BMW Serie 3 G20 - Rottura turbina 320 d g21 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Rottura turbina 320 d g21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da kekko_a_326, 24 Luglio 2022.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ...D'altra parte anche se tra noi appassionati è noto il fatto che non giova alla turbina incandescente restare senza lubrificazione, di fatto non leggo da nessuna parte del libretto uso e manutenzione che giunti a destinazione si debba attendere qualche minuto prima di spegnere il motore. :-k E con i tempi che corrono oggi, restare fermi col motore acceso guai anche solo a scriverlo!!:evil:.
    Personalmente non credo che la vicenda di @kekko_a_326 dipenda da un utilizzo non conforme!
    E lo sappiamo tutti! perché la storia relativamente recente di BMW ( es il famigerato motore N47d20 per la distribuzione oppure la difettosita delle pompe gasolio ad alta pressione ) ci suggerisce che non sarebbe insolito secondo il "modus operandi" del costruttore lasciare a noi utenti il compito di testare l'affidabilità di certi componenti accollandoci pure l'onere della riparazione. Magari poi ringraziando quando ci viene riconosciuto uno sconto " cortesia" sulla fattura!!
    Bmw tra l'altro è solita seguire questa " filosofia" anche per la sezione motorrad... #-o
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se si fa una graduatoria con VW e Mercedes non so chi vince ...
     
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  3. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Se parliamo di Turbine e non di altro credo che lo scettro spetti a BMW, basti pensare alle leon motorizzate w 150cv che equipaggiano le volanti delle forze dell'ordine, molti esemplari hanno oltre 250000km e le turbine vanno da Dio.
     
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  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ormai è una prassi comune in qualunque campo.
    Per definizione quando una cosa, un servizio, un software raggiunge la piena stabilità è il momento di cambiare a prescindere, non importa se la sostituzione sia meglio della precedente o abbastanza matura.
    Il ciclo di avvicendamento è sempre più rapido e non vi è più il tempo per testare seriamente.
    Pertanto l'onere della prova spetta e spetterà sempre più al cliente.
    Credo che in tutto ciò ci sia un qualcosa di maligno e sadico...
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    10 minuti o 10 ore a 130km/h non cambia nulla, le temperature sono stabilizzate e non variano.
     
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    A proposito di turbine ( non bmw) video tecnico interessante :
    grippaggio da fuliggine.. Non pensavo neanche potesse capitare:mumble
     
  7. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Portata oggi in officina Bmw dove hanno appurato il malfunzionamento della sovralimentazione. Auto sostitutiva gratis, riparazione in garanzia e come sempre servizio impeccabile. Spero che nel giro di una settimana si chiuda il cerchio....
     
  8. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Dopo 16 giorni mi hanno comunicato che la BMW ha autorizzato la sostituzione di entrambe le Turbine. Il responsabile del service ha giustificato la tempistica lunga , in quanto a suo dire sono stati ordinati dei controlli a varie parti del motore da parte della BMW Italia. Sinceramente non so se sia una scusa o meno........
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ti han dato qualche spiegazione plausibile?
     
  10. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    68
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    hanno richiesto i controlli standard, verifica pompa dell'olio, controllo candelette per inquinanti esterni, controllo portata iniettori, verifica tuning con strumento diagnosi, controllo dell'asta di ritegno del wastegate.
    Insomma si sono voluti accertare che non avessero alcun motivo per negarti l'intervento.
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Verifica tuning con strumento diagnosi??
    Non pensavo l'avrebbero fatto..
    Rimane traccia, quindi, dei picchi di pressione raggiunti dalla turbina, o quant'altro per negare la garanzia :eek:
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    rimane certamente traccia tant'e' che mi capito' qualche anno fa una telefonata per chiedermi se l'auto fosse rimappata.....ho negato e me l'hanno passata in garanzia ben sapendo che il picco di pressione che avevano evidentemente trovato era da imputare al settaggio del modulo CR8pro......che era a casa ovvimente........cmq un danno da poco,saltato il sensore pressione del rail.........
     
  13. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    68
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    ci vogliono dai 40 ai 90 secondi per scoprirlo.
    entri nel DTC P2263.22 3.def, vedi i parametri di stato e leggi la pressione turbo richiesta e la pressione turbo reale al momento del triggering del DTC.
    finito...
     
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  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Non so se sia una leggenda metropolitana, un mio amico che lavora nel commerciale di bmw mi diceva che riescono a leggere questi valori anche a distanza…..
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Beh non è ciò che i vari tuners hanno sempre sostenuto negli anni reclamizzando la loro mappa invisibile ai tagliandi!! In realtà da quello che ho capito resta invisibile fintanto che la concessionaria non la cerca!!:---)
     
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  16. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    68
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Mah da quando hanno messo una e-sim in auto per la chiamata di emergenza e da quando quasi tutti i servizi di navigazione sono connessi.... beh.. si vede MOLTO di più di 2 parametri.
     
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  17. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    68
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    La mappa è invisibile fino a che non la cerchi, se fai il dump della centralina il file è più grosso di quello che dovrebbe essere, se controlli il checksum è sballato, se controlli hexdex del file è corrotto.....
    insomma ci sono una marea di modi per capire se la vettura è mappata.
    banalmente anche andando a vedere a quanto arriva la pressione rail e la pressione turbo su un giro su strada.

    Personalmente se ho necessità di capire se una vettura è mappata ci metto 10 minuti sia le ci sia modulo aggiuntivo, che mappa via seriale che mappa via bench.
    Ovviamente ci vogliono attrezzature dedicate e specifiche, ma in officina si fa tranquillamente.
     
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  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
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    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Grazie per la competente risposta. Ma nella g20 dato che si può accedere al software dell’auto da remoto tutti i parametri da te citati sono leggibili scaricabili anche da remoto o solamente se si collegano con cavo in officina?
     
  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
  20. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
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    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    no i valori in real time non li puoi leggere, ma puoi leggere i DTC.
    per leggere i dettagli la vettura deve andare in officina.
    Ma se è mappata quando la porti con turbo rotto o rail rotto o motore danneggiato è una delle prime cose che vengono controllate.
     

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