Rottura pompa common rail CP4 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura pompa common rail CP4

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Buzzy71, 25 Febbraio 2016.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Ed aggiungo...al contrario i tedeschi hanno peggiorato tantissimo!
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. gianvi1971

    gianvi1971 Aspirante Pilota

    43
    1
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (del 2009)
    Vero, difettose anche Audi e VW e Mercedes un pò meno delle altre anche se, a parer mio, forse ha sbagliato a legarsi con Renault su alcuni aspetti (vedi classe A, trazione anteriore e rifiniture che non sembrano all' altezza del blasone del marchio).
     
  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    La vedo dura, se quel ricambio è disponibile dal 2013 non credo proprio possa essere montato sulla tua vettura visto che scrivi essere del 2009. Quello che ti sta dicendo RealOEM è che se ad oggi dovessi montare una CP4.1 ti monterebbero una 13518577643 invece della referenza montata in fabbrica.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mi piacerebbe , statisticamente parlando, sapere che tipo di gasolio mettevano quelli che hanno rotto. Normale pompe bianche, normale marchiato o gasolio speciale

    ad esempio io su x3 del 2011 , 140.000 km , nessun problema
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    E se hanno mai usato aggiunta di WD-40 o "bombe"..vedi l' altro "famoso thread"... ;)
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Giusto . Mi sono scordato di scrivere che io ho utilizzato sempre gasolio speciale Eni
     
  7. gianvi1971

    gianvi1971 Aspirante Pilota

    43
    1
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (del 2009)
    Carissimo, grazie della precisazione in quanto non ne ero a conoscenza di quest' altra possibilità di RealOEM; presumo allora che se prendono il pezzo di ricambio che ha questo codice risulterà essere la pompa già modificata, giusto ??? Comunque il gasolio l' ho sempre fatto alla ESSO (su ben tre macchine compresa quella di mia moglie e quella di mia suocera) tranne negli ultimi 4 - 5 mesi alla Q8 perchè la ESSO era in ristrutturazione. Per quanto riguarda il mantenimento fatto con WD-40 e/o l' olio 2T, è un procedimento che mi giunge nuovo, pertanto darò moooooolto volentieri una bella letta al thread che avete postato in precedenza (d' altronde non si finisce mai di imparare).
    Grazie a tutti e buonanotte + sogni d' oro.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  8. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Questo io non lo posso sapere con certezza, ovviamente. Quello che mi sento di dire è che essendo il part number differente è molto probabile che anche la parte lo sia, pur rimanendo ovviamente compatibile con la precedente.
     
  9. gianvi1971

    gianvi1971 Aspirante Pilota

    43
    1
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (del 2009)
    Carissimo, grazie della precisazione in quanto non ne ero a conoscenza di quest' altra possibilità di RealOEM; presumo allora che se prendono il pezzo di ricambio che ha questo codice risulterà essere la pompa già modificata, giusto ??? Comunque il gasolio l' ho sempre fatto alla ESSO (su ben tre macchine compresa quella di mia moglie e quella di mia suocera) tranne negli ultimi 4 - 5 mesi alla Q8 perchè la ESSO era in ristrutturazione. Per quanto riguarda il mantenimento fatto con WD-40 e/o l' olio 2T, è un procedimento che mi giunge nuovo, pertanto darò moooooolto volentieri una bella letta al thread che avete postato in precedenza (d' altronde non si finisce mai di imparare).
    Grazie a tutti e buonanotte + sogni d' oro.
    Buongiorno a Te "fmc000" ed al Forum tutto, e grazie della risposta comunque lo riferirò al meccanico per dargli ulteriori informazioni.
    Buona giornata.
     
  10. scambias

    scambias Aspirante Pilota

    13
    2
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao a tutti,

    Mi chiamo Silvio e scrivo da Bologna. Ho una 320d del 2009, con 136mila km. Ieri, dopo una mezz'ora di guida in città, si accende la spia motore, con perdita di potenza e quindi dopo 100 mt la macchina è muoro.
    La porto in bmw a casalecchio e oggi mi dicono di un problema di limaia nel circuito di alimentazione, probabilmente dalla pompa ad alta pressione.
    Formulano due possibili soluzioni:
    1. Sostituire tutti i pezzi del circuito, da serbatoio a iniettori arrivando, dicono, a raggiungere i 6000 euro, cioè il valore commerciale dell'auto.
    2. Far revisionare alla bosch tutti i pezzi idraulici, pompe e iniettori, con pulizia da parte loro di serbatoio e tubi, arrivando a spendere meno (devono ancora comunicarmelo).

    Sono abbattuto, deluso e un po' inc... (...).

    Ho letto il lungo post e pare sia possibile riparare l'auto, senza costi enormi, magari portandola da un meccanico capace e non in concessionaria.

    Qualche suggerimento?
     
  11. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Io sceglierei la seconda opzione, magari chiedendo un preventivo direttamente ad un centro Bosch ed evitando il concessionario.
    Secondo me dovresti stare sotto i 2500€ (io spesi 1500€ ma il meccanico è un amico e non mi ha fatto pagare la manodopera)

    Nella tua zona mi sono trovato benissimo in un centro Bosch di Reggio Emilia, Autoreggio. Puoi provare a sentire loro.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021
    A Fede84, Ale91 e nivola piace questo elemento.
  12. scambias

    scambias Aspirante Pilota

    13
    2
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao,

    grazie mille per il suggerimento!
    Ho chiamato ieri il centro bosch che c'e' a Borgo Panigale a Bologna e il tizio mi ha confermato questa certa difettosita' "rara" e parecchio trasversale alle marche auto. La cosa triste e' che continuano ad usarla questa pompa.
    Ha parlato di un costo di 3500+iva (costo che, su per giu', mi e' stato anche ribadito da un altro meccanico privato). Si sono stupiti che il guasto sia avvenuto dopo soli 136mila km. Dicono succeda dopo molti piu' km.

    Comunque, penso sia giusto a sto punto ripararla per tirare ancora ad usarla per un altro po' e magari venderla per prendernne una nuova. Da qualche parte ho letto che ne hanno fatto una simile che risolve questo problema ma, a sto punto, non so se vale la pena rischiare.

    Quel che mi sorprende, e mi fa davvero inc...., e' che ho fatto sempre i tagliandi in BMW. Possibile che non ci sia un test che verifichi se questa pompa CP4 (la cui difettosita' e' nota a tutti - tranne a me :( - seppur rara) lavori bene? Trovo tutto quanto davvero molto deludente. Si paga un'auto molto di piu' delle concorrenti anche per la qualita' e poi succedono queste cose ampiamente prevedibili.
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @scambias :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  14. scambias

    scambias Aspirante Pilota

    13
    2
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Grazie mille, ho appena fatto.
    In realta' sono iscritto al forum da anni anche se ho postato pochissimo.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come è stato enunciato nei post precedenti la difettosità, spesso, non ricade nella pompa in sè...o per per meglio dire non solo nella pompa. A volte dipende anche dalla qualità dei carburanti che la pompa deve "spingere", ecco. Soprattutto le nuove CP4 sono molto più soggette a questi problemi (ci sono numerosi video in merito, in rete). Ebbene, poichè le tolleranze si sono molto assottigliate nel corso degli anni (vedi anche la difettosità dei turbocompressori), a prodotti più "sofisticati" dovrebbe corrispondere anche una migliore qualità di carburanti (oli, nel caso dei turbo). Sovente tali prodotti (parlo delle pompe nello specifico) vengono creati e testati in nazioni (Germania in primis) dove la qualità dei carburanti è, solitamente, migliore rispetto alla nostra semplicemente perchè la differenza non la fa il carburante in sè, bensì lo stoccaggio dello stesso (vedi pulizia e manutenzione delle cisterne).
    Comunque, i tecnici della Bosch sono intervenuti in seguito alle frequenti rotture della CP4 e l'hanno modificata.
     
  16. scambias

    scambias Aspirante Pilota

    13
    2
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Questa cosa rende l'episodio ancora piu' pesante da digerire.
    Perche':
    1. se la Bosch sa che c'e' una certa difettosita' dell'oggetto, perche' la BMW non fa dei controlli, in sede di tagliando, alle proprie vetture?
    2. perche' non hanno segnalato la questione come potenziale problema ricordando, magari, all'utente stesso di fare attenzione a "dove si fa gasolio", "fare qualche controllo in autonomia mentre l'auto ancora va".

    Insomma, fosse stato un meteorite caduto dal cielo che ha distrutto la mia auto, avrei potuto credere al destino al fato etc etc.
    Ma essendo una difettosita' conosciuta, seppur rara a 136mila km, qualcosa si poteva fare a mio avviso per impedire l'estremo.

    Mi domando in questi casi l'assistenza BMW in cosa sia migliore rispetto a quella di Ford, VW, Audi, Fiat, jappocars, etc etc...
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perchè non è una difettosità legata alla sicurezza come ad esempio per gli airbag (che a me hanno sostituito gratuitamente nonostante fossero passati ben 15 anni dall'acquisto), oppure per il radiatore EGR/AGR che potrebbe provocare incendi.
    Del resto controllare un buon funzionamento di una pompa, in sede di tagliando, credo sia comunque difficile. A meno che ci sia una rumorosità tale da far percepire una rottura...che potrebbe avvenire anche in assenza di rumore, presumo.
     
  18. scambias

    scambias Aspirante Pilota

    13
    2
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Gia', pare che solo le questioni di sicurezza mettano paura alle case automobilistiche, non il fatto di montare dispositivi non proprio all'avanguardia o la cui efficacia sia sospetta.
    Non so cosa dire: mi ritrovo un'auto di qualita' (sospetta, a questo punto, mi verrebbe da dire) con pochi chilometri da buttar via o da spenderci sopra una cifra equivalente al suo valore commerciale, per un torto non mio.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Pensa a quelli che hanno avuto problemi con la catena di distribuzione.
    Magari avevano preventivato l'acquisto di una vettura sprovvista di cinghia per non avere problemi di sostituzione e/o rotture.....
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Mi sembra di capire che le Cp4 prodotte dal 2012-2013 in poi abbiano ormai una buona affidabilità.
    È corretto?
     

Condividi questa Pagina