Rottura propulsore BMW 116I, motore N45. Cedimento distribuzione. | BMWpassion forum e blog
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Rottura propulsore BMW 116I, motore N45. Cedimento distribuzione.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ciscobs, 11 Luglio 2011.

  1. ciscobs

    ciscobs Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ciao a tutti ragazzi\e,
    ho un piccolo problema con la mia serie 1 del 02/2007.
    Nei giorni scorsi la macchina non ha piu dato segni di vita, o meglio, il motorino dell'accensione partiva ma non girava il propulsore.
    Ho lasciato la macchina direttamente in officina BMW e da un controllo mi hanno detto che il propulsore si è danneggiato irrimediabilmente.
    La causa è stata che la cinghia è scesa dal supporto e ha rotto tutti gli ingranaggi.
    L'effetto di ciò è che devono cambiarmi il propulsore per un costo di 3000 euro.
    Notare che il motore ha solo 44.500 Km percorsi in 4 anni e 6 mesi.
    Ovviamente la garanzia BMW non copre tale problema (a detta dell'autosalone), in quanto la garanzia è scaduta 5 mesi fa.

    Ora, la mia domanda è la sequente:
    è possibile che una casa automobilistica come la BMW non risponda di un problema meccanico di cosi grave importanza su cosi pochi km?
    E' possibile rivalersi in qualche modo, visto che la macchina è stata sempre tagliandata nei centri di assistenza BMW?

    Grazie a tutti,
    Francesco
     
  2. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, allora in primis ti sia già presentato nell'apposita sezione, giusto??? Secondo sarebbe stato meglio postare nella sezione dedicata alla 1er...comunque, detto questo, sarebbe utile sapere che motorizzazione hai, prova ad usare il cerca nella sezione della 1er e vedrai che se hai un diesel 120d o 123d è un problema purtroppo conosciuto e BMW, se i tagliandi sono stati fatti tutti nella rete ufficiale, dovrebbe venirti incontro...ciao
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    è un problema tristemente comune, ti sposto la discussione nell'area delle serie 1 in modo da avere maggiore visibilità. potrai sentire come si sono mossi gli altri.


    provare a sentire BMW italia vista la cifra in ballo è d'obbligo, potrebbero riconoscere una partecipazione di spesa.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quindi n-esima rottura catena distribuzione su motori diesel bmw
     
  5. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Qualcuno sa percaso SE e da che mese/anno hanno risolto questo problema della catena, sulle nuove serie1 prodotte?

    Mi pare di aver capito che la soluzione al problema ci sia.. quindi, immagino e spero l'abbiano applicata alla nuova produzione..:confused:

    (considerando anche che questi motori vengono tuttora venduti..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  6. ciscobs

    ciscobs Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Grazie a tutti ragazzi, volevo solo precisare però che la mia serie 1 è un 116I, motore benzina, codice motore N45.

    Per cui penso sia il 1à caso di rottura cinghia su un motore benzina...il numero di BMW Italia è per caso

    0251610111???
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non è il primo caso.

    e comunque la distribuzione è a catena, non a cinghia.

    non è il primo caso, come dicevo: il problema alla distribuzione della 116i è noto, mi pare sia un problema al tendicatena.

    veniva risolto preventivamente quando il cliente lamentava una eccessiva rumorosità del propulsore.

    ovviamente se il problema è avvenuto fuori garanzia, dubito che ti possa essere dovuto qualcosa, ma tentare non nuoce
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    bmw pur sapendo del problema,non fa un richiamo per tutelare i clienti.Proprio un bel sistema quello di lasciar al suo destino i clienti.Fai un esposto a bmw Italia,e di che è ora che facciano richiami ufficiali,che ormai l'affidabilità di una bmw è pari a qualsiasi auto anche meno blasonata.....
     
  9. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Cioè si spacca una catena dopo 45k km e hanno pure il coraggio di non passartela in garanzia???

    Sono folli.... Fai casino, rompi le palle e manda una lettera dall'avvocato, è semplicemente una vergogna... Neanche la GreatWall tratta così i clienti...
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me anche la concessionaria ha le sue responsabilità...
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, mi spiace per quello che ti è capitato, tuttavia in quello che hai scritto ci sono cose che non capisco:-Nei giorni scorsi la macchina non ha piu dato segni di vita, o meglio, il motorino dell'accensione partiva ma non girava il propulsore.

    Ho lasciato la macchina direttamente in officina BMW e da un controllo mi hanno detto che il propulsore si è danneggiato irrimediabilmente.

    come hai fatto a lasciare la macchina in officina se il motore non partiva?

    è stato necessario chiamare il carro attrezzi , immagino;

    ad ogni modo la distribuzione è comandata da catena ed è questo particolare che ha dato problemi su alcune versioni;

    altra cosa, 3.000 euro non sono molti per la sostituzione del propulsore, se di questo si tratta...

    il fatto che formalmente la garanzia sia scaduta può non significare molto; si tratta evidentemente di un difetto di fabbrica e la BMW non può non sapere che è un problema ricorrente;

    sono obbligati ad intervenire accollandosi le spese( in parte o in tutto);

    non mollare, in caso di diniego,chiedi ad un legale di interessarsi alla cosa e di aprire un contenzioso; non appena avranno ricevuto l'ingiunzione , cercheranno un accordo, buona fortuna;

    ecco qualcosa che forse può esserti utile:

    -http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UF11&mospid=48922&btnr=11_3171&hg=11&fg=05;

    da quello che risulta il motore alleggerito, come ricambio è terminato,

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  12. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    SU quel motore ce stato un richiamo ufficiale!

    questo prevedeva la sostituzione del tendicatena perche difettoso...infatti ci sno stati molti casi che a circa 50 mila km rompevano la catena di distribuzione.

    io quando ho comprato la mia,la prima cosa che ho fatto e stata quella di sincerarmi che il vecchio proprietario avesse gia fatto l'intervento proprio per stare tranquillo,tralaltro anche gratis,perche riconosciuto come difetto di fabbrica da mamma bmw

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  13. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, rileggendo bene il tuo post mi è venuto un dubbio: se avessi rotto la catena di distribuzione il motore dovrebbe comunque girare, faresti un "frullato di valvole" e sentiresti un rumore tremendo...strano che il motorino d'avviamento gira ed il motore si muto...qualcosa non torna:-k...inoltre, come ti hanno già detto, per 3000€ in BMW a stento ti salutano, figuriamoci se ti danno un propulsore nuovo!!!!
     
  14. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    no a me e capitato spezzare la cinghia di distribuzione su la mia precedente auto!

    in quel caso senti girare solo il motorino,mentre il motore è totalmente muto...se è spezzata,il motorino avviamento gira a vuoto.

    quello che dici tu è quando il motore esce fuori fase,quando si spezza invece non puo girare.
     
  15. specyepic

    specyepic Kartista

    107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Tutto giusto,

    Precisamente il richiamo c'e' stato nella prima meta' del 2009, richiamo ufficiale con lettera di presentarsi presso una concessionaria BMW, il tutto effettuato in garanzia (ci mancherebbe altro) nel giro di pochi giorni.

    Strano che tu non abbia ricevuto nulla....
     
  16. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, è la stessa cosa, cioè rompi la catena ed il motore va fuori fase...il motorino d'avviamento agisce sulla corona del volano, a sua volta vincolato all'albero motore, per cui questo almeno dovrebbe girare:-k....o mi sono perso qualcosa?

     
  17. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    se è spezzata non senti nulla....
     
  18. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ciao, per fare il punto sulle problematiche della catena di distribuzione (in particolare sul tendi catena) è dunque corretto quanto scrivo:

    - 116i, presente con lettera di richiamo a metà 2009

    - 116d 118d 120d 123d, presente nessun richiamo

    - altri modelli, non presente (non vorrei ci siano altre eccezioni, se avete informazioni più di dettaglio è utile)

    Inoltre se si sa da quale anno hanno risolto è ancora meglio (comunque mi sto informando con amico che lavora nell'usato di BMW Milano, appeno ho altre informazioni ve le riporto qui)

    Grazie
     
  19. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Chiamato BMW Milano e dal telaio abbiamo verificato che non ci sono richiami sulla mia: 120i Aprile 2008, a questo punto nel dubbio e considerando la potenziale gravità del danno se avete opportunità o dubbi verificate anche le vostre. Purtroppo non mi risulta ci sia uno strumento online per il controllo dei richiami (c'era qualcosa di funzionante un paio di anni fa ma ora è chiuso)
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i problemi alla distribuzione ci sono solo sul 116i da 115cv e sui diesel del restyling
     

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