rottura sospensione posteriore | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura sospensione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da spedup, 20 Agosto 2012.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    una cinesata ...in pratica....:haha
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Riaggiornamento :

    A me è sempre piaciuto far da cavia , ci studio , mettiamo che avete L auto abbassata con uno stelo del ammortizzatore posteriore visibile oltre il tampone di fine di 3 cm , se abbassate i soffietti di 2 cm per livellare L auto con l’anteriore , quanta escursione e compressore potrà fare il vostro ammortizzatore ?

    Personalmente ho i b6 e l’auto all’altezza credo originale 64 cm dal
    Bordo cerchio inferiore fino al passaruota superiore .

    Se la calo a 62 l’ammortizzatore come si comporta in curva ?

    Quanta compressione e estensione resta ?


    N.b. Premendo l’auto a mano dal baule e paraurti posteriore si buon ben notare come con i b6 originali taratura fabbrica l’auro Rimane MORBIDA .

    Il soffietto al suo interno ha una tela che non avrà mai la forza di una molla con spira di 11 12 mm quindi e’ l’auto pesante o la molla che fa ondeggiare l’auto più forte sarà il vento dando la sanzione che l’auto ha una scatola sterzo pietosa ?

    Ma voi direte ma questo pazzo che vuole dirci ?

    Che le Ferrari non son basse come le f11 di questo forum . Ma non peso nemmeno 20 qli.

    E allora che ci vuole ?

    Intanto partirei da ritirare i b6 più duri.


    N.b. La e70 con soffietti ed ammortizzatori originali dietro e’ 3 volte più dura e pesa anche di più .

    Quindi e’ l’auto pesante o il sistema di sospensione fatto per andar a 130?
     
  3. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Se lo stelo dell'ammortizzatore non subisce variazioni abbassando l'auto l'escursione rimane inalterata. Avrai ovviamente più estensione e meno compressione. Il soffietto è gonfiato ad alta pressione e, paradossalmente, può diventare molto piu duro di una molla. Le barre antirollio e la taratura degli ammortizzatori sono proporzionali al peso e all'altezza del baricentro di ogni vettura per questo la E70 è molto più rigida. A mio avviso se vuoi avere un immediato miglioramento di stabilità al posteriore e minor rollio devi aumentare la carreggiata posteriore o con dei distanziali o con dei cerchi con ET minore e canale maggiore.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Già provato distanziali da 13 mm ma l’effetto d avanti ferma e dietro che non segue e piega e’ identico.

    Tengo a specificare che i b6 son monotubo significa che hai doppia compressione in kg per cm rispetto un bitubo utilizzato da Bmw .

    Ogni cosa e’ sensazione personale comunque io Guido tantissime auto e onestamente nelle statali mi ci trovo nelle autostrade no.

    I soffietti dovrebbero aver più bar così tengono poco e niente
     
  5. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Non fare confusione tra elemento elastico e ammortizzatore.
    Chi si oppone al movimento è l'ammortizzatore(responsabile della durezza di una sospensione) la parte elastica , ovvero molla ad aria o in acciaio, non ha pressoche nessuna influenza sulla durezza.
    Prova con 25mm di distanziale al posteriore ed eventualmente una barra antirollio posteriore di maggior diametro.
     
  6. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Ricorda comunque che quanto guadagni in stabilità lo perdi in manegevolezza sul misto
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In autostrada in sport con distanziali diventa brusca . Il problema non sta nei distanziali che allargando la carreggiata fanno una leva più lunga ed una sospensione generale più morbida .

    Ma nella morbidezza ed oscillazione del posteriore .
    Considera che se tagli un soffietto dentro non ha nulla . Quindi chi frena L ‘ammortizzatore ?

    Forse andavano come e70 messi dietro L asse e più grossi per giunta .osserva bene dove son messi gli ammortizzatori sul f11 sul e60 sul e70. Per me son sottodimensionato

    O come e61 m sport che era una tavola .
    Basta premerla dietro per rendersi conto che f11 e’ una barca in mare .

    Ultima prova ;

    Ricarichiamo più rigidi b6 dopo di che monto quelli del iveco eurotrakker da cava
     
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    La molla la frena l'ammortizzatore, quello è il suo compito.
    Una cosa è rimbalzare, oscillazione che permane nel tempo, altra è coricarsi lateralmente. La prima la contrasti con l'ammortizzatore e con la sua taratura, mentre la seconda abbassando il baricentro e allargando la carregiata.
    Chi ti ricarica i B6? Io sto prendendo il Kit b12 per la mia E61. Ho gia barre msport e supporti uniflex
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La e61 attiva non oscillava così .

    Apposto del kit cerca i singoli codici su Amazon degli ammortizzatori io i posteriori li ho pagati 130’spediti .

    Me li ricaricano in un centro ricarica con pochi spiccioli . Anche gli originali ricaricano in sicilia da me . Già fatto su e61 ottimo lavoro (anche se non è eccellente come averli nuovi ) sicuramente più rigidi .

    Ripeto la e61 e’ un auto L f11 un altra
    Sia di sensazione di sterzo che porti appresso un auto leggerà sia col vento sia nei curvoni . Ci giro e lo so .
     
  10. Batix

    Batix Collaudatore

    351
    45
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    1.783.938
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    Ho comprato e fatto sostituire il soffione destro dal meccanico (non BMW).
    Non si affloscia più come prima che andava a zero, ma adesso dopo il weekend che non uso la vettura, la ritrovo di nuovo coricata sulla destra (non a zero).
    Visto che il soffione è nuovo, cosa potrebbe essere e cosa dovrei far ricontrollare dal meccanico?
    Grazie
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Controllare la valvola sul compressore appena sotto paraurti posteriore.
    Ha due tubi di solito uno rosso soffione destro ed uno sinistro blu .

    Levare tubo rosso se sul dx arriva a quello sganciare soffione , soffiare sul tubo riavvitandolo sulla valvola per sentire se ci son crepe (metodo balordo ma funziona )

    VERIFICARE sia lato valvola compressore sia lato soffietto se nel raccordo l’anellino che strozza il tubo e’ integro !


    Particolarità :

    Soffietti Bmw hanno filettatura sopra in gomma dura
    Arnott con boccola rame
    Idem per quelli cinesi da 90 euro

    Sembra arnott il più robusto come cilindro centrale interno. Ma a grosso modo direi che basta anche uno da 90’euro per risolvere . Provato tanto per e andava bene ugualmente .
     
  12. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Come, leggendo nel forum, è capitato a diversi di Voi, anche a me è toccato il messaggio " problema assetto" nel bc, avevo notato che il compressore lo sentivo lavorare un po' troppo spesso, finché quando son andato a riprendere l'auto, per primo ho trovato il msg che causo consumo eccessivo della batteria era stato disattivato tutto, poi mi ha segnalato problema assetto, non avevo problemi di altezza ma problemi della carica compressore, in BMW naturalmente mi è stato detto "va sostituito il compressore", leggendo nel forum e facendo di testa mia ho smontato il compressore, aperto il cilindro, e come pensavo la fascetta del pistoncino era completamente andata,a dal momento che il resto del compressore è ok è visto il costo del compressore nuovo, ho trovato il kit guarnizioni completo (60,00 euro), questa mattina mi è arrivato, rimontato tutto, e ora è come nuovo, silenziosissimo e in un attimo livella l'auto, certo per delle guarnizioni 60,00 non sono pochi, ma sempre meno di quelli che chiede BMW. E grazie ai vari post nel forum che mi son stati d'aiuto
     
    A Chrono, brrrr10, il_Conte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bravo !!!!!!
     
  14. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Dimenticavo, visto che c'ero e ho letto, sia consigliato sostituirlo, ho anche sostituito il relativo relè del compressore, che nelle f11 lci si trova nello scomparto di destra del baule appena sopra la vasca portaoggetti
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Esatto !

    Ora rifai hoffset altezza in piano con le misure di oggi precise


    E fai tutto alla perfezione
     
  16. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Offset ?? Gentilmente potresti spiegarmi come procedere? io ho solo resettato, con Carly, il msg di errore
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per me non serve , hai ripristinato il compressore , non hai cambiato le sospensioni
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sicuramente è perché varia di qualche mm ma non è necessario .

    È un plus

    Praticamente è la misura immessa sul telaio da tutti i lati in diagniosi .
     
  19. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ok, cmq non è una cosa a cui possa provvedere io, magari al prox controllo o retrofit.... La faccio controllare
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  20. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    Ultima modifica: 4 Settembre 2018

Condividi questa Pagina