Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su M47 non c'è nessun ugello, dagli schemi di realoem..

2. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Stasera andiamo a nozze? Concordo con te in tutto.

3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

E magari i tendicatena / pattini si usurano per scarsa lubrificazione...no?

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

4. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    i tuoi discorsi potrebbero anche filare ma sei completamente fuori strada!

siamo sempre al punto di partenza: perchè si usurano i pattini?

PER SCARSA L-U-B-R-I-F-I-C-A-Z-I-O-N-E

ma qua è davvero come parlare con un mulo!

puoi farli anche in diamante, ma se non sono bagnati dall'olio non serve assolutamente a niente

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  5. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Dubito, dato che sono in teflon e non dovrebbero usurarsi, dato che è un materiale che supporta sforzi ben peggiori

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ma se fino a un attimo fa la causa era il magico allungamenento della sola catena?? possibile che per ogni cosa venga detta la soluzione sia sempre "la mancanza di lubrificazione"?? ma avete idea della resistenza che ha il teflon A SECCO come materiale e le proprietà di bassisimo coefficente di attrito che ha??consiglio il giro in un cantiere, cosi che si possa capire magari...e sarei curioso di sentire la risposta una volta visto l'uso che ne fanno li....o di guardare certi tendicatena di alcuni tipi di moto che non vengono lubrificati per niente....

Io ho detto semplicemete la mia opione al riguardo, come ormai tutti qui hanno espresso la loro. Sono anche peró dell'idea, come ha anche detto puccio, che è presto per dire se il tuo problema si sia cosi risolto (con modifica del meccanico), e sono anche dell'idea che se una catena gira praticamente a secco come dici:

A) tutte si spaccherebbero per forza di cose

B)tutte farebbero rumore

C) tutte le auto a cui è stato fatto l'intervento ripresentano il rumore

Non vedo infine il senso di bmw di insistere su modifiche maggiori di tendi catene e guide altrimenti....

Che dire...saranno tutti completamente ignoranti in Bmw allora!.....

7. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ancora! ma fai apposta scusa?

per cosa si allunga la catena? è colpa dello spirito santo forse? dai diamine, se non sai leggere almeno evita di inserirti nelle discussioni

per l'ennesima volta devo ripetere le cose che continuo a dire da mesi, ma ogni 2x3 deve sempre saltar fuori qualcuno con le sue convinzioni assurde, altrimenti non saremo su bmwpassion (mi scusino gli admin) noto forum dove tutti si trasformano in ingegneri!

allora per i bambini ripetiamo:

A B e C: troppe variabili perchè siano tutte uguali!

e infine per rispondere alla tua ultima frase:

non hai ancora capito che a bmw non importa un benemerito di risolvere questo problema?

pensi che un azienda del genere non abbia personale qualificato in grado di trovarlo e risolverlo? se fossero davvero interessati l'avrebbero fatto subito, invece dopo SETTE anni ci sono F30 nuove che ancora manifestano problemi!

un colosso come bmw ha ovviamente degli esperti in finanza e marketing, e sicuramente per loro conviene continuare su questa strada, sperando che più persone possibili spacchino fuori garanzia e che si affidino a loro per la riparazione.. così da un motore nato male ci guadagnano pure!

sono furbi, altro che ignoranti!

8. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sono abbastanza propenso anche io a credere a questa idea... stesso discorso per gli intervalli di manutenzione di alcune parti come uno tra tanti il cambio automatico che BMW quantifica come eterno ed esente da manutenzione, quindi per loro non è mai da cambiare l'olio e non è mai da cambiare la coppa che fa da filtro... infatti chi segue questi consigli arriva a 140mila km con un cambio da buttare o quasi... e CASUALMENTE la ditta ZF che quel cambio lo produce consiglia il cambio olio ogni 70mila km e il cambio coppa e annesso filtro ogni 2 cambi olio... sarà un caso...

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ahahaha guarda, ti diró sono abbastanza educato, e non ho 5 anni, e sopratutto siamo su un forum, quindi evito di rispondere in modo che possa risultare anche minimamente un insulto, anche perche ripeto siamo su un forum. Come ti dicevo, come tu hai scritto la tua, io e molti altri prima di me abbiamo scritto la nostra, e non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con l'avventura tua e del tuo meccanico, altri possono avere altre idee, altrimenti che mondo di m***a sarebbe se tutti dovessimo per forza pensarla come dice un tizio non credi??

Infine e spero concludendo, dato che io ho avuto due volte l'intervento fatto, e in situazioni non piacevoli, direi che centro affatto qui, sono iscritto da molto tempo a questo topic e non capisco perchè ne tanto meno in base a cosa mi dici di non iscrivermi qui... Cosa vuoi sentirti dire o leggere qui? Solo che è colpa della lubrificazione il tutto e che tutti seguano il tuo concetto senza congnizione di causa? (Come classico di quando viene detta una cosa qui sul forum e tutti dicono "È COSI!" Ma in molte occasioni ho avuto prova del contrario...l'ultima due settimane e mezzo fa, secondo cui qui sul forum i fari anteriori sono termosaldati....ahahah

Ps: frega niente a me raccontar balle, ma lo dico, e mi di puó credere come no, il tempo che ho passato all'uni a fare ingegneria meccanica non è servito a niente a livello pratico...ma teoricamente e conoscendo gia certi materiali a qualcosa a me è servito per sapere ció che dico riguardo i tendi catena e le guide in teflon...

Buonanotte!

10. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1

Solo il tempo dirà se tu e il tuo meccanico avete ragione... per adesso ne sai tanto quanto tutti gli altri... il giorno che finirete su quattroruote come quelli che hanno risolto definitivamente il problema della distribuzione (ne dubito) allora potrai iniziare a dire ad altri che non ne sanno niente...

11. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Consigli un giro in cantiere.........

Per vedere l'uso che fanno del teflon.........:what::what::what:

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

12. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Uso l'esempio della moto per tornare alla mia ipotesi sulla catena, è calzante. Sulla mia vecchia moto per regolare la catena dovevi mollare i bulloni della ruota posteriore e farla scorrere indietro oppure avanti per metterla in tensione o mollarla. Essendo due i bulloni posteriori era facile non metterla perfettamente in asse con la ruota posteriore, il motore tirava comunque ma consumava la corona posteriore e di conseguenza limava lo spessore della catena.

13. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    secondo voi è necessario apparire su quattroruote per avere autorevolezza sull'argomento o è sufficente l'esperienza di anni nella riparazione di motori, decine di attestati, corsi e diplomi? (del meccanico eh, mica miei)

capisco che ognuno la possa pensare a modo suo, ma solo su questo forum ci saranno almeno 4 discussioni che parlano sempre della stessa cosa, e ognuna è piena di professori che un N47 non l'hanno mai visto se non su realoem

io non sono nemmeno laureato ma perlomeno l'ho visto aperto e ci ho messo le mani, quindi se permettete, so di cosa parlo, e sorrido quando vedo persone convinte che la sostituzione dell'albero motore o tenditori modificati abbiano un senso.

ma quando vengo qui e vedo gente che non capisce quale sia la causa dello sbatacchiamento, dovuto ad allungamento / gioco eccessivo della catena e conseguente possibile rottura, e non contenta incalza con argomenti assolutamente assurdi facilmente smentibili da chiunque abbia un pò di testa.. beh permettete che mi girino un pò le scatole?

certo, ripeto, lasciamo libertà di pensiero.. ma non di continuare a sostenere baggianate colossali, perche la tesi che sostengo io è supportata dallo studio di una persona competente che ha analizzato il motore e i suoi problemi, non di uno pseudo ingegnere che usa realoem come fonte d'informazione!

bmw NON VUOLE risolvere il problema!

quanto ci vuole a capire che affidandovi alle loro fantomatiche modifiche risolutive (che appaiono continuamente, ma di risolutivo dopo 7 anni non c'è ancora nulla) non arriverete mai ad una soluzione?

è tutta una colossale operazione di marketing per recuperare un danno progettuale, e voi ci siete cascati come polli

questo accade perchè al giorno d'oggi viene progettata una cosa ma non viene provata... i beta tester siamo noi clienti!

se proprio volete una prova di affidabilità della mia modifica, visto che siete in tanti, finanziatemi! prendiamo il mio N47 e lo mettiamo al banco per una prova di durata.. dopo forse sarete tutti contenti!

io di certo al momento non posso macinare chilometri essendo disoccupato da oltre un anno, e comincio ad essere in difficoltà tali da pensare alla vendita dell'auto..

ricordo comunque che altri motori sono stati modificati, uno è di un utente del forum, ma non so il nome

e adesso smentitemi ancora, così scriverò queste cose per la 101esima volta finchè non vi entrerà in testa!

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo ma la modifica del tuo mecc, qualora fosse anche risolutiva, avrebbe senso se fatta su un motore nuovo o su un motore con catena appena sostituita.

che senso ha farla su un motore con, ad esempio, 80-120mila km in cui non si sa se fino a quel kilometraggio la catena ha o meno lavorato "bene"?

a maggior ragione se il problema riguarda veramente la scarsa lubrificazione: giri 120mila km senza lubrificazione sulla catena, ormai il danno, se c'è, è fatto. il forellino non lo risolve a posteriori.

15. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ripeto... quando avrai prove certe che il lavoro che ha fatto il tuo super meccanico risolve il problema potrai venire qui a dire che gli altri non sanno... fino a quel giorno ne sai quanto gli altri...

galaxy s7

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ripeto, come ho scritto all'inizio, che ognuno qui ha scritto il proprio pensiero, e non è di certo il mio, tra l'altro appena detto, a rovinare la cosa. Libertà di pensiero non la vedo proprio, perchè per quanto io sia dalla tua parte in quanto all'egregio lavoro fatto dal tuo meccanico in quanto alla lubrificazione, non dai possibilità ad alcuno di pensarla in modo diverso, e abbiamo capito che tu un N47 lo hai visto aperto. Infine, non sono il primo che "passa" di qui, conosco bene l'argomento, e di certo tra tutte la marea di "ca**ate" dette quello delle guide e dei tendicatena non è affatto insensato...in quanto sono l'unico mezzo che ha la catena ha a dispozione per lavorare in tiro e nel modo corretto...cambiati quelli, cambia il lavoro della catena. Su albero, pignone e altre cavolate, sono d'accordo, ma su questa ho il mio pensiero, come tu del resto hai il tuo.

Ps: si, il teflon, mai visto le tiranti di acciao rivestite in teflon delle gru per la scorrevolezza di esso?? O le basi d'appoggio che tengono tonnellate di materiale??

17. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    è ovvio che va fatta su distribuzione nuova.. altrimenti non avrebbe alcun senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il ragazzo del forum che ha fatto fare il lavoro è andato dal mio meccanico dopo aver fatto l'intervento in garanzia bmw

io l'ho fatto dopo aver spaccato... penso sia ovvio che è stato cambiato tutto

18. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ma sono o non sono termosaldati i fari anteriori???????????????????'

19. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No, eventualmente avrà trovato la soluzione.

Ma che ne sappia di più di molti qui dentro è accertato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Scusami mi pare di aver capito che la tua auto fa ancora rumore nonostante la modifica..Ho capito male? Fare il foro sull'albero a camme dovrebber esser molto più semplice che fare la distribuzione giusto? O bisogna aprire tutto comunque? Non basta aprire solo la testata?

Condividi questa Pagina