non capisco una cosa, come mai l'audi a6 di mio suocero con 350000km non ha cambiato nulla di parti del motore e noi invece dobbiamo sempre lottare
Differenze di progetto, anche se in parte ti capisco...dopo a un certo punto (ed è anche strano da dire) sembra c'entri anche la fortuna...ho conosciuto uno all'autolavaggio con una 330d E46 da 184 CV...del 2002...attacchiamo bottone e mi spiega che lui è entusiasta dell'auto e a un certo punto gli faccio quanti km ha? 298.000...avrai già cambiato la puleggia immagino! E lui mi risponde un altro che me lo dice...mai cambiato niente! Filtro recupero vapori olio, turbina, puleggia, iniettori, frizione, mai niente! Solo i silent-block e i bracci oscillanti...mai avuto un problema!!! Mi ha anche aperto il cofano e non sembrano stati smontati quei componenti...mi piacerebbe sapere come ha fatto!!! Nel dirgli che la mia con la metà dei Km aveva già cambiato pompa dell'acqua, puleggia e altri particolari mi fa nooooooooo impossibile non ci credo!!! Questo per dire che a volte è anche un discorso di macchina fortunata! Comunque l'Audi solitamente con i motori diesel ha qualche problemino in meno rispetto ai BMW, ti dico però che nei 4 cilindri 1.9 non è la prima volta che cambio la turbina, idem per i 2.0, che hanno il problema della testa che si crepa...
Si, in effetti, leggendo sul forum, delle varie problematiche, devo dire che concordo su tutti coloro che dicono che in queste cose ci vuole anche la fortuna, ma voglio anche dire che alla mia machina ci tengo molto ed oltre la regolare manutenzione, cerco sempre di aver un "comportamento corretto" nei suoi confronti...:wink:
Anch'io la penso come te...la puleggia dell'albero motore l'ha cambiata il precedente proprietario, e tutto quello che è venuto dopo l'ho cambiato io per precauzione...
Niente male! A me invece raccontavano di un 530d E39 con 470.000 km all'attivo a cui stavano smontando la testata perchè nel cambiare le candelette bruciate si sono rotte e non riuscivano a toglierle...non so però se aveva avuto qualche altra rottura prima ma immagino di sì, con tutti quei km all'attivo...
a me la puleggia l'hanno cambiata all'ultimo tagliando dei 120k km...per un conto di 500€....tentato in tutti i modi di farla passare sotto garanzia (ho ancora quella di 1 anno per acquisto auto usata) ma non c'è stato niente da fare....
io ho fatto 170k con la mia 330d 184 cv: mai problemi. un auto fa-vo-lo-sa. sulla x3 ho gia sostituito i collettori di aspirazione e il cd charger....
Spè solo puleggia 500 euro? Nella fattura c'è solo quello? Perchè se stanno così le cose mi ci compro la pistola grande pneumetica e l'ammortizzo subito. Fammi sapere grazie e solidarietà.
L'ispezione II mi è costata sui 500€ per cambio filtri,cinghie,olio. Poi siccome la puleggia era ridotta abbastanza male,abbiamo deciso di cambiare anche quella: la puleggia in sè costava sui 450€ più manodopera e siamo arrivati sui 500€ anche lì..... Il pezzo da solo veniva 450€..la garanzia non ha risposto in quanto si tratta di un problema di usura dell'auto...ma qui vedo anche gente con quasi 200k km che non l'ha cambiata....
500 euro per filtri, cinghie + olio? Da un meccanico generico spendevi meno della metà. Aggiungi che le pulegge Corteco (ottima marca) costano sui 170 euro e alla fine con 450-500 euro facevi tutto. Che ladri alla BMW
Io ho sostituito la puleggia della mia a 120k km, ma l'ho fatto più per precauzione per le condizioni della puleggia. Ad oggi infatti riguardando la vecchia non noto nessuna crepa. La mia è stata un po' una fissa altrimenti magari sarebbe durata ancora per parecchi chilometri
Eh alla bmw sono dei bei ladri..ma il tagliando è meglio che vada a farlo da loro...e che non vado alla concessionaria ma da un meccanico autorizzato altrimenti sarebbe molto peggio...per come ti trattano in concessionaria poi....
costo per la sostituzione? cmq le fisse ce l'ho avute anche io ma poi sono guarito... non c'ha senso cambiare cose se non danno problemi, però delle volte c'è l'auto suggestione.
hai ragione, adesso sono anche io sulla via della guarigione, anche perchè se cambi tutti i pezzi che si potrebbero rompere quando la macchina è un po' datata finiresti per cambiare tutto. Per la sostituzione avevo speso 50 euro. Avevo portato io la puleggia e l'avevo pagata 180 euro su ebay. Avevo cercato di sostituirla da solo ma non riuscivo a mollare il bullone. Serve la pistola pneumatica o l'attrezzo speciale che la blocca. Io facevo girare i pistoni cercando di toglierla.....
Già lo so... anche bella potente che è stretta intorno ai 400 Nm... Ma se uno va da un meccanico senza pezzo (come sai non tutti sono contenti... anzi!) la puleggia diventa 360 euro più il lavoro ti fanno 400 euro.