rottura puleggia albero motore 330d | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura puleggia albero motore 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 13 Maggio 2010.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si trovano di concorrenza sia in plastica che metallo. Io l'ho presa in metallo tanto il costo di un ricambio di qualità è irrisorio. Ad un certo chilometraggio (circa 200k) vale la pena fare tutto (Cinghie tenditori cuscinetti pompa termostatica e puleggia) una volta sola.
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    I tenditori si trovano commerciali misà giusto?

    Cmq mamma mia quanto costa la roba... avrei potuto comprare anche il tenditore con il resto che ho già preso, vabbè sarà per la prossima, tanto levare le cinghie è un attimo, il problema ovvio è se ti lascia a piedi per un cuscinetto bloccato...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, è vero ma penso che la domanda di [MENTION=16382]msozzo[/MENTION] si riferisse a quella "di serie", diciamo così.
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    pompa acqua cambiata poco tempo fa a circa 215.000Km... se non ricordo male il meccanico mi ha detto che si trattava di girante in plastica.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mooooooooooooooooooooooooooooooooooo:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

    Chi si rilegge!!! Ciao, Antonio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tutto bene?! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: per la girante della pompa ricordavo bene, allora!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    carissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che piacere vedere che qualcuno si ricorda di me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per "il tutto bene" se c'e' la domanda di riserva... :confused: una ecatombe... ricambi a pioggia!
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cribbioooo!!!:eek::eek: Mi dispiace.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. cfatucci

    cfatucci Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    e46320d
    Ciao, puleggia rotta a 195000 km era quella originale
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Solidarietà, il chilometraggio critico è intorno a quello che hai tu.

    Un mio amico con la mia stessa auto un giorno gli dissi "ma tu la puleggia mai cambiata? sai che ti lascia a piedi e bla bla bla.." lui non sapeva niente.

    Un paio di mesi fa mi manda dei msg whatsapp... vedo le foto della sua puleggia aperta a metà con una frase tipo "me l'hai tirata!!!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avevi rumori qualcosa? Stavi in zona da te?

    La cambio tra poco appena ho un attimo di tempo, non vale la pena aspettare di stare fuori, fermo macchina, meccanico che fa il lavoro e non io etc...
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ragazzi ieri ho cambiato puleggia preventivamente a 200800 km.

    Con un blocco fatto con vecchia puleggia che va ad incastrarsi con quella montata (mi è stata prestata da un amico...).

    Una volta posizionata correttamente e puntata a terra per allentare la vite è stato un attimo, ho prima provato la prolunga ma sembrava forzare, ho preso allora il crick e con una tubo di ferro e due tirate ho sentito che veniva... mi sono sentito fortunato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi cambio le cinghie, pompa acqua e termostato che sono quelli originali.

    La vecchia puleggia sembra perfetta, tutte quelle screpolature superficiali, ma niente di serio almeno da fuori.

    Magari faceva ancora 50/100 mila km chissà... ma tanto la voglio tenere.


    La vostra prima di cedere era chiaramete danneggiata o no?
     
  11. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    io sto a 175000km con il mio 330cd. credo non sia mai stata fatta la sostituzione di cinghie, cinghiette, pulegge e quant'altro. Solo una cinghia mi è stata cambiata l'ultimo tagliando, non so quale però...era rumorosissima, in fase di accensione si sentiva bene. Io soffro delle vibrazioni in accensione e spegnimento per cui temo ci sia anche la puleggia "smorzatore".

    Mi sapreste dire con uno schema quali componenti andrebbero sostituiti ed i costi indicativi?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao coals

    la mia fino a un mese prima di cedere si presentava solo screpolata,(più che altro dietro) ma evidentemente aveva perso l'elasticità.

    alla fine, da quando ha iniziato a tremare, ha fatto solo qualche km, e poi si è staccata di netto, senza lasciarmi il tempo di arrivare a casa.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    qui:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/select

    inserendo il n di telaio o il modello/mese anno trovi tutti i pezzi della tua auto.

    quello che cerchi dovrebbe trovarsi nella sezione motore.

    se è la puleggia, per fare il lavoro completo in teoria dovresti cambiare o almeo controllare anche le cinghie e i tendicinghia (indicati comunque negli schemi)

    sotto agli schemi compare la tabella coi codici ricambio e il prezzo (in dollari se ben ricordo)

    comunque i codici son giusti
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se qualche amico ha un 136cv e gli serve un termostato Febi... me l'hanno dato sbagliato un anno fa all'autoricambi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non so se posso scriverlo, semmai punitemi...

    Ci accordiamo sul prezzo.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :sadomaso:sadomaso^_^>:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    grazie 1000 [MENTION=26542](marzo)[/MENTION]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    molto meglio e ben fatto bmwfans.info
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Allora ieri ho chiuso l'auto, la vecchia puleggia che mi aveva dato un amico è servita benissimo per svitare a mano (come ho detto poco sopra) ma poi slittava e non faceva presa con la nuova puleggia per via delle dimensioni diverse.

    Fatto sta che ho trovato un amico con la pistola da 3/4 e via...

    Mi ero fatto un segno sulla vite rispetto alla puleggia per regolarmi sulle stringere, a naso avrò stretto 50° per conto mio (dopo il preserraggio di 100 Nm come prescritto).

    Messo la pistola, diversi colpi e via... veramente credevo non si avvitasse, poi dopo ho visto che aveva girato tipo 110°

    Va bene così, troppo o poco quella resterà li ormai fino alla morte naturale dell'auto.

    Le cinghi me le diedero di qualche mm più corte ma non ho avuto problemi.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    oltre alle cinghie e puleggia, cosa altro sarebbe da cambiare?

    danno un segno se stanno per cedere i cuscinetti dei rulli e i tendicinghia ( o il tendicinghia..)?

    ce ne sono 2 giusto?

    sono a 171k km e si è stracciata la cinghia del clima, l'altra è ancora su ma slitta sulla puleggia...
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho sempre sostenuto che le nostre auto non sono assolutamente un “ammasso di ferraglia” freddo e asettico ma sono dotate di un’anima vera e propria e ci rendono tutto ciò che noi facciamo loro…nel bene e nel male. Sono convinto di questo e non temo affatto di passare per matto asserendo queste cose anche perché so di non essere il solo a pensarla così.
    Ho sempre detto e continuerò a farlo che la mia Bmw 330Cd è una grande auto e anche ora, alla soglia dei 10 anni di vita, continua a regalarmi ancora tante soddisfazioni e mi porta sempre con sé e non si è mai sognata di lasciarmi a piedi, neanche oggi. E’ una vettura che ricomprerei immediatamente ad occhi chiusi con anche le fette di prosciutto e di salame sugli stessi!!
    Questo doveroso preambolo credo sia fondamentale per spiegare quanto mi è accaduto oggi.
    Da un paio di giorni a questa parte non sentivo più il “rassicurante” cigolio allo spegnimento del motore e questa cosa, indubbiamente mi aveva dato da pensare, ma non avevo approfondito il perché questo accadeva.


    La mia Bmw mi stava avvisando e non me ne accorgevo.


    Stamane prendo l’auto e mi avvio come al solito con la tranquillità che è dovuta ad una vettura che ha ancora il motore freddo; tuttavia, uscendo dalla rampa dl garage, un odore abbastanza persistente di gomma bruciacchiata sale alle mie narici. “Oh, perbacco” dico tra me e me.. c’è qualcosa che non va…
    Continuo a procedere con tranquillità ma tutto mi sembra nella norma: la temperatura dell’acqua sale gradualmente, il motore gira rotondo, non sento vibrazioni…l’odore acre sembra scomparso, ma dopo un po’ si ripresenta. Mentre cerco di riflettere e provare a capire da dove possa arrivare l’odore di bruciato, percorro una decina di km e tutto sembra andare bene. La lancetta della temperatura è al centro e provo ad accelerare gradualmente.
    L’auto risponde come sempre e la cosa mi rende ancor più perplesso.
    La mia Bmw mi stava avvisando, ancora una volta, ma in questo caso non stavo tralasciando i “suoi” segnali.
    Decido, essendosi accesa la spia della riserva, di fermarmi dal mio solito distributore per rifornire. Sblocco il cofano motore e mentre riempio il serbatoio lascio volutamente la vettura in moto per sentire se si ripresenta l’odore di gomma bruciata. Mi sposto in una zona più tranquilla e, sempre col motore in moto, sollevo il cofano e sbircio all’interno. Mi sembra tutto a posto, odori strani non ve ne sono e mi pare tutto in ordine.

    Guardo meglio verso la puleggia dell’albero motore e cosa ti vedo? La cinghia che collega il dumper al compressore del clima è praticamente uscita dalla sua sede e continua a girare oscillando a destra e sinistra sulle pulegge.
    Minchia!! Ecco cos’era quell’odore di gomma bruciata: la cinghia, uscendo dai canali predisposti, aveva sfregato sulle stesse pulegge e l’attrito aveva prodotto il classico odore di gomma bruciata.
    Spengo il motore e la cinghia smette di girare. E’ intatta e credo si riesca a staccarla dalla sede abbastanza facilmente. Un amico che era al distributore, Alessandro, si offre di aiutarmi e si stende sotto la vettura per fare il lavoro “sporco” (il ponte che il gestore utilizza per il cambio d’olio è occupato…).
    Afferra la cinghia da sotto, la sposta e riesce a farla uscire dalla sede senza problemi. E’ intatta ed anche in buone condizioni.
    Cribbio, se è venuta fuori in questo modo e vedendo le ottime condizioni della stessa, penso, ci sarà certamente qualche problema alla puleggia. Riavvio il motore e vedo, effettivamente, che lo smorzatore oscilla abbastanza vistosamente avanti e indietro.
    Il problema, ora, è vedere se riuscirò a raggiungere, in queste condizioni, l’officina Bmw dove mi servo che, però, dista una 60ina di km circa.
    Chiamo il capofficina e dopo avergli spiegato il problema, mi conferma anch’egli che potrebbe essere, appunto, la puleggia dell’albero motore; mi consiglia, in via cautelativa, di far arrivare la vettura in officina a bordo di un carro attrezzi. Essendo, io, il primo proprietario della Bmw, avendola acquistata nuova quasi dieci anni or sono, ho comunque diritto ad un intervento gratuito da parte di Bmw Italia e così, chiamo il n. verde e prendo accordi.
    Dopo neanche un’ora dalla chiamata, la mia Bmw era in viaggio verso l’officina dalla quale mi attestano, nel pomeriggio, che si tratta proprio della puleggia dell’albero motore che stava “partendo”. Il pezzo è stato ordinato ed arriva martedì.
    Riflettendo sull’accaduto e dopo aver disquisito con un altro amico possessore, anche lui, di una E46 berlina, di questo mio strano caso, indubbiamente fortunatissimo, visti anche i molti episodi scoperti proprio qui sul forum, di altri utenti che son rimasti a piedi proprio per la rottura della puleggia, ho avuto davvero l’impressione che la mia Bmw mi abbia in un certo senso avvertito del pericolo che stavo correndo di restare a piedi.
    “Gli manca la parola, ma è come se ti avesse parlato” è stato il commento del mio amico Bmwista ed in un certo senso è vero…mi ha mandato dei messaggi, delle avvisaglie che ho saputo cogliere e, ancora una volta, la mia Bmw non mi ha tradito.
    Questo mio pensiero pubblico è per lei, la più fedele compagna dei miei viaggi, corti o lunghi che siano.
    Lunga vita alla mia 330 Cd. =D>
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  20. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Caro NIVOLA, anche io sono davvero innamorato della mia Touring...ormai sono alla soglia dei 350.000 km, e dal 2014 ad oggi, al di la dei tagliandi, ho solo fatto questi interventi:
    - 7/2017 a 255.000 km. Kit. cinghie;
    - 12/2017 a 267.000 km. Motorino d'avviamento DENSO;
    - 7/2018 a 280.000 km. Kit. frizione;
    - 12/2018 a 300.000 km. Kit. braccetti sospensione anteriore (spariti tutti i rumori...);
    - 12/2021 a 347.000 sostituiti dischi performance anteriori (dopo 180.000 km).
    L'avventura amorosa continua ❤️
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina