Rottura pompa common rail CP4 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Rottura pompa common rail CP4

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Buzzy71, 25 Febbraio 2016.

  1. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    >Con grande rammarico mi ricollego a questo post, se l'avessi letto prima probabilmente avrei evitato quanto sto per esporvi. Lo scorso anno (Ott. 2021) una parte metallica partita dal collettore ha lesionato un pistone della mia BMW serie3 Touring E91 del 2008, smontato il motore il mio meccanico di fiducia, visto che un'altro pistone "faceva un pò di gioco", mi ha proposto di sostituirli tutti e quattro con tutto il resto per rifare praticamente un motore nuovo. Ho accettato pensando di tenere la macchina altri 3/4 anni (costo intervento 3.500 €). Dopo 25.000 km percorsi tranquillamente pochi giorni fa il nuovo problema, si accende la spia avaria motore e la macchina si ferma, rimetto in moto faccio pochi metri e si riferma. Chiamo il meccanico di fiducia, portata in officina, diagnosi: rottura pompa iniezione con spesa per la riparazione intorno ai 2.000€. Se non avessi fatto l'intervento lo scorso anno l'avrei demolita senza esitazioni dopo aver sostituito, negli ultimi anni la turbina, la catena e appunto il motore (credo sia una vergogna per un marchio così blasonato). Ora sono indeciso cosa mi consigliate? Riprovo a ripararla? Cos'altro si potrebbe rompere di grave? Inoltre ci può essere relazione tra l'intervento fatto lo scorso anno al motore e il guasto alla pompa, nel rifare il motore era opportuno revisionarla insieme agli iniettori o le due cose, motore e pompa, viaggiano su binari differenti? Insomma posso continuare a fidarmi del mio meccanico?
    Infine, da ignorante mi sto un pò documentato per capire cosa fare, su youtube ho visto un video dove un meccanico che mi sembra molto competente fa un intervento analogo su un'Audi A3 e alla richiesta del costo intervento non dice un prezzo ma parla di 8 ore di lavoro; su ebay trovo una pompa potenziata con garanzia 10 anni a 490€ e iniettori usati a 110€/cad. In questo modo con 1.500€ dovrei fare tranquillamente tutto. Siete d'accordo? Non mi interessa fare un intervento che duri una vita.
    P.S. gli iniettori sulla vettura sono riparabili o no? Ho letto di piezo elettrici, riparabili, e magnetici, da sostituire. E' così? Grazie in anticipo a chi vorrà schiarirmi le idee, al momento molto confuse. (La macchina ha ora 240.000 Km)
     
  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Cosa pretendi dopo 240000km. Si può revisionare/riparare praticamente tutto!

    mio problema della pompa è completamente slegato da quello del motore…

    decidi tu in base al budget economico che hai a disposizione…
     
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  3. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
    Ha mai sentito che ci sono motori diesel che fanno 600.000 km senza interventi??
     
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  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Si potrebbe dire che Ci sono persone che arrivano a 100anni ma solo in pochi, sono molte le variabili e poi c'è la benedizione di San Culo.

    Motoristicamente parlando, invece, Prima si, c'erano motori in ghisa diesel che facevano 600.000 km.. oggi hai motori che pesano 1/3 a parità di potenza, e di conseguenza come il tuo n47 sono più delicati perché più complessi e fatti con leghe di alluminio.
    Statisticamente ci sono n47 con 450.000 km.. ma ne il mio ne il tuo saranno come un vecchio che arriva a 100anni..

    Detto questo, valuta tu quanto sia conveniente spendere altri soldi su una macchina di 14 anni con 240.000 km..
     
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  5. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
    N47 soffre un guasto specifico , la distribuzione, non trovo un nesso diretto con la durata complessiva, compromessa da l'uso dei materiali più leggeri, frutto dell' evoluzione che in tutti campi ha apportato migliorie innegabili , tranne quelle dell' "Uomo"
     
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  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Si, progetti anni 80/90 sicuramente non quelli attuali che già per le normative antinquinamento vengono tirati per i capelli
     
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  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Oltre alla distribuzione anche la pompa... Far lavorare una pompa da 1800 bar sempre a 1800 bar dura meno di 300000 km E oltretutto il materiale è scadente. La pompa del precedente non si spaccava perché era da 1600 ma lavorava a 1300 E oltretutto aveva una meccanica che solo di dimensioni era il doppio.
     
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  8. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    _Angel_ o qualche altro esperto cortesemente potete rispondere in modo più dettagliato ai miei quesiti? Sono molto indeciso su cosa fare. Voi al mio posto cosa fareste? Prima della rottura della pompa la macchina sembrava perfetta.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Personalmente farei riparare la pompa in considerazione che l'auto, prima della rottura, andava bene. Inoltre da quanto ho capito, non sembri intenzionato a sostituirla, per lo meno a breve.
    Il mio auspicio è che il meccanico che dovrà fare il lavoro lo faccia a regola d'arte in modo che tu non abbia problemi. Ho assistito personalmente ad una scena in concessionaria Bmw nella quale un cliente aveva portato loro la vettura che aveva avuto problemi alla CP4 ed era stata riparata (male) da un meccanico "indipendente".
    Una discussione su tutte
     
  10. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Grazie dei consigli. Ultima domanda, secondo te il meccanico che ha rifatto il motore lo scorso anno ha operato bene? Nel rimontarlo avrebbe dovuto dare un'occhiata alla pompa e agli iniettori prima di montarli? (nel rifare il motore vengono smontati o sbaglio?) O questo problema si manifesta all'improvviso e non è quindi possibile prevenirne la rottura? Grazie ancora
     
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  11. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Il problema alla pompa è molto facile da spiegare.
    In sintesi la prima versione della cp4 era sottodimensionata, uno dei componenti interni tendeva ad usurarsi, sfregando contro gli altri componenti produceva limatura, che andava ad inceppare gli iniettori ed a lordare e contaminare tutta la tubazione del rail.

    Il meccanico non avrebbe avuto modo di accorgersene se non facendo a pezzi la pompa.

    Ne conviene che oltre a tutti i pezzi nuovi, sarebbe opportuno secondo me dare un occhiata dentro i cilindri e magari fare un controllo della compressione. Se è tutto in ordine non dovresti avere altri problemi.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati. I forum servono anche per confrontarsi in merito alle problematiche e non solo.
    Per la pompa, gli iniettori ed il lavoro del meccanico condivido il pensiero di @Rybriz
     
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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Questo secondo me si può evitare.
    Ammesso che qualcosa passi attraverso gli iniettori è talmente piccola che il motore l'ha già espulso.
    La cosa importante è pulire bene le tubazioni ed il serbatoio per eliminare la limatura altrimenti poi si è punti a capo.
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente. Quello che si dice un lavoro fatto a regola d'arte.
     
  15. tokigno

    tokigno Kartista

    56
    9
    24 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    e88 120d
    Ho avuto lo stesso problema di ritorno a Roma dalle vacanze estive con la macchina (120d n47 con 285000km) che mi si è fermata a 2 km da Frosinone. il giorno dopo in Bmw mi hanno fatto vedere, svitando una specie di tappo di ispezione della pompa (quindi non è necessario fare la pompa a pezzi, e nemmeno smontarla), la limatura che nel tempo aveva bloccato iniettori e pompa stessa. In Bmw stessa mi consigliarono di far revisionare pompa e iniettori presso un centro Bosch in quanto seguono le stesse indicazioni per ripristinare i valori degli iniettori e sostituisce la parte della pompa che si usura con una più resistente. Nel fare il lavoro inoltre bisogna fare anche il lavaggio del serbatoio, del flauto e dei tubi di tutto il sistema di alimentazione per eliminare la limatura anche da lì per non ritrovarsi a distanza di poco tempo lo stesso problema. Al centro Bosch di Frosinone mi chiesero circa 1400/1500euro per tutto il lavoro. Personalmente sono riuscito a trovare, tramite un amico che vive in Polonia, pompa e iniettori già revisionati con tanto di test e relativi valori, da 2 diversi centri Bosch in Polonia, con la possibilità di reso dei miei ricambi riuscendo ad avere indietro circa 300euro e risolvendo il tutto con una spesa totale di circa 1000euro compresa manodopera di circa 300euro di un bravo pompista sempre a Frosinone.
    Per fare un lavoro fatto bene il mio consiglio è di chiedere dalle tue parti ad un centro Bosch o ad un bravo pompista che hanno i macchinari specifici adatti per tarare gli iniettori che un meccanico generico difficilmente ha. è probabile anche che ti chiedano meno del centro Bosch di Frosinone
     
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  16. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Quando successe a me (circa 3 anni fa) ho speso 1400€ per sostituzione pompa con una di nuova generazione e tutti i vari lavaggi e controlli citati da @tokigno
     
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  17. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
    Qualcuno ha la foto dov'è visibile il tappo da dove si può ispezionare per la limatura al interno della pompa?
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
    Il tappo semicircolare a destra, forse?
     
  19. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012

    guardate questo video, la differenza tra le pompe cp4, il modello r40 cosi detto rinforzato non sembra proprio, addirittura sul punto più stretto della camma ellittica è un millimetro in meno che la cp4 r35.
    Di conseguenza il pompante della r40 compie una corsa più lunga , quindi, a parità di giri ha più portata.
    Invece in questo video : si dimostra che la camma ha una diversa configurazione , e il rullo non è cementato ma trattato diversamente.
     
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  20. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
     

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