Rottura puleggia albero motore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rottura puleggia albero motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 26 Febbraio 2010.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Santa Klaus Car Service?:biggrin:

    Purtroppo sono piu' numerosi i "Bad Santa Car Service" :sad:

    P.S.post riservato ai cinefili.:wink::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la pompa dell'acqua dovrebbe essere sulla catena della distribuzione ... come quella dell'olio ... data l'importanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ... il resto si ferma, motivo per il quale sterzo duro e spia batteria (per l''alternatore) ... al condizionatore non fai caso perchè hai altro di cui preoccuparti ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sarebbe interessante sapere dove ha rimediato una puleggia a suppongo 100-150 € al massimo, visto che in 270 ci sono anche le cinghie e la manodopera ...
     
  4. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Approvvigionamento puleggia.....

    Qualcosa si trova in giro.....

    http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-ALBERO-MOTORE-BMW-525D-530D-535D-E60-E61-/250624503481?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3a5a626eb9

    e sicuramente anche dai ricambisti locali, aggiungete lo sconto che di solito hanno le officine, e direi che ci siamo... :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  5. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    a me succesa stessa cosa 2 settimane fa con X-5 3.0d...allora puleggia del albero motore è una cosa complessa - una puleggia-amortizzatore, fatta di 2 basi di ferro siggillate con la gomma siliconata, per ammorbidire i colpi...con tempo la gomma subisce usure, e alla fine si rompe, cosi il albero (che comanda tutti altri servizi) gira pratticamente a vuoto, e con rottazione di due parti della puleggia staccati, si sente la puzza di gomma brucciata,...

    puleggia dell 3.0d costa 390 euro alla BMW (ovvio che ogni motore monta un' pocino diversa puleggia e il prezzo varia,per x-5 è piu costosa di tutte!), io trovata sull ebay a 185 euro in italia

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260594677378&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    ....per cambiarla, 20 minuti di lavoro...si smonta la cinghia dell aria condizionata, poi quella di servizi, e si svitano 4 viti che tengono la puleggia...e poi si rimonta quella nova...

    buon lavoro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ragazzi sul 3000 la pompa dell'acqua è su una delle due cinghie servizi della puleggia per cui ai primi sintomi bisogna fermarsi o recarsi SUBITO presso centro BMW facendo attenzione che al primo sintomo di rottura bisogna immediatamente spegnere motore. Altro rischio è che se la puleggia si rompe seriamente spccandosi potrebbe anche fare danni sul radiatore.

    Mi sa che alcuni di voi sono stati molto fortunati....

    Ciao
     
  7. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Per la puzza è normale, lo smorzatore (puleggia) comincia a girare su se stessa (è come se sfrizionasse) e la gomma fa tipico odore di bruciato. Se hai fatto i 6 km con tutte le spie spente non dovrebbe essere successo nulla, se invece li hai fatti con le cinghie staccate pitresti aver dato una scaldata al motore. Difatti quando si rompe definitivamente la puleggia il motore gira comunque e la macchina in teoria è anche guidabile se non fosse per la pompa dell'acqua che non gira.....

    In bocca al lupo

    Ciao
     
  8. walter330xd

    walter330xd Aspirante Pilota

    36
    0
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD TOURING 231CV
    prima era bloccata e difatti lo sterzo non girava, ma quando ho fatto i 6 km per arrivare a casa la puleggia aveva ripreso a girare e lo sterzo pure per cui CREDO che anche la pompa del''acqua girasse....

    penso che o funziona tutto o NON FUNZIONA NIENTE, E NON CHE POMPA DELL'ACQUA SIA FERMA E SRVOSTERZO GIRI!!!

    CHE DITE VOI?
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Le cinghie mi sembra che siano 2 e se non ricordo male la pompa dell'acqua è sulla stessa cinghia che comanda l'alternatore, mentre sull'altra se non sbaglio ci sono condizionatore e servosterzo.

    <

    Ciao
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    e le tacchette della temp acqua sul cruscotto non scendono ulteriormente? o rimangono sempre quelle 3-4 tacche?
     
  11. walter330xd

    walter330xd Aspirante Pilota

    36
    0
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD TOURING 231CV
    quali tacchette?
     
  12. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    sono d'accordo con quello che dici,la puleggia dell'albero motore essendo l'unico punto di traino x tutti i servizi se si rompe non funziona niente!!
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    no quelle non le ho mai viste scendere :wink:
     
  14. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    le e60/61 hanno delle "tacchette" che si muovono nel contagiri per segnalare la temp motore :wink:
     
  15. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    scusa il mio scarso senso di osservazione, ti sarei grato se mi spieghi come funziona la temperatura dell'acqua xchè io oltre alla lancetta del contagiri non ho mai visto muoversi altro...
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    le e60/61 (mi pare solo le precedenti al restyling) hanno una ghiera intorno al contagiri che ruota abbassando il limite di giri in funzione del livello di riscaldamento del motore, cioè sulla base della temperatura dell'acqua e credo anche dell'olio ...
     
  17. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se la tua è LCI mi pare non ci sia più :-k
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eh si non funziona più niente:confused:
     
  19. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    grazie ACK x la chiara spiegazione.....(mi sà che ho fatto la figura del pollo)non ci avevo mai fatto caso....pensa che ce l'hò da quasi un anno......mahh.......la vecchiaia.........
     
  20. cioppi-75

    cioppi-75 Aspirante Pilota

    13
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    694
    bmw X6 M50d
    ma quale vecchiaia, io me ne sono accorto grazie a una discussione su questo forum altrimenti credo che non me ne sarei mai accorto
     

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