si vuole intervenire sul compressore) la possibilità di montare compressori con cuscinetti a sfera; la Garrett dice che sono stati sviluppati per uso agonistico e dichiara che l'affidabilità è superiore di tre volte rispetto ai compressori normali; ci sono poi delle tabelle di raffronto...a questo punto...si potrebbe vedere se esiste l'intercambiabilità... ciao
Ciao, è successo anche a me circa in mese fa', turbina rotta....... mi sono fatto dare il turbo con i suoi tubi nuovi in garanzia ( non me la volevano passare in garanzia) l'ho fatta sostituire da un mio amico meccanico...... a spese mie ho cambiato l'olio e il filtro recupero vapori del turbo adesso va che è una bomba Ciao Danilo