Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    è quello che succede... vuoi vedere la mia catena rotta? l'ho tenuta come souvernir

un fantastico ugello che spruzza dal basso verso l'alto... molto efficace

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  3. PuccioE39

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    PRIMA di rompersi manda fuori fase il motore.

Sul 318ci ho cambiato catena (in garanzia per fortuna) perché era andata fuori fase a seguito di allungamento della stessa. non si era rotta ancora, ma l'allungamento aveva fatto andare fuori fase il motore, che funzionava ma rendeva poco.

4. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    "Alberi a camme" comunque, non ho mai detto che la tua soluzione sia inutile, anzi sembra ottima, tu stesso hai detto che ci scorre l'olio all'interno della cavità degli alberi e che facendo il buco nell'albero di aspirazione sei riuscito a far arrivare più olio. Quindi ipotizzando, mantenendo la stessa quantità di olio che gira, con una sezione minore questo maledetto cilindro dell'albero a camme, la portata aumenterebbe aumentando la quantità di olio a disposizione per la lubrifica. (In fluidodinamica la portata è la quantità di fluido che attraversa una sezione di area A nell'unità di tempo.)

5. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Come fai a sapere che spruzza dal basso verso l'alto? Dal diagramma sembra orizzontale.

6. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    l'ho visto con i miei occhi

7. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Anche il modello nuovo di l'ugello? Visto che hanno cambiato anche quello..

8. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ma.. guarda.. sarebbe da non risponderti nemmeno.. secondo te vado a cercare ugelli nuovi per guardare se sono uguali?

ah si aspetta, cambia l'angolazione di 0,2° l'ho misurato con un goniometro.. va bene lo stesso?

ti ricordi quanti tenditori hanno cambiato? hanno risolto il problema? no.

cambiare albero motore ha risolto il problema? no.

pensi che possa farlo un ugello che avrà un codice diverso per far contente le persone come te che si scervellano sui cataloghi ricambi?

dai su, non fare il mr fluidodinamica di turno

lascia fare a chi queste cose le fa di mestiere (e cioè il mio meccanico, io riporto solo quanto appreso)

9. PuccioE39

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    PRIMA fai 200mila km con la tua auto, poi vediamo se il problema è davvero quello.

Inutile sbandierare la supposizione del tuo pur buon meccanico se poi non c'è una verifica sul campo.

fosse una sistematica mancanza di lubrificazione, il problema dovrebbe ricorrere sulla totalità della produzione, da qui le mie perplessità, anche in virtù della presenza di n47 con considerevoli kilometraggi e che non hanno manifestato il problema.

si badi che non nego l'esistenza del problema, anzi.

peraltro non ci sono ancora casi di rottura catena su chi ha rifatto la distribuzione, ma è anche vero che, come nel tuo caso, è solo il tempo che ci dirà se e quanto l'intervento possa definirsi risolutivo.

10. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si quello lo avevo notato ma non ha molta portata ,io intendo i fori sulle camme come su m47

11. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ragazzi scusate eh,, chi ha problemi con questa maledetta distribuzione vorrebbe avere notizie su cosa dire alla concessionaria, sul rumore della catena difettosa, se la best4 copre il danno, se dopo la garanzia la bmw viene in contro al cliente,se il problema è risolutivo o no, su che modelli di motore ecc,,,

Il codice dell'ugello, se spruzza olio da destra a sinistra o viceversa o schemi vari sinceramente credo che non freghi a nessuno...certo uno può leggere tutte e 120 le pagine per avere tutte le risposte ma cerchiamo di non andare sul tecnico anche perchè credo che qui di ingegneri che capiscano cosa state scrivendo ce ne sono pochi...

12. PuccioE39

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé sono domande a cui si è risposto milioni di volte.

viene riconosciuta la sostituzione in garanzia nei primi due anni se la manutenzione è regolare.

viene riconosciuta la sostituzione in garanzia nei +2 se la manutenzione è stata tutta eseguita regolarmente presso concessionarie bmw (la +2 è discrezionale, non è coperta dal codice del consumo, è un contratto bilaterale con precisi vincoli di copertura e kilometraggio).

fuori garanzia a volte viene riconosciuto un contributo più o meno sostanzioso salvo che la manutenzione sia stata eseguita regolarmente presso la rete ufficiale.

Se sia o meno risolutivo è difficile saperlo dire finché non ci macini kilometri.

Son tutte cose già scritte milioni di volte, inutile ripeterle nuovamente altrimenti invece di una discussione bastava fare un poster.

per il resto si discute su tutte le supposizioni, non vedo perché sia sbagliato farlo

13. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ma queste cose le sappiamo noi che ci siamo già passati o che leggiamo questa discussione da tanto tempo... se uno si iscrive adesso e vede 120 pagine da leggere di cui 110 fatte di codici e altri termini che pochi capiscono...

ormai sta diventando una discussione solo per voi 4 0 5 a chi ne sa di più ma la vedo poco utile per altri utenti.. tutto qui...

Se vado in concessionaria con tutti i codici dei pezzi che voglio farmi sostituire mi mandano a fangulo...

Poi raga fate cosa volete eh... senza offese varie :wink:

14. PuccioE39

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nessun problema, tolgo disturbo e sottoscrizione, buona continuazione nella ripetizione della solita solfa.

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ottima! per caso presa da wikipedia?? Almeno correggere il grassetto visto che è riservato ai mod....

Non me ne volere nitrous ma qui quoto puccio, perchè come nel caso di chi ha fatto l'intervento ed il rumore non si è presentato o di chi il rumore non lo ha mai avuto non si può per certo dire che la modifica fatta dal tuo meccanico (tanto di cappello per il lavoro e per la cifra onesta che hai speso) , sia risolutiva al problema, anche perchè una catena che gira praticamente a secco avrebbe una vita relativamente breve e tutte si dovrebbero rompere...

Io, dal mio punto di vista, ho sempre sostenuto che il problema fosse solo ed esclusivamente la catena molle... ed infatti le modifiche che bmw ha svolto riguardavano i tendi catena e le guide. Per quanto riguarda corona, etc etc non vengono cambiati a caso per come la vedo, ma perchè girando male si è rovinata sia la catena che ciò che la tirava e quindi vengono sostituiti anche quelli, dato che, sempre riferito al mio discorso, se una catena è molle consuma i denti della corona/pignone che sia in modo non regolare...

Poi con i se e con i ma sono io il primo a dire che non si arriva da nessuna parte, quindi questa è una riflessione mia personale ma che ho sempre sostenuto....e che per come la vedo, sentendo il rumore, può essere solo una catena eccessivamente molle

Consiglio però a tutti di guardare questo video, per chi non l'avesse ancora visto

16. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ma avevo scritto senza offese varie... :haha

Per la carità continua pure...ho voluto solo esprimere la mia opinione... :wink: tolgo il disturbo :mrgreen:

17. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma stiamo discutendo di cose tecniche come puoi pretendere che sia fruibile da chiunque? i vari pezzi hanno dei nomi e codici è giusto che gli si dia il nome appropriato . Per chiacchierare spassionatamente ci sono mille discussioni ,questa non è fra le mille!

18. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ok :wink:

19. giove72

giove72 Aspirante Pilota

3
    0
    8 Gennaio 2014
    Pieve Ligure (GE)
    Reputazione:
    10
    BMW 120d coupè
    Buonasera a tutti.

Ho letto alcune di queste pagine perchè qualche mese fa ho deciso di cambiare la mia Alfa 156 da 308000 Km e ben 12 anni di onorato servizio, con una BMW 120d Coupè Msport.

La vettura in questione non l'ho ancora acquistata e in questi mesi ne ho provate alcune.

Pochi giorni fa mi sono imbattutto in un modello del 5/2011 con pochi km che mi piacerebbe.

Tuttavia leggendo i gravi problemi del motore N47, mi viene da pensare che forse farei meglio a desistere e orientarmi su altri modelli, come il 123d, o addirittura altre marche.

Questi problemi sono presenti sempre indipendentmente dall'anno di costruzione?

In caso contrario, come faccio a sapere se l'auto che ho adocchiato è esente dal difetto oppure no?

Sinceramente leggendo quanti problemi e ansie tanti utenti hanno avuto con la BMW, rimango sconcertato e basito.

Voi riderete, ma in tutti i km che ho fatto sulla mia Alfa, oltre alla manutenzione ordinaria, ho avuto solo un probelmino ad una valvola del turbo che non lo faceva salire di pressione. Poche decine di Euro e il problema è stato risolto.

Mi potete consigliare?

Grazie mille

20. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Rimani in casa Alfa... l'unico consiglio che ti posso dare

Condividi questa Pagina