rottura puleggia albero motore 330d | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

rottura puleggia albero motore 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 13 Maggio 2010.

  1. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    infatti era storta la puleggia, secondo il meccanico è nata storta, ma...:-k mi sembra strano che corteco mandi in giro pezzi difettati :-k, comunque l'importante è che adesso giri dritta.

    cmq tra qualche mese me ne compro una di scorta da tenete in auto, visto che è la quarta che cambio in 2 anni
     
  2. mosè

    mosè Aspirante Pilota

    22
    2
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    351
    525d touring e39 2003 TITANIUM
    Rumore quando si spegne motore m57 330d puleggia albero motore o giunto viscostatico

    Scusate ma secondo voi quando fa GLON GLON GLON allo spegnimento cosa può essere? 8-[sembra arrivare dalla ventola motore. nb motore m57 330d 180000km ? pompa acqua appena fatta .

    secondo Voi è la puleggia albero motore che gira male o il giunto viscostatico ? :-k

    si può staccare qualcosa in marcia o solo quando si accende o spegne il motore?

    Grazie a tutti
     
  3. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    il rumore GLON GLON non riesco proprio ad immaginarlo, però una cosa la puoi fare, metti in moto, fai accelerare a qualcuno e vedi come si comporta la puleggia, se gira dritta e basta o se fa strani movimenti in fase accelerazione-rilascio
     
  4. tornado318ci

    tornado318ci Aspirante Pilota

    7
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318ci
    PERFETTO!!!! Mi è accaduto questa notte mentre tornavo a casa dal lavoro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />(( GRRRRRRRRRRRR!!!!!

    Esattamente, stessi "sintomi" Emissione di uno strano rumore di trascinamento nel primo pomeriggio, mentre stanotte il rumore si faceva persistente, ad un tratto sterzo pesantissimo ed accenzione spia batteria, mi sono accostato immediatamente, ma la zona un pochino malfamata, mi ha spinto a spostarmi un pochino più in là xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />!! ma dopo 500 metri anche la spia temperatura !!! grrrrrrr!!! a quel punto STOP ALLE TELEFONATE!!! ho parcheggiato , e adesso sono in attesa per domattina di affrontare questa "spesuccia" la mia ha 164.000 Km solo che ho anche notato perdita di liquido dal pianale, cosa che non corisponde all'anomalia del nostro amico. SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!
     
  5. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Raga mi tocco scrivendo questo, ma a 300.000 km giro con la puleggi originale :terror
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Guarda, io onestamente mi son un po' pentito di averla cambiata a 120k km perchè sembrava ancora nuova. Se tu hai tempo di dargli un'occhiata ogni tanto, visto che si vede senza smontare niente, non dovresti avere sorprese.
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ne conosco un paio anche io....la mia sta arrivando ai 200k km e sembra ok. Cinghie e pompa dell'acqua hanno quasi 120 k km
     
  8. tornado318ci

    tornado318ci Aspirante Pilota

    7
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318ci
    Ecco fatto ragazzi, problema risolto con la modica cifra di euro 200 !!

    fortunatamente non si è trattato di puleggia motore , ma di pompa dell'acqua , che grippando ha fatto uscire fuori la cinghia, di conseguenza i sintomi riportati erono identici a quelli della puleggia motore

    con la semplice differenza dei costi di riparazione.

    Per ulteriore sicurezza ho fatto sostituire anche le cinghie, considerati i 160k km

    anche la durata della pompa considerata nella norma dopo questo kilometraggio

    quindi ricapitalando:

    SOTITUZIONE POMPA ACQUA

    SOSTITUZIONE CINGHIE MOTORE

    RABBOCCO LIQUIDI

    + MANODOPERA

    EURO 200,00
     
  9. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Si può controllare lo stato della pompa dell'acqua? a quasi 260k km comincio a preoccuparmi...:confused2:confused2
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E che controlli... la devi cambiare e basta!!!

    Magari non ha gioco quando la contrilli ma poi ti lascia all'improvviso.

    Mai cambiata fino ad ora? complimenti!!! bel traguardo.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma in sostanza, COSA si rompe di sta pompa?

    io ho avuto molte auto,e la pompa non era un componente con ""scadenza".

    quelle che ho dovuto sostituire, in pratica avevano il premistop logorato,e trafilavano acqua.(tra l'altro a chilometraggi 200-300 mila ...)

    come è possibile un cedimento?

    di che si tratta?

    del cuscinetto?

    della girante?

    davvero non capisco...

    capirei il cuscinetto del tenditore, esposto a calore,polvere e sporcizie varie,oltre che ad elevati carichi e regimi rotazionali, ma la pompa.....

    e di meccanica diciamo che qualcosina ne so...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2011
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    credo che ceda il cuscinetto mica è eterno.

    poi scusa in tutte le auto con la pompa attaccata alla cinghia di distribuzione ogni volta che fai questa cambi anche la pompa no?

    altrimenti se incomincia a perdere che fai rismonti tutto?

    nelle BMW non ci pensano tanto è svintolata dalal distribuzione ma mica è eterna...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica sempre è collegata alla distribuzione (veramente quasi mai)

    solitamente ,o è collegata ad una cinghia dedicata,o è mossa dala stessa cinghia multiservizi,quella che aziona anche idroguida e alternatore.

    altre volte è calettata sul carter e mossa meccanicamente (come ad esempio nei motori fire.)

    sul bmw mi pare strano che non potessero fare un cuscinetto che regga 300 mila km(come ad esempio quelli dell alternatore..)

    va bene che non è un lavorone, ma si è costretti a smontare mezza macchina,e siccome già siamo dietro, cambiamo le cinghie,e il cuscinetto tenditore(anche se questi potrebbero durare ancora molto..)

    un cuscinetto tipo quello delle pompe acqua alla skf costa 5 euro..

    metterne uno più robusto ne costava 7.......
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    dicevo nel caso di quando è collegata in genere ci si pensa che la pompa potrebbe cedere e si cambia, altrimenti anche li non si cambierebbe mai.

    per il resto quoto.
     
  15. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Questa auto in effetti l'ho azzeccata, mai avuto nulla di particolare e va come quando l'ho presa, non sembra abbia tanto km.

    Per la pompa hanno cambiato le cinghie servzi all'ultimo cambio puleggia 2k km fa, gli avevo detto d controllare, mi dicevano che è tutto ok...
     
  16. TURS

    TURS Kartista

    65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi, qualcuno ha la chiave per staccare la puleggia dell'albero motore? ne necessito urgentmente che ho la macchina ferma da una settimana.sono di roma se mi dite come risolvere il prblema in alternativa magari!
     
  17. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.305
    89
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    tursa nn ti so aiutare ma in alternativa posso dare una buona notizia ai possessori di 330d. visto ke il signor nivola c'ha fatto (se nn erro) 190k km e la puleggia nn l'ha mai cambiata, mi ha fatto sorgere un dubbio e mi sono detto xkè cambiarla?? magari sta bene. quindi, un paio di settimane fa l'ho portata dal meccanico x fargli sostituire la cinta servizi e quella dell'alternatore e mi ha controllato la puleggia, se era il caso di cambiarla e sta divinamente e quindi l'ho lasciata lì dov'è. ho 130k km.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ora sono quasi a 195k km (194.500, per la precisione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  19. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.305
    89
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    Le cinte le hai cambiate maurì?
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il signor biondo e' a quota 227 Mila con puleggia di primo equipaggiamento, allora.

    Ho vinto qualche cosa?
     

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