Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao vorrei sottolineare alcune cose:

    Le auto le ho acquistate tutte usate e neanche una presso la concessionaria in cui sono stati fatti i lavori, sono invece loro cliente per l’assistenza e i tagliandi.

    Sono stato trattato “bene” come dovrebbe essere trattato qualsiasi altro cliente BMW, la differenza di trattamento è forse dovuta alle persone ci lavorano.

    Un consiglio che posso dare è quello di andare in assistenza, dire che la catena è rumorosa, e metterli di fronte al fatto che siete a conoscenza che è un problema riconosciuto da BMW e che lo sistemano in garanzia.

    Poi sarà cura dell’officina fare richiesta della riparazione in garanzia direttamente a BMW che con il numero di telaio saprà se la macchina necessita del’intervento o meno e a priori vi dirà se va fatta la riparazione e se è in garanzia (per essere in garanzia BEST bisogna avere i tagliandi fatti BMW).

    Spero di essere stato di aiuto.

    Per chi necessita di sapere dove ho fatto i lavori chiedo di mandarmi un messaggio in privato.

     
  2. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    hai detto bene, come sempre "la differenza di trattamento è forse dovuta alla persone che ci lavorano"...

    Parole sante...

    Grazie del consiglio
     
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Come fanno a sapere, tramite telaio, se la macchina ha bisogno della sostituzione? Non c'è mica una produzione difettosa, il problema affligge tutte le macchine, maggiormente quelle con albero e pignone saldato insieme.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  4. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    =D>
     
  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Se affligge tutte le macchine vuol dire che è una produzione difettosa, se sostituiscono la catena senza che si rompa è perché sanno che un problema esiste, e visto che i motori li producono loro, e loro hanno la casistica delle rotture e del risultato delle sostituzioni, in base al telaio sanno come devono intervenire (la mia serie 1 non l'hanno neanche vista hanno mandato avanti la richiesta in base al numero di telaio)

    Ad oggi secondo BMW i motori prodotti dopo l'inizio di Gennaio 2011 non dovrebbero più presentare il problema, salvo prova contraria
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e direi che ne siamo già pieni di prove contrarie :lol:
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    I numeri di telaio servono semplicemente a Bmw per identificare l'auto, e quindi su dove e sopratutto su cosa bisogna intervenire in base alla data di produzione del veicolo, in oltre serve, nel caso sia usata, e il proprietario non sia a conoscenza della manutenzione fatta precedentemente, se questa è stata fatta in Bmw, o prendendo un caso piu vicino a questo problema, se precedentemente è stato fatto un intervento di sostituzione della catena, è possibile risalire alle parti che sono gia state sostituite nel precedente intervento e quindi limitare quelle da sostituire se necessita di un secondo cambio. Inoltre serve a Bmw per vedere eventuali clausole che si attivano all'acquisto legati al veicolo (come per esempio i tagliandi gratuiti per 5 anni etc etc)
     
  8. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Il numero di telaio serve a tutto tranne che a individuare i motori difettosi... perchè tutti gli N47 sono difettosi... chi più chi meno...
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Alt! non è quello che ho detto,quello si sa! rileggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Serve come referenza personale dell'auto per sapere se in passato è gia stata in bmw è necessità dell'intervento completo o solo di alcuni pezzi (se ha gia in passato subito l'intervento). Il telaio è un codice personale...e da li si accede a tutte le pratiche fatte in bmw e i contratti (se ci sono) legati all'auto. Altro esempio di quello a cui può servire, per farti capire, sempre riferito a questo caso, se un auto viene prodotta a inizio 2009 e rimane ferma, intargata per due anni e viene venduta nel 2012, l'auto effettivamente sarà immatricolata in quell'anno, con targa corrispondente a quell'annata. Se si presenta un forte rumore alla catena l'unico modo per sapere esattamente su cosa intervenire in base al periodo esatto di produzione dell'auto sarebbe il numero di telaio, perchè in un caso del genere il cliente può non sapere (la maggior parte dei "comuni" non lo sa) in che periodo è stata prodotta la sua auto, e come capirai in questo caso sarebbe cruciale saperlo, dato che a questa ipotetica auto spetterebbe anche l'intervento della sostituzione dell'albero e non la "semplice" sostituzione della catena,tendicatena e corredi vari...

    La mia auto, sempre per farti un esempio, è stata prodotta in agosto 2009 ed è stata immatricolata per la prima volta con targa tedesca l'11/2009 è rimasta ferma un anno in esposizione in germania e pochi mesi in italia, per esser targata per la prima volta in italia lo 02/2011.... se fosse stata targata nell estate 2010 in germania o anche piu tardi io non avrei mai pensato che fosse stata prodotta quasi un anno prima vedendo l'immatricolazione...ed è qui che "entra in gioco" il numero del telaio... che nel mio caso è a sè, ma se fosse stata un auto di inizio 2009 immatricolata per la prima volta per esempio ad aprile 2010, l'intervento da fare sarebbe ben diverso...e un utente "normale" non può saperlo...
     
  10. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Quello che volevo dire io invece è che se una macchina ha la catena rumorosa in base al telaio sanno che pezzi cambiare ecc.. ma se tu porti una macchina spenta, loro senza sentire il rumore ma solo vedendo il numero di telaio, non sanno se la macchina ha il problema o no perchè ci sono macchine come la mia che la catena è stata cambiata a 19oookm altre invece a 100ooo
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Beh ma quello è ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> devono prima sentirla prima di decidere se far o meno l'intervento (al di la del fatto che poi va comunque sempre a discrezione da officine a officina fare o meno il lavoro e come ci si pone purtroppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) poi per sapere quali parti cambiare in base alla data di produzioni e risalire alla cronologia degli eventuali altri interventi fatti il numero di telaio è essenziale

    Ps: c è anche chi a 180.000 e la catena non la mai sostiutita una volta per quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il problema c è ma la gente, come ormai risaputo, ci circola lo stesso...raramente si romper comunque

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    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    .
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Esatto...ed è giusto cosi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> è proprio quello che dico...ma di sicuro prima l'avranno sentita...non fanno questo genere di lavoro senza constatare che ci sia il rumore. La maggior parte dei meccanici fungono anche da periti che accertano che il rumore sia presente

    Sent by iPhone 4 using Tapatalk
     
  14. archmark

    archmark Aspirante Pilota

    24
    0
    16 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ciao a tutti, tra poco devo fare l'intervento per la catena mi dareste un elenco completo delle parti da sostituire con gli ultimi aggiornamenti? La mia e del 2008 quindi va sostituito anche l'albero motore.

    Grazie in anticipo!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?265035-Nuove-Catene-di-Distribuzione-per-le-nostre-Bimbe ..qui tutti i codici tranne quello dell'albero che comunque è stato cambiato solo una volta e quindi sarà sempre quello usato dal 5/01/09, non ti preoccupare.

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  16. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ragazzi lunedi 16 dicembre devo portare il mio 320d e92 177cv (12.2009) a fare il 2° tagliando a 50k km alla bmw , nel frattempo ho chiesto se potevono sistemare/modificare la catena didistrubuzione e prevenire un eventuale problema futuro ! Mi hanno detto che la tengono all'incirca 1 settimana e fanno sia tagliando e questa distribuzione .....ho chiesto di fare anche ladistribuzione perchè già a 23k km lamentavo un certo rumorino e mi hanno fatto la distrubuzione cambiando varie parti (hanno sostituito queste parti a dicembre 2011) ...adesso il rumore lieve si è ripresentato e siccome la garanzia mi scade fra 20 giorni esattamente il 31 dicembre ho voluto che me la sistemavano definivamente ed inoltre mi hanno detto che ci sono state nuove modifiche nel corso degli anni ( crediamociiii :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). Quello che voglio dirvi è se devo chiedere al capo officina di cambiare eventuali parti specifiche , così almeno fanno un lavoro più pulito ....perchè dal 2014 sono fuori garanzia e quindi qualsiasi problema è a mie spese !
     
  17. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Vai al link che ho dato all'utente nella risposta precedente e se hai la fattura BMW di tutti i componenti cambiati a fine 2011 fai un confronto con quelli. Velocemente a memoria ti posso dire che tutta la distribuzione inferiore dev'essere cambiata, ma se vuoi andare nello specifico di ogni singolo pezzo segui sempre quel link. Premetto che l'albero nel tuo caso non va toccato perché già separato.

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  18. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Dopo faccio una foto alla fattura Bmw con i componenti cambiati nel 2011 ! Sono andato nel link che mi hai detto , quindi per la mia auto immatricolata 12/2009 dovrei far cambiare i componenti della parte inferiore pompa iniezione e anche quelli della parte superiore alberi a camme ?? Grazie per la risposta
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Se non vedo i numeri OE non posso essere preciso, comunque se hai fatto il lavoro il 12/2011 dovresti aver già cambiato tutta la parte superiore della distribuzione , tranne gli alberi a camme usciti dal 4/2013 in poi, quindi la parte superiore alberi a camme non verrà toccata, viceversa la distr.parte inf. pompa iniezione che verrà sostituita interamente.

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  20. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Se guardi nell' altro Topic , ho messo le foto con tutti o codici che mi hanno cambiato a me e sono gli ultimi usciti ;-)
     

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