Cari amici, non mi sono connesso per tanto tempo, ma vi ho seguito come cellula latente... Spero stiate bene! La chiave con il telecomando della mia 320Ci (unica che ho, tra l'altro) venne usata alcuni anni fa per un'"attività manuale" (picchiettare mattonelle in cantiere per sapere se erano incollate o no...) ed il telecomando iniziò un lento declino... Ogni tanto, dandogli qualche bottarella, rifunzionava, ma saltuariamente. Gli ultimi segni di vita risalgono ormai ad un'annetto fa. Oggi, leggendo il post di Theriddle mi sono deciso ad aprirla (se avessi usato dell'esplosivo, avrei fatto meno danno...) e mi sono trovato davanti la batteria in cui uno dei due collegamenti (linguette) era staccato. Tirandola leggermente con le dita, infatti, dal lato A si alza completamente, rimanendo attaccata solo per il lato B. Suppongo sia questo il problema (o uno dei tali). La batteria è stata quindi staccata per un annetto abbondate. Ho sempre usato questa chiave e spero funzioni ancora. Che faccio la saldo? Ho il saldatore e lo stagno, ma non capisco come saldarla. Dovrei infatti attaccare la batteria ad un circuito verde stampato in modo che la linguetta lo attraversi. Ma è così semplice? Lo stagno attacca tra la linguetta e la plastica verde? Io sono abituato a saldare cose metalliche! Grazie! :-) TOMMY
Si,la appoggi allo stampato e con un saldatore a punta fine e lo stagno la saldi. Magari la batteria è scarica, se tu potessi caricarla prima di saldarla perché poi,molto probabilmente dovrai ricodificare il telecomando. Oppure lo puoi caricare usando la chiave e poi quando è carica lo codifichi.
Paoletto, ti ringrazio molto. Che intendi con caricarla prima di saldarla? Considera che ho sempre e solo usato questa chiave (quando ho comprato la macchina, me ne hanno dato una sola), quindi, in teoria dovrebbe essere carica. Certo, essendo staccato il collegamento non si è più caricata da molto tempo, però non si è neache scaricata. Potrei attaccare tutto con lo scotch, fare un giro in macchina (con la "coccia" della chiave aperta), tornare a casa e saldare tutto. Conoscendomi mi perderei qualche pezzo, però. Provo a saldarla! Grazie, ti faccio sapere! TOMMY
Con la procedura classica del "giro di chiave, estrazione, pulsante chiusura, 3 volte apertura...etc". Ti terrò aggiornato! Grazie mille!! :-)
Ok, quella procedura li va bene, se hai problemi dillo che risolviamo, anche a me è successo la stessa cosa ( distacco batterie) e ho risolto. :wink:
Ciao Paoletto! Niente, non funge. L'ho saldata (un paio di volte, perchè la prima saldatura non aveva retto - soprattutto non avevo capito che andava saldata dal retro della piastra, dopo aver inserito la linguetta, non dal lato batteria!), ma non funziona. Probabilmente più di un anno con una linguetta staccata è stato fatale. Ho visto un paio di siti (sempre segnalati qui sul forum) in cui la vendono. Anche su eBay. Provo a comprarne una e riprovare, altrimenti può essere che si sia proprio rotta! Ti tengo aggiornato! Grazie ancora per l'aiuto! TOMMY
Ciao TommY, io penso che la batteria ormai non prende la carica tanto è stata li ferma, o la ricompri , la batteria, è siglata sopra, oppure la sostituisci con una non ricaricabile, tipo CR2032, tanto durano molto.Vale la pena provare per quello che costa una batteria ( circa 4€),fammi sapere. Ovviamente dopo la sostituzione va riprogrammato.Ciao,Paolo.
dovrebbe avere oramai la batteria distrutta ma si può acquistare quì : prova con questa procedura http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156056-Reportage-Riparazione-e-modifica-chiave-su-E46
Grazie ancora! ho trovato queste due: http://cgi.ebay.it/Panasonic-VL2020-Rechargeable-Battery-E46-BMW-Key-Fob-/220782063178?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item3367a2ee4a oppure http://cgi.ebay.de/Panasonic-VL2020-Rechargeable-Battery-BMW-E46-Key-Fob-/260760969116?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item3cb6909f9c Come vedi dalle foto della prima asta, però, (e dalla descrizione di entrambe), queste batterie commerciali hanno una sorta di piattina con due zampette (che si infilano e si saldano alla scocca verde della chiave, suppongo. In una delle aste, raccomanda, però, di usare la piattina orignale (fatta a spirale, già saldata alla scocca verde), sfilare dalla stessa la vecchia batteria, rimuovere (direi) la piattina rettangolare con le zampette dalla batteria nuova, ed infilarla in quella a spirale. Visto che tanto quella mia a spirale si è dissaldata dalla scocca verde, posso direttamente saldare quella nuova, inserendo le zampette (linguette) nei fori e saldarli? Paolo, tu che hai cambiato batteria, non ti ricordi come facesti? Grazie e buona domenica! TOMMY
è proprio lei http://cgi.ebay.it/Panasonic-VL2020-Rechargeable-Battery-E46-BMW-Key-Fob-/220782063178?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item3367a2ee4a
devi dissaldare la vecchia e mettere la nuova, dopo di che ricodificarla con la procedura delle 3 volte
Buondì! Ho fatto danno! Ho comprato la batteria nuova, che mi è arrivata con due piattine (da saldare alla piastra verde, come positivo (sopra) e negativo (sotto)), ma queste erano saldate alla batterie con saldature elettriche in posizione 9 e 15 (opposte). Come vedete, le batterie BMW hanno queste piattine di forma circolare, in modo che le linguette spuntino alle 10 e 10. Ho per tanto attaccato quella inferiore al circuito e mi sono trovato quella superiore completamente opposta. Ora, col senno di poi, mi rendo conto che avrei dovuto saldare la piattina vecchia (presa dalla vecchia batteria) alla piattina nuova e NON la piattina vecchia alla batteria (le piattine si saldano bene). La batteria è acciaiosa e non si fa saldare. L'ho anche portato in un negozio che ripara telecomandi, ma non riesco a far durare la saldatura. Ieri sera, colto da raptus, ho s*****cchiato di stagno 'sta piattina e mi è sembrato che regga. Ho poi speso 20 minuti ad incollare le due metà (incollandomi anche le pinze alle mani!) e facendo uno schifo terribile (parte della colla è finita su un bottone che a sua volta era sulla carta di giornale --> ho una riga dell'articolo del quotidiano di ieri incollata sul telecomando!) ho richiuso la batteria. Ora capisco perchè nei tutorial si parla di bisturi...io l'ho praticamente aperta con l'esplosivo! Morale: ora non funziona più nulla, mentre con il telecomando aperto e la batteria saldata male/appoggiata FUNZIONAVA ALLA GRANDE! Assurdo che con una batteria da 4 euro, si sistema un danno da 190 leuri! Oggi provo a riaprirla, ma sto perdendo le speranze. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che costa 190 euro. Io...che ho montato ad occhi chiusi (quasi) il navigatore 16/9 e fatto modifiche di ogni sorta...messo in mutande dalla chiave. Che vergogna... Grazie a tutti per l'aiuto! Tommy
E invece no...! Mamma BMW alla fine i telecomandi li fa resistenti! La saldatura regge e il telecomando funziona! Visto che il guscio è inutilizzabile, ormai (tra colla e sconocchiature varie!), ho deciso di comprarne uno nuovo su ebay.it (2 parti, da assemblare, quella inferiore del quale ha la chiave liscia nuova nuova), poi ho trovato un ferramenta che mi fa la chiave a partire dalla mia! Incollo il tutto (bene, stavolta!) e con una 50 di euro (batteria, guscio nuovo, ferramenta), dovrei risolvere! :-) 190 euro? PRRRRRRRRR!! Tommy
menomale sono contento che tutto si sia risolto per il verso giusto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Secondo me bastava inizzialmente far risaldare la batteria da un tecnico specializzato (il mio lavoro) perche quando tocchi questi tipi di chiavi basta non avere un saldatore adatto che la fai fuori subito (serve un saldatore isolato) io le riparo normalmente , anche quelle di altre auto, e solitamente sono sempre pile dissaldate !!!