Rottura pompa common rail CP4 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura pompa common rail CP4

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Buzzy71, 25 Febbraio 2016.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    2 ore di viaggio, mica male!
     
  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Anche il cablaggio DDE iniettori è stato escluso...non rimane che cambiare la DDE...
    Possibile che la rottura della DDE sia stata la causa principale della rottura della pompa e degli iniettori?
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ribadisco il mio pensiero, soldi e tempo buttati. Non c'è uno straccio di diagnosi a giustificare tutte le cazzate dette, poi tutto può essere ma ci vogliono le prove per sostenere determinate scelte...

    il lavoro in se non è difficile, l'ho già spiegato prima

    1° lavaggio di: serbatoio, pompa bassa pressione, tutti i tubi (mandata e ritorno)e rail con tubi alta pressione.
    2° montaggio di: filtro gasolio nuovo, rail (con valvola e sensore nuovi) e tubi alta pressione, iniettori revisionati e quelli non riparabili sostituiti, pompa alta pressione completa di valvola nuova.
    3° codifica degli iniettori e reset parametri adattivi (tutti!)
    4° test pressione mandata pompa bassa pressione, anche per chi non ha la diagnosi o è un caprone basta scollegare la DDE ed accendere il quadro, la pompa bassa pressione parte al massimo perchè manca la comunicazione fra DDE ed EKP e ciò causa il recovery del modulo EKP che per sicurezza comanda la pompa al massimo. Se la pressione è in regola (c'è il valore esatto nei dati tecnici bmw, comunque la pressione di targa della pompa è 4.7 bar) si tiene la pompa attuale, altrimenti sostituire.
    5° eseguire spurgo impianto bassa pressione o come indicato al punto 3 o facendolo tramite diagnosi in cui lo step successivo proposto include l'avvio motore e mantenimento regime minimo aumentato per un tempo determinato così da spurgare tutto da eventuale aria.
    6° incassare i soldi e mandare il cliente fuori dalle scatole :-)

    I passaggi 4 e 5 andrebbero eseguiti tramite diagnosi. Fino a dove indicato al punto 5 il motore non deve essere messo in moto per alcun motivo. Eseguire i passaggi al contrario non rispettando l'ordine o non rispettarli implica il danneggiamento irreversibile dei nuovi ricambi montati.


    Una macchina che prima andava e non aveva problemi di iniezione a parte il guasto della rottura meccanica della pompa alta pressione, MI SI DEVE SPIEGARE come sia possibile che adesso la DDE sia giudicata rotta!!! SULLA BASE DI: 24v rilevati in alimentazione come valore di controllo di cortocircuito delle bobine degli iniettori piezoelettrici che normalmente lavorano a 160v... Io al posto tuo sarei seriamente incazzato per le prese in giro. Non hanno presentato uno straccio di diagnosi con codici di errore che giustifichino la sostituzione della DDE, che è comunque dotata di sorveglianza sui guasti interni e quindi segnalerebbe errori ben precisi se la sostituzione è richiesta.
     
    A Leolu piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ce l'ha credimi ;)

    l'oracolo è il top
     
  5. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ma a quadro acceso e motore spento quanto dovrebbe essere la tensione su ciascun iniettore?
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Non è nè un valore di riferimento, nè uno indicativo di guasto. Mi ripeto ancora... sono iniettori piezoelettrici e quindi i valori misurati con multimetro per me non hanno senso. Comunque per accontentarti, la tua auto monta iniettori cod. bmw 13 53 7 793 836, codice bosch 0 445 110 216 che fanno parte della famiglia bosch cri2-16 e come da documento ufficiale che allego possono essere controllati da centralina sia a 12v che a 24v quindi i valori misurati dal meccanico, sempre che abbia misurato la tensione di controllo corto circuto a quadro acceso e motore spento, sono del tutto normali. Adesso cominci a credermi? Stai seguendo i ragionamenti di una persona a mio parere poco preparata. Detto ciò la tua DDE è sana e non necessita di alcuna sostituzione.

    upload_2018-6-6_23-37-15.png

    Catalogo bmw: https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+320d+M47N2/ECE/13_0959

    Ricambio di rotazione: https://www.tuttoautoricambi.it/bosch-1162609.html

    Ricambi disponibili per revisione iniettore presso pompista: http://dieselcatalog.online/en/bosch/04451/0445110216.html

    Anche la pompa alta pressione può essere revisionata e come per gli iniettori va valutato se riparabile.
     

    Files Allegati:

    A Mpower80, pilot1981, BMW-FOR-EVER e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    ___Angel__ number one !
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
  9. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ahhahhaah quella dei 12/24v è quasi comica.
    Degli iniettori piu' che altro colpisce la separazione del tempo di iniezione tra il 16 e il 20.:-s
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    certo, perchè gli iniettori dedicati completamente a euro5/6 usano pressioni gasolio più alte (per polverizzare ancora più finemente e non lasciare residui) e tempi di apertura molto inferiori (per non far scaricare la pressione del rail e riuscire allo stesso tempo a fare più spruzzi nello stesso periodo)
     
    A Mpower80 piace questo elemento.
  11. camaro ss

    camaro ss Guest

    Reputazione:
    0
    mi inserisco nel topic...
    mi è uscita la segnalazione "malfunzionamento pompa carburante"
    preciso che la prima volta è comparsa 3 settimane fa ma la macchina va bene, nessun minimo problema.
    ieri è riapparso il messaggio e in queste 3 settimane ho percorso oltre 1000 km, la macchina va sempre bene però stasera vado a fare un altra volta la diagnosi perchè vorrei evitare rogne...
    qualcuno ha esperienza in merito ?
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Pompa bassa pressione
     
  13. camaro ss

    camaro ss Guest

    Reputazione:
    0
    cioè quella del serbatoio ?
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Esatto
     
  15. camaro ss

    camaro ss Guest

    Reputazione:
    0
    allora la cosa non è cosi preoccupante, ho visto che costa dai 70 ai 100 euro grossomodo
    consigli di sostituirla subito o magari basta smontarla e pulire ?
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Pulizia serbatoio, sostituzione filtro gasolio, sotituzione pompa bassa pressione, spurgo e adattamento via diagnosi. Lavoro da fare previa diagnosi approfondita
     
  17. camaro ss

    camaro ss Guest

    Reputazione:
    0
    grazie mille
     
  18. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    aggiornamento
    ieri sera fatto la diagnosi ed il responso è stato una anomalia della tensione sul segnale alimentazione, dovrò lasciare l auto per approfondire e scoprire il problema
     
  19. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    @camaro ss e @camaro71 sono lo stesso utente?

    In bocca al lupo, spero che ti vada meglio di me
     
  20. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    Si
    Avevo creato nuovo account perché non riuscivo più a loggarmi con vecchio account
     

Condividi questa Pagina