rottura puleggia albero motore 330d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura puleggia albero motore 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 13 Maggio 2010.

  1. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Da una parte hai ragione, però se dico di prendermi io la responsabilità poi i caxxi sarebbero miei!!

    Se sbagliasse direzione, innanzitutto dovrebbe cambiare mestiere, ma poi chi mi dice che non ha già provato in eterno sia in un senso che nell'altro rovinando qualcosa? Cioè, magari davanti a me gira nel senso giusto, ma prima che arrivavo io aveva già svitato (quindi avvitato) alla grande???
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mhh..allora non saprei..

    se la porti da un altro e lui ha già rovinato qualcosa ,sei "CERTO che il danno lo paghi tu.

    se provi il trucco col tuo meccanico potresti coglierlo sul fatto...

    in caso contrario non cambia nulla...

    (anzi,se la porti da un altro magari devi comunque pagare qualcosa a questo per la manodopera)

    ulteriore soluzione è provare personalmente
     
  3. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Pagargli qualcosa?? E per cosa? Per avere tolto la ventola? Son tre viti! E altro non ha fatto... No, no questo lo escludo...#-o

    Io non voglio approfittarmi della gente facendomi pagare eventuali danni, ma non voglio neanche metterci le mani io che non essendo un meccanico ne ho chiamato uno per farmi aggiustare la macchina!

    Non è colpa mia se non si resce a svitare il bullone... Certo, non è nemmeno colpa del meccanico, ma ahimè è il suo mestiere e secondo me dovrebbe assumersi le sue responsabilità...

    Ora quello che vorrei ottenere è senza ombra di dubbio evitare di fare un danno irreparabile (non cambierei l'albero motore su una macchina del 2002), ma allo stesso tempo avere la mia macchina a posto!!!
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    farti rifondere l'eventuale danno non vuol mica dire approfittarsi della gente.

    ad ogni modo io più che questo non so consigliarti.

    al massimo fai un giro da qualche meccanico spiegando in dettaglio il problema(citando appunto la difficoltà di sbloccaggio)

    così è già avvertito;se dice di poter intervenire vai sul sicuro.
     
  5. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Certo, tu hai ragione, ci mancherebbe... E' che questo non credo abbia intenzione di andare avanti, ameno che come dicevi tu prima non gli dico che mi assumo tutta la responsabilità, cosa che non mi va di fare per ovvi motivi...
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    superazo,se posso consigliarti ti presento tre punti:

    1)se il tuo meccanico ha forzato con l'apertura della vite (il danno ormai e stato fatto)

    2)se la vite la allentata ma sicuramente vedendo che non riusciva a sfillare l'ammortizzatore la risseratta facendo doppio danno(perche impossibile allentarlo cosi ! )probalbimente dovra anche ricontrollare il giusto posizionamento dell'albero motore,,

    3)sarebbe quello che interessa a te!

    per effettuare lo smontaggio c'è bisogno di un attrezzo speciale(parte dei meccanici lo possiedono) che va a bloccare l'ammortizzatore nelle sue 3 sedi apposite,a sto punto bisogna essere in 2 uno che con la chiave speciale faccia pressione verso destra e l'altro con dinamometrica o pistola allenta la vite famosa senso sx...

    fatto questo con cautela si estrae lo smorzatore "possibilmente con estrattore"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  7. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Beh per sapere com'è andata gli dovrei dare al mecca il siero della verità... Non credo che se ha proceduto con uno dei tuoi primi 2 punti me lo venga a dire...

    Per quanto riguarda il verso di svitamento io ieri glie l'ho detto: "Non è che è sinistroso?" e lui mi ha detto di no che ne aveva fatta un'altra uguale due settimane prima... Cosa che mi ero dimenticato di dirvi prima tra l'altro... Non so più cosa pensare, e soprattutto come agire... ](*,)
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    a sto punto ...chiedi al meccanico quando a intenzione di consegnarti la macchina funzionante!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Ciao ragazzi! Buona settimana a tutti!

    Vi aggiorno sulle ultime: stamattina sono andato in BMW e gli ho spiegato il problema, ovvero che il meccanico non riesce a svitare la puleggia. Il tipo mi ha confermato quanto diceva Sardos69, ovvero che loro utilizzano un attrezzo particolare per bloccare la puleggia, e nei casi in cui il dado è troppo duro (spesso da quanto ho capito) invece bloccano il volano con un perno d'acciaio, dopodiché svitano a mano (con la pistola non ci fai niente diceva!). Poi molto gentilmente mi ha detto che se volevo potevo far mettere in contatto il meccanico dove ho la macchina con un loro meccanico, che gli avrebbe spiegato come fare, e che se non riusciva, prima di fare danni di portarla a loro...

    Così sono andato dal mecca e gli ho detto come fanno in BMW e di chiamarli, che gli avrebbero spiegato. L'unica cosa che mi ha fatto incaxxare è che la mia macchina che sabato mattina era su un ponte, stamattina era parcheggiata fuori dall'officina.

    Gli ho detto: "Si ma adesso quando me la fai?" e lui: "Eh, non prima di stasera... Sai questo (indicando un Ducato) è una settimana che ce l'ho qui!"

    E io no???

    Se mi girano i c****oni oggi la faccio portare in BMW, solo che anche li non so quando potrebbero farmela...

    Secondo voi quanto spenderei in BMW? Io ho già la puleggia Corteco, me la montano loro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo,

    dovrebbero rilasciare una garanzia anche sugli interventi di riparazione,che prevedono però solo pezzi originali..
     
  11. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Beh, se non mi ha raccontato caxxate, ci riprovava stasera... Domattina avrò aggiornamenti... Incrocio le dita...

    Ma a rigor di logica, secondo voi, nella peggiore delle ipotesi, non sarebbe più facile che si rompa il bullone e non il filetto, visto che il filetto risiede in acciaio temperato? O mi sbaglio?
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ma non è una vite?

    bullone è l'insieme vite + dado.

    ripeto una vite che è fatta per una coppia di 400 Nm sai quanto è "tosta"?

    mica è l'acciaio delle viti del tuo ferramenta..sarà un 10.9 se non un 12.9...
     
  13. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Beh intendevo la vite si, e per il filetto mi riferivo alla femmina...

    È vero che non è la vite del ferramenta, ma credo comunque sia un po' più debole dell'acciaio della femmina, o no?
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dai ti prego... non chiamarla femmina... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Nessuno ti capirebbe :wink:

    Se la vite è di una classe x non ti preoccupare che anche la sede è della stessa classe.

    Che fai una casa in cemento armato con piloni di legno?
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma anche se sono di alluminio devono tenere le forze per cui le serri.

    Se la vite della puleggia sta intorno ai 400 Nm quello che è dietro di certo non ne regge di meno, anche perchè non solo la sede si rovina ma anche la vite si snerva.

    Cmq si ho capito il tuo ragionamento non fa una grinza. :wink:
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Ok ragazzi, vi aggiorno sulle ultime: HO LA MACCHINA!!!

    Ieri sera me l'ha fatta e stamattina l'ho ritirata...

    Resoconto finale:

    - Puleggia Corteco € 198,00 (su ebay l'avrei pagata 130+10 ma arrivava in tre giorni, se sapevooo!)

    - Manodopera € 70,00

    Tot.= € 268,00 (In BMW solo la puleggia costava 260+iva)...

    L'unica cosa è che son rimasto 10 gg senza macchina. Ma a sto punto va bene così!

    Ci tengo però a ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato, ne ho fatto bagaglio!
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Senti come ha risolto alla fine?

    Ha messo il blocco? Cosa ti ha detto?
     
  20. superazo

    superazo Aspirante Pilota

    23
    0
    12 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46
    Si, ha bloccato il volano, bestemmiato un po' e l'ha svitato!
     

Condividi questa Pagina