BMW Serie 1 F20/F21 - Rottura pompa alta pressione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Rottura pompa alta pressione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da francesco.g, 27 Giugno 2019.

Tag (etichette):
  1. francesco.g

    francesco.g Kartista

    64
    2
    2 Febbraio 2014
    Roma
    Reputazione:
    3.850
    BMW X2 s18d MSport
    Volevo testimoniarvi la mia esperienza:
    ero possessore di una serie 1 120D del Settembre 2013. Fino a Maggio/Giugno 2018 aveva percorso 185k km.
    Una sera dell'ormai lontano Giugno 2018, tornando a casa, mi appare sul display centrale, l'avviso di
    "Avaria al gruppo motore" dicendomi che il motore non poteva erogare la piena potenza e di procedere lentamente.

    Dopo pochi metri, mi si spegne il motore e rimango così in mezzo alla strada. Inutile dirvi che, se mi fossi trovato
    in autostrada e tutto ciò fosse successo in curva a 130 km/h, il pericolo sarebbe stato immenso visto che
    avrebbe smesso di funzionare anche il servosterzo.

    La porto con il carroattrezzi in concessionaria BMW Roma Salaria e il giorno seguente mi dicono che si era rotta
    la pompa dell'alta pressione e che la limatura ferrosa era finita in tutto il motore. Preventivo riparazione?
    7500€. Mi dicono che però, nonostante il chilometraggio e il "fuori garanzia" (la BMW, con la best4, prevede appunto
    4 anni di garanzia) avrebbero chiesto partecipazione a BMW Italia per farmela riparare in garanzia.
    Mi rispondono dopo 3/4 giorni che BMW Italia mi avrebbe scontato i pezzi di ricambio del 60% (quindi da 7500 a 3400).
    Non soddisfatto, mi reco personalmente e discuto con il direttore del service, spiegando che la pompa è risaputo
    sia difettosa e che da questi problemi e, avendo SEMPRE fatto i tagliandi in BMW, era assurdo fosse successa una
    cosa del genere.
    Inutile darvi altri dettagli della discussione (durata circa mezz'ora) ma alla fine, il giorno dopo, riesco ad
    ottenere un ulteriore 10% di sconto e arrivando quindi ad un preventivo di 2800€.

    Lo sconto ottenuto è stato notevole. Ma non mi ritengo comunque soddisfatto poichè, essendo quello che ho avuto un
    problema risaputo, avrebbero potuto mettermi al corrente di ciò (come hanno fatto con la catena) e farmela
    sostituire preventivamente facendomi spendere 1/7 di quanto inizialmente preventivato.
    Inoltre, c'è da dire che 2 settimane prima dell'accaduto avevo firmato il contratto di acquisto per la nuova X2, che
    mi avrebbero consegnato dopo un mese e, la mia serie 1, da contratto, l'avrei data a loro come permuta.
    Quindi, se avessi fatto meno KM o se la macchina me l'avessero consegnata prima, questa grana l'avrebbero avuta
    100% a loro carico (pensate che fortunati che sono stati).

    Da un lato mi sento fortunato, dall'altro ho l'amaro in bocca. Con una lancia ypsilon che ho avuto in passato,
    ho avuto ZERO problemi ed è arrivata a 250k km effettuando sempre e solo manutenzione ordinaria.
    Da BMW mi aspettavo qualcosa di diverso visto anche il diverso prezzo.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi permetto due considerazioni, per quanto mi dispiaccia ovviamente dell'accaduto.

    la prima: non c'è possibilità di prevenire il problema alla pompa. non ci sono avvisaglie: se deve saltare (non è una certezza), salta e basta.
    la seconda, forse un po' cinica ma reale: sei fuori garanzia, in via formale nulla ti è dovuto. Considerando tutto, non ti hanno trattato male globalmente.

    il resto è dovuto al caso, o alla sfortuna tua se vuoi, o fortuna loro, come hai già scritto.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Guarda che lo sforzo sul volante per fare una curva 130km/h è minimo.
    Lo sforzo maggiore si ha nelle manovre da fermo. Fino agli anni 80-90 le auto non avevano servosterzo e si guidava tranquillamente.
    Al momento della firma della permuta firmi che l auto vecchia verrà consegnata nelle condizioni attuali. Pertanto, se l attesa non è lunga,sarebbe preferibile usarla il meno possibile, perché se c è un guasto la riparazione è a carico tuo anche se devi darla indietro
     
    A Ilmic piace questo elemento.
  4. francesco.g

    francesco.g Kartista

    64
    2
    2 Febbraio 2014
    Roma
    Reputazione:
    3.850
    BMW X2 s18d MSport
    Io faccio la parte del cliente: mi aspetto da una casa automobilistica come quella BMW, un comportamento impeccabile. Però si, formalmente hai ragione. Ma avendo trovato, in rete, più di qualcuno che citava questo problema, mi viene difficile pensare non si possa attuare una qualche politica di controllo/prevenzione/richiamo per evitare, a certe persone, di spendere una cifra così importante. E tieni conto che, a quelli che è successo (di cui sono a conoscenza), la rottura è avvenuta attorno ai 100k KM. A me è avvenuta molto più tardi perchè, credo, sono maniacale in TUTTO. Però amen.


    Pensandoci, hai ragione. Ma resta il fatto che, se fosse capitato a velocità sostenuta (non troppo alta quindi, vista la tua giusta considerazione) mi sarei trovato in una situazione di pericolo nella quale non mi ci sarei dovuto trovare. Per dovere di cronaca (anche le tue osservazioni sono giuste) dalla firma del contratto alla consegna dell'auto in permuta, ho percorso soltanto 1500KM in più.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, non è possibile. tanto più che il danno potrebbe anche essere imputabile a gasolio contaminato.
     
  6. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Come già detto la rottura non è prevedibile, a me la pompa si è rotta a 230.000 Km e fino a 5 secondi prima nessun sentore.
    La mia fortuna è stata che la limatura non ha invaso il motore e me la sono cavata con "solo" 1500€ dal mio meccanico di fiducia (a detta sua è stato il primo caso in cui tutto era salvo).
     
  7. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Dispiace per l'accaduto ma, come in tutte le cose, per uno che ha problemi ce ne sono 1000 che non ne hanno. Purtroppo è random... per esempio c'è una mia amica che su auto presa nuova non ha pace, sempre casini. Se ti capita quella non ci levi le gambe :confused:

    Poi spesso le problematiche come la tua appaiono dopo 200k Km e molte persone neanche ci arrivano a quel chilometraggio o lo raggiungono in 10+ anni. La casa automobilista punta su questo e anche se fosse a conoscenza del problema farebbe finta di niente... tanto la garanzia solitamente è già bella e che andata da diverso tempo.
     
  8. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    ma scusate ma il filtro del gasolio cosa ci sta a fare?ma siete cosi convinti che la limaglia passa il filtro?!
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non è la limatura che si trova nel gasolio, bensì un potenziale gasolio che ha qualcosa che non va e che manda in pappa la pompa, la quale produce limatura...
    In ogni caso @francesco.g mi spiace per l’accaduto, che brutta e sfigata storia...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    basta un po' di acqua nel gasolio.
     
  11. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Si ok...ma la pompa alta pressione non è Quella che è installata nel serbatoio?o mi sbaglio?
     
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    no quella è la pompa bassa pressione, sarebbe quella che pesca il carburante nel serbatoio che ha un costo molto inferiore... quella alta pressione è situata nel cofano motore ed è quella che manda il gasolio a tot bar agli iniettori.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Ok chiaro adesso,dopo la bassa pressione c’è il filtro carburante,invece se il danno capita alla alta pressione non c’è nulla che filtra..bella fregatura!
     
  14. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Ho lavorato per 12 anni proprio nello stabilimento che produce quella pompa. È una pompa meccanica al 95%. Di elettronico ha solo la regolazione della pressione..il resto butta tutto in ricircolo.
    1. Dal mio punto di vista basta che sia saltata anche solo una gabbietta (parliamo di componenti molto piccoli) che ha ridotto la pompa ad un frullatore. Per quanto siano piccoli i frammenti di pezzi macinati all interno al motore non arriva proprio nulla perché vi ricordo che prima del motore c é il rail e ci sono gli iniettori e proprio quel sistema vanta la polverizzazione del gasolio.
    Chiedi di fare un controllo degli iniettori e per eccesso di zelo svuotamento e pulizia di serbatoio gasolio, e condotto di ricircolo.
    2. Premesso che nel frattempo sono stati prodotti modelli nuovi e nin ci lavoro più da anni li ricordo che a differenza di bmw ed altri clienti che facevano girare questa pompa tramite cinghia nel caso di Mercedes veniva usata una trasmissione diretta che per anomalie di questo genere causava o danni assurdi.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  15. kuzevanoff

    kuzevanoff Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    F10 530D
    Ciao, innanzitutto ti hanno fregato con il prezzo.
    Pompa revisionate con la garanzia di 2 anni puoi trovare a 500 - 700 euro.
    Serbatoio, due pompe nel serbatoi, tubicini, rampa e varie sensori NON vanno sostituiti.
    L'unica cosa pericolosa sono iniettori.
    Inietori vanno smontati e portati al centro BOSCH x revisione.
    Usato costa 100-150 euro x una, nuovo 300 (tu penso ne hai 4).

    Si smonta tutto, si pulisce bene (il lavoro ti costa 300-500 euro) oppure lo farai te che ha costo 0.

    Succede perche gasolio in italia non e' buono. - Dicono cosi meccanici italiani. Hanno ragione, ma consolo per quello succede.

    Ilproblema che 95% di meccanici italiani (io non sono meccanico, pero appassionato a Bmw, conosco meccanico che sappia a memoria ogni vite su qualsiasi BMW, e fa SOLO BMW, non tutte le marche ma da 15 giusta SOLO bmw) sono incapaci e non sanno ad esempio che quando tisostituiscono filtro di gasolio ad esempio, bisogna usare SOFT di Bmw (NON CLASSICO tablet di merda multimarchio che hanno tutte officine in italia) per avviare le pompe nel serbatoio SENZA accendere la macchina.
    Cosa fa inveceun classico incapace meccanico?
    Ti dice : dai, ho sostituito tutto vai. Cominci ad accendere la macchina e senti che ci vuole un po di tempo per partire.
    Cosa succede nella macchina? La pompa ad alta pressione comincia lavorare SENZA GASOLIO e cominci di rovinarsi finche non arriva gasolio x lubrificare.

    Quelli che dicono che impossibile identificare prima che la pompa si rovina - non sanno niente.
    Usando soft di BMW facendo la diagnostica si può notare che BAR cominciano scendere in alcuni casi.

    Altra cosa che dicono (ma non ho provato) che bisogna aggiungere un po di olio (quello x tagliaerba), cosi diesel diventa più lubrificante e non rovina corpo della pompa.


    In più con motori n47, n57 che hanno la pompa cp4 e' assolutamente vietato avere meno di 10 litri sul serbatoio. Tutto questo rovina la pompa Bosch.

    Sono le cose che scopri con esperienza.

    Se vuoi verificare se il tuo meccanico e' bravo - chiedilo quando bisogna cambiare le catene sul motore n47 o n57.

    Se ti dice che bisogna sostituire dopo che senti rumori - scappa, e' un classico che non sa niente di Bmw, perché su motori n47 e n57 rumori di catena non ci sono, si rompe e basta :)

    Bmw e' bella, meglio di Bmw non ho guidato una macchina, pero bisogna servire la macchina con persone GIUSTE, usare cervello e fare tutto in tempo giusto.
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @kuzevanoff :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. effemix

    effemix Aspirante Pilota

    11
    4
    15 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    435d
    Identico problema sulla mia 435d, a 104 mila km (sempre tagliandati BMW), fuori garanzia: 11mila euro, il costo di ripristino preventivato.
    Interessante leggere tutti i commenti: doveroso fare delle distinte considerazioni.
    1. Non c'è possibilità di prevenire il problema alla pompa. Vero, ma se hai pagato un'auto 80mila euro, ti sveni per manutenerla in BMW attenendoti rigorosamente alle scadenze prescritte, ti aspetti che ""la sfortuna"" (triple virgolette) si accanisca non prima dei 400-500mila km. Con i dovuti distinguo, ci sono common rail che hanno allegramente oltrepassato il milione di kilometri: dal Pandino agli autobus e camion. Passi per chi sosterrà che i primi sono tutti "fortunati", ma i secondi sono progettati in funzione dell'affidabilità. E quella è una scelta progettuale. E sono abbastanza convinto che una pompa ad alta pressione montata su un MAN o uno Scania costi meno di quella di una 435d
    2. Sei fuori garanzia, in via formale nulla ti è dovuto. Sacrosanto. Ma mi stai sottoscrivendo che ho pagato "un Pandino" 20 volte tanto, ed è altrettanto ovvio che mai più ti concederò fiducia (oltre al rene).
    3. Gasolio contaminato. Da cosa? Polonio? Vorrei ricordare che i moderni filtri gasolio destinati ai moderni common riescono a filtrare anche (tracce di) acqua. Le eventuali impurità, semmai presenti, andrebbero ad intasarlo, bloccando sì l'alimentazione ma salvando il motore. Sulla "favola" dei moderni gasoli iper-raffinati, più ecologi ma con meno potere lubrificante, mi sono fatto l'idea che sia stata artatamente messa in giro dalle case costruttrici. E se anche fosse vero, a maggior ragione si dovrebbe prestare attenzione (al Cliente) in fase progettuale, strutturando opportunamente la pompa.
    4. Le problematiche come la tua appaiono dopo 200k Km e molte persone neanche ci arrivano a quel chilometraggio. Scusate, deve essermi sfuggito: io pensavo che chi compra un 2 litri/3 litri diesel piuttosto che il Pandino lo acquista perchè HA NECESSITA' di fare (almeno!) 30-50mila km/anno, ed è consapevole di pagare un plus (ma plus plus plus!!!) in cambio di durata e affidabilità. Un 3 litri gasolio, giunto a 200mila km puntualmente tagliandato BMW è "vecchio" e devo aspettarmi che mi lasci in mezzo all'Italia da un momento all'altro? Per la cronaca, io ho sempre restituito le mie quattro Audi a fine leasing a 300/350mila km senza mai aver conosciuto fermo macchina superiore alla canonica giornata necessaria ai tagliandi, con unica eccezione il cambio cinghia.
    In conclusione: pure i pali sanno che la casistica che affligge la CP4 la rende fattualmente inaffidabile, ma ciò NON COSTITUISCE FONTE DI PERICOLO (leggi class action, risarcimenti milionari, etc.) come - ad esempio - la problematica alla valvola EGR di un'annetto fa che ha dato luogo a richiami di decine di migliaia di vetture.
    Morale:
    • se - sistematicamente e per l'identico motivo - vanno a fuoco anche solo 15-20 auto su 10mila, la Casa rischia grosso e conseguentemente prende provvedimenti drastici, seppur dolorosi
    • se - sistematicamente e per l'identico motivo - si polverizzano mille/duemila motori su 10mila, la Casa non rischia nulla, preferendo rimettersi alla contrattazione tra le parti nella sfortunata (solo per il Cliente!) eventualità che il motore muoia anche appena fuori garanzia.
    DILEMMA: con 11k faccio riparare il 435d o mi compro il Pandino common rail e lo rivendo prima che termini la garanzia, rimettendoci al massimo 4-5k????
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dipende, se vuoi la panda ti compri la panda, se vuoi la 435d ti compri la 435d. la garanzia vale su entrambe in funzione di quanto riportato nel contratto che firmi.
    vedo che c'è ancora chi è legato alla correlazione fra affidabilità e prezzo.
    Fra l'altro la cp4 può mietere vittime su tutti i motori in cui è montata, indipendentemente dal costo dell'auto o dalla potenza della stessa, ed è accadimento noto direi da una quindicina d'anni.

    In tutto questo ovviamente spiace dell'accaduto, ci mancherebbe; magari si riesce a sistemare con costi meno impegnativi fuori dalla rete ufficiale (Es. bosch car service).
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @effemix :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  20. effemix

    effemix Aspirante Pilota

    11
    4
    15 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    435d
    Ti ringrazio molto per darmi il tuo punto di vista, che considero molto interessante.

    Ebbene sì, in linea generale sono abbastanza convinto che ci sia una discreta correlazione tra affidabilità e prezzo. Da verificare caso per caso, certo, ma difficilmente mi hanno dimostrato il contrario.
    Nel merito auto, se a garantirmi tale correlazione c'è un blasone di tutto rispetto, mi sento di averne una quasi certezza: altrimenti il plus di 50-60mila euro sull'acquisto è da imputare tutto alla pelle dei sedili, dici?

    Manutenere un'auto al di fuori della Casa costruttrice non mi darebbe serenità: mai fatto, in 40 anni di patente, non inizierò adesso per "colpa" di BMW. In alternativa, cambio "Casa": prospettiva che - oggi come oggi - intravedo abbastanza distintamente. E - bada bene - tale sentiment sta maturando solo ed esclusivamente nei confronti della Casa madre, perchè in Concessionaria sono sempre stati iper-professionali.

    Se la CP4 "miete vittime da oltre 15 anni", peggio mi sento: digerirei meglio una seppur colpevole inconsapevolezza, che un cosciente spregio del Cliente (sempre quello che ti ha dato un rene)

    Infine, a proposito del tuo "dipende" (che in linea di massima non posso non condividere), aggiungerei "dipende se vuoi UNA 435 oppure OTTO Pandini" ;)

    Grazie ancora per il Tuo punto di vista :)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina