BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Zdravko, 14 Ottobre 2019.

  1. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Le ho rimesse, perché non ne ho capito la finalità, se per ridurre le emissioni o per una gestione dell erogazione, ora provo con, anche perché, per come erano messe, praticamente non esistevano. e di come andava non avevo nulla di cui lamentarmi, vediamo, al limite le caverò.
    Il 525 precedente era 3.0 depotenziato, la mia ha 2.0 biturbo da 218cv a 4 cilindri
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao , prima di tutto sono contento che tra noi tutti c'è veramente lo spirito di collaborazione ed aiutarsi a vicenda.

    La vera ragione ed il senso del forum.

    A volte ho veramente l'impressione di voler bene a voi , persone che non conosco , ma è così.

    @Padella Complimenti a te che hai manualità per farlo, io purtroppo non sono bravo, anche se mi piacerebbe saperlo fare.
    Quanti km ha la tua ?
    A vedere il tuo collettore mi sembra più sporco del mio.
    Noti qualche differenza di come andava prima ?
     
    A Fede84, nivola, Arsenico2019 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ti ringrazio, "smanettare" con i motori mi è sempre piaciuto, fin dai tempi del si piaggio, delle Mv ecc. ecc. ma purtroppo il tempo è sempre poco, ma quando posso, mi diverte trafficarci.
    La mia ha 218.000 , che dire, differenze? al momento non saprei dirti ne nei consumi ne nell erogazione, ho fatto un breve giro, di quel che son certo mi sembra più silenziosa.
    Ma fra domani e lunedì, qualcosa in più ti saprò dire
     
    A nivola, RobyBS, Zdravko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Arsenico2019

    Arsenico2019 Kartista

    110
    81
    28 Febbraio 2019
    oggi a casa
    Reputazione:
    10.450.162
    Bmw F11 525d Xdrive
    Grande, ma le lamelle nuove dove le hai prese?
     
  5. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Grazie, ho acquistato on-line, più per praticità che per risparmio, per quello non ti so dire in concessionaria BMW se sia più conveniente o meno. Acquisto fatto su un grosso sito tedesco specializzato bmw, con componenti originali, se ti può esser utile ho speso
    44,59 per le lamelle
    9.50 guarnizione superiore 8,0 guarnizione inferiore, del raccordo a gomito al condotto aspirazione, nel dubbio le ho acquistate e sostituite visto che avevo smontato, ma le vecchie erano ancora in buone condizioni.
    A questo va aggiunto il costo di 15,00 per la spedizione veloce, ma se opti per la normale è a costo zero.
    Se ti può interessare ti giro il link del sito in pm
     
    A RobyBS e Arsenico2019 piace questo messaggio.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bravo, @Padella !! Ottimo lavoro, davvero complimenti.
    Ho una curiosità: la lamella mancante, dove è finita, secondo te?
    Non può essere finita nel cilindro corrispondente anche perchè saresti a raccontare un'altra storia, ora. Che si sia incastrata da qualche parte? Quindi smontando il collettore non è venuta fuori?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  7. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Mah, non saprei dirti, con una camera sonda ho controllato, e non c'era nulla nel percorso, può essere che quando ho scollegato, sia caduta, magari!! oppure dato che sono di plastica, sia andata nel cilindro e si sia sciolta.
     
    A RobyBS e nivola piace questo messaggio.
  8. Arsenico2019

    Arsenico2019 Kartista

    110
    81
    28 Febbraio 2019
    oggi a casa
    Reputazione:
    10.450.162
    Bmw F11 525d Xdrive
    Si, grazie, te ne sarei grato
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Hai un pm
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Effettivamente quelle più recenti le hanno fatte in plastica proprio per cercare di evitare danni in caso si staccassero. Le prime erano in metallo.
    Grazie! ;)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  11. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Di nulla figurati.
    Si le nuove le han fatte in plastica, rispetto la prima serie, in metallo.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Link anche per me .... grassssssie!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    @Padella vedi che i link li puoi condividere mica è vietato
     
    A Zdravko e RobyBS piace questo messaggio.
  14. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    A RobyBS e nivola piace questo messaggio.
  15. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Comunque non penso che il problema degli swirl o lamelle sia raro, a giudicare dai kit che si trovano in giro per eliminarle completamente
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
    A Zdravko piace questo elemento.
  16. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Finalmente credo aver capito il loro fine, allego uno stralcio della loro spiegazione


    "Le farfalle swirl, quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura limitata cioè a bassi e medi regimi, obbligano l’aria a passare attraverso un condotto ausiliario; l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione. Quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura considerevole, cioè ad alti regimi, la valvola a farfalla del sistema swirl risulta totalmente aperta e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali."

    Quindi il loro fine è per migliorare i bassi/ medi regimi
     
    A Zdravko, RobyBS, Arsenico2019 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    lo sapevamo :mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  18. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Immaginavo una loro funzione "parzializzatrice" ma cercavo conferme
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  19. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Per rispondere al quesito di @Zdravko , al momento non saprei dirti quanto è dovuto al condotto di aspirazione pulito o ai swirl nuovi e funzionanti, ma a me sembra che il motore giri meglio, naturalmente sono impressioni e niente di collegato a misurazioni strumentali. Facendo delle ricerche, la loro rimozione sui motori diesel, è più dovuta all esclusione della rottura che a benefici prestazionali
     
    A Zdravko, brrrr10 e RobyBS piace questo elemento.
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    è cosi
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina