Santa Klaus Car Service? Purtroppo sono piu' numerosi i "Bad Santa Car Service" P.S.post riservato ai cinefili.:wink:
la pompa dell'acqua dovrebbe essere sulla catena della distribuzione ... come quella dell'olio ... data l'importanza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... il resto si ferma, motivo per il quale sterzo duro e spia batteria (per l''alternatore) ... al condizionatore non fai caso perchè hai altro di cui preoccuparti ...
Sarebbe interessante sapere dove ha rimediato una puleggia a suppongo 100-150 € al massimo, visto che in 270 ci sono anche le cinghie e la manodopera ...
Approvvigionamento puleggia..... Qualcosa si trova in giro..... http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-ALBERO-MOTORE-BMW-525D-530D-535D-E60-E61-/250624503481?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3a5a626eb9 e sicuramente anche dai ricambisti locali, aggiungete lo sconto che di solito hanno le officine, e direi che ci siamo...
a me succesa stessa cosa 2 settimane fa con X-5 3.0d...allora puleggia del albero motore è una cosa complessa - una puleggia-amortizzatore, fatta di 2 basi di ferro siggillate con la gomma siliconata, per ammorbidire i colpi...con tempo la gomma subisce usure, e alla fine si rompe, cosi il albero (che comanda tutti altri servizi) gira pratticamente a vuoto, e con rottazione di due parti della puleggia staccati, si sente la puzza di gomma brucciata,... puleggia dell 3.0d costa 390 euro alla BMW (ovvio che ogni motore monta un' pocino diversa puleggia e il prezzo varia,per x-5 è piu costosa di tutte!), io trovata sull ebay a 185 euro in italia http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260594677378&ssPageName=STRK:MEWAX:IT ....per cambiarla, 20 minuti di lavoro...si smonta la cinghia dell aria condizionata, poi quella di servizi, e si svitano 4 viti che tengono la puleggia...e poi si rimonta quella nova... buon lavoro!
Ragazzi sul 3000 la pompa dell'acqua è su una delle due cinghie servizi della puleggia per cui ai primi sintomi bisogna fermarsi o recarsi SUBITO presso centro BMW facendo attenzione che al primo sintomo di rottura bisogna immediatamente spegnere motore. Altro rischio è che se la puleggia si rompe seriamente spccandosi potrebbe anche fare danni sul radiatore. Mi sa che alcuni di voi sono stati molto fortunati.... Ciao
Per la puzza è normale, lo smorzatore (puleggia) comincia a girare su se stessa (è come se sfrizionasse) e la gomma fa tipico odore di bruciato. Se hai fatto i 6 km con tutte le spie spente non dovrebbe essere successo nulla, se invece li hai fatti con le cinghie staccate pitresti aver dato una scaldata al motore. Difatti quando si rompe definitivamente la puleggia il motore gira comunque e la macchina in teoria è anche guidabile se non fosse per la pompa dell'acqua che non gira..... In bocca al lupo Ciao
prima era bloccata e difatti lo sterzo non girava, ma quando ho fatto i 6 km per arrivare a casa la puleggia aveva ripreso a girare e lo sterzo pure per cui CREDO che anche la pompa del''acqua girasse.... penso che o funziona tutto o NON FUNZIONA NIENTE, E NON CHE POMPA DELL'ACQUA SIA FERMA E SRVOSTERZO GIRI!!! CHE DITE VOI?
Le cinghie mi sembra che siano 2 e se non ricordo male la pompa dell'acqua è sulla stessa cinghia che comanda l'alternatore, mentre sull'altra se non sbaglio ci sono condizionatore e servosterzo. < Ciao
e le tacchette della temp acqua sul cruscotto non scendono ulteriormente? o rimangono sempre quelle 3-4 tacche?
sono d'accordo con quello che dici,la puleggia dell'albero motore essendo l'unico punto di traino x tutti i servizi se si rompe non funziona niente!!
scusa il mio scarso senso di osservazione, ti sarei grato se mi spieghi come funziona la temperatura dell'acqua xchè io oltre alla lancetta del contagiri non ho mai visto muoversi altro...
le e60/61 (mi pare solo le precedenti al restyling) hanno una ghiera intorno al contagiri che ruota abbassando il limite di giri in funzione del livello di riscaldamento del motore, cioè sulla base della temperatura dell'acqua e credo anche dell'olio ...
grazie ACK x la chiara spiegazione.....(mi sà che ho fatto la figura del pollo)non ci avevo mai fatto caso....pensa che ce l'hò da quasi un anno......mahh.......la vecchiaia.........
ma quale vecchiaia, io me ne sono accorto grazie a una discussione su questo forum altrimenti credo che non me ne sarei mai accorto