Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 192 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un lavoro cui in officina ormai sono abituati :lol:
     
  2. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Grazie per il conforto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ne stanno cambiando tante?
     
  3. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    stessa paura che avevo io, che non ho dormito quando la lasciai per la catena. Questi interventi pesanti anche a me fanno un po' paura.

    Comunque ormai è un lavoro di routine, quindi dovrebbero essere in grado tranquillamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sono andato prima a ritirare la mia che ha appena effettuato il cambio catena in garanzia... prima di pagare (il cambio olio e filtro) mi sale il dubbio e chiedo che olio avessero messo dentro...

    Risposta: lo 0w30... io sbianco e gli dico che hanno cannato olio perchè la mia monta il 10w60...

    L'accettatore mi dice che non è possibile ma per scrupolo va in officina; dopo 15 minuti torna tutto dispiaciuto dicendomi che ho ragione io e che provvederanno a ricambiarlo riconsegnandomi pero' l'auto nel pomeriggio e fornendomi 1 auto sotitutiva per il disguido.

    Quindi per il momento mi trovo in garage una 116d sport 3 porte...](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  5. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Come va la 116?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    azz.... si, si... Sono stati molto attenti...... questo è certo....
     
  7. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ok, auto riportata a casa.... è uscito fuori che Bmw ha cambiato a fine 2014 le specifiche dell'olio di alcuni modelli e che da allora per la mia è prescritto lo 0w30 LL04 contro il 10w60 che era prescritto precedentemente, quindi mi hanno lasciato dentro quell'olio perchè così dice Bmw.

    Ho provato a far capire che il motore è lo stesso e non è possibile cambiare completamente gradazione, ma niente da fare, se bmw prescrive quello, quello loro mettono e magari (parole loro) hanno modificato l'olio per ridurre il problema della catena...:rolleyes::rolleyes:

    Prime impressioni sull'auto....

    Va peggio di prima.....](*,)](*,)

    E' molto più rumorosa (proprio come rumore di motore) e sferraglia sonoramente tra i 1500 e i 2300... se in movimento parzializzo a quel regime in qualsiasi marcia l'auto cambia completamente suono e inizia a ragliare (come se battesse), affondando passa, tutto cio' anche sgasando da fermo.

    Come risposta del motore è uguale a prima, nulla di variato a parte questo nuovo rumore e la rumorosità generale molto più marcata.

    A questo punto mi compro 6kg di 10w60 e il filtro olio e me li cambio per vedere se il problema è l'olio nuovo. Se il rumore sparisce perfetto, altrimenti torno da loro...

    In aggiunto ho trovato il bordino dello stop posteriore sx (ho pure i blackline a led ](*,)](*,) ) criccato con crepa... e prima non c'era, ma non posso dare colpe a loro non avendo controllato l'auto al centimetro prima di consegnarla... ma ho la certezza che 2 settimane fa non ci fosse nulla... mah...

    PS: la 116 3p.... mmmm un tumore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ok, non esageriamo, ma rispetto alla mia non c'è paragone mi spiace... fino a 2700 è morta e poi a 3500 muore di nuovo, se affondi troppo il gas affoga e quindi è + redditizio parzializzare.... come velocità di punta cmq supera i 200, ma è il come ci arriva il problema.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  8. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Mi sembra strana tutta questa differenza solo per l'olio motore differente....anche perchè il tuo propulsure su base e uaguale a quello di tutti noi (tralasciando i rinforzi che la 123d rispetto a una 16/18d per esempio) a tutti noi bmw ha sempre messo lo 0w30 in questo blocco. Un 10w60 mi pare perfine troppo,come del resto trovo sia troppo uno 0w30 (all'opposto del precedente peró) ma se bmw prescriveva questo...

    Per il rumore la cosa è molto strana, perchè nella stra grande maggioranza abbiamo notato che il motore con il terzo kit gira in modo piu fluido e vellutato, e quindi piu silenzioso, un rumore nel complesso piu da auto nuova e senza il minimo sferragliamento nei vari regimi...
     
  9. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Per l'olio sinceramente ho letto in giro di più di qualcuno che avendo messo per sbaglio lo 0w30 aveva trovato l'auto molto più rumorosa, ma il mio livello attuale è assurdo...

    Sul discorso catena anche io leggendo voi credevo di trovarmi in mano 1 auto super silenziosa e perfetta che manco da nuova... invece proprio per niente... è cambiata sì, ma in peggio..

    Ho chiesto subito se al prossimo tagliando posso rimettere il 10w60 (da loro) ma mi hanno risposto che non possono perchè bmw prescrive quella nuova gradazione e che se io cambiassi olio e avessi problemi futuri non mi passerebbero + nulla, cosa che invece con tagliandi secondo le loro direttive potrebbe succedere... mah...

    La teoria è giusta, ma portare un auto con 1 leggero rumore e ritrovarmi un trattore mi urta non poco...
     
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ti diró, la mia una volta ritirata faceva un rumore che neanche nuova appena presa faceva...e neanche al primo cambio di distribuzione che mi fecero. Sembrava il rumore di un auto nuova a tutti gli effetti...girava in modo pulito e vellutato come non aveva mai fatto prima. A me avevano messo lo 0W30 castrol classico che mettono, che ho sostituito 10k km dopo un un bardhal 5w40 con formule anti attrito ed il rumore si è ridotto ulteriormente. Sarei curioso peró nel caso tu vada a rimettere un 10w60 di come faccciano loro a capire che quello non è uno 0w30 ahah
     
  11. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Tralasciando il rumore da trattore, con il terzo kit la catena non deve assolutamente sferragliare. Se lo fa riportala in assistenza perché hanno combinato qualche casino....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non riesco a spiegare a parole il rumore che sento... parzializzando si sente come un rtrtrtrtrtrtr, non mi viene altro modo per descriverlo... un rumore simile è quello di 1 auto che batte in testa, ma meno marcato... sinceramente non ho idea di che caspita abbiano combinato, ma non è sicuro il rumore di 1 auto nuova... la 116d che mi hanno dato come auto sostitutiva faceva la metà del rumore e aveva 25mila km.

    Infatti non possono sapere che olio ci piazzo dentro, quindi ora ordino il 10w60 dalla germania (costa la metà che in italia) e me lo cambio appena arriva e vedo se risolvo, se non è così allora gliela riporto al volo..

    Ho la fattura con i pezzi cambiati in garanzia e ci sono in ordine:

    Guarnizione testa e87

    serie viti testa

    catena

    catena

    pignone per catena

    catena distribuzione

    guida

    guida

    tendicatena

    anello di tenuta

    vite isa

    pignone p ca

    vite isa

    tendicatena

    anello di tenuta

    guarnizionemetal

    guarnizionemetal

    tendicatena

    pignone per catena di albero

    corredo guarniz coperch

    anello toroidale

    vite torx
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Prima vai meglio è....nel senso prima segnali il problema e meglio è.... Io non aspetterei l'arrivo e la sostituzione del nuovo olio, perchè mi sembra strano che cambi cosi tanto, ma tentar non nuoce
     
  14. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    e che chiamarli dopo 1h che ho ritirato l'auto per dirgli che secondo me è molto più rumorosa di prima è come dargli degli imbecilli visto che dopo aver fatto il lavoro loro l'hanno provata.

    Solo che rispetto a me che uso solo la mia, magari sono abituati a tanti rumori in più e non ci fanno caso...

    Cmq nei prossimi giorni non ho tempo materiale per riportare l'auto da loro e perdere tempo, fortuna non devo usarla perchè sono via, quindi poco mi cambia.

    Telefonero' domani per avvisarli che prossima settimana passero' da loro a fargliela sentire perchè secondo me è molto più rumorosa.

    EDIT:

    Ho trovato un video sul tubo in cui si sente il rumore che descrivo, nel video non c'è una bmw, ma è per capire.

    Al secondo 8 appena passa i 2mila giri si sente quel battito, lo stesso identico rumore lo fa la mia ora tra i 1700 e i 2300, più accentuato nel range 1900 2200 in marcia parzializzando. E idem parzializzando e mollando di continuo a folle.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Anche la mia appena ripresa era vellutata! ora in base a come gli gira o è silenziosa o a 2000 giri sembra un jet in decollo! mostruoso il rumore che fa! ma ecco lo fa senza un motivo! l'unica cosa che ho notato è che dopo averla sforzata in salita sembra un jet! ma in quella salita tira comunque alla perfezione! ma io mi chiedo dopo l'intervento un controllino non sarà il caso di farlo!? la mia ha 2000km
     
  16. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Io ne ho fatti quasi 20.000 dal cambio catena di cui la metà quasi fatti con olio bardhal e il rumore è ancora come quando me l'hanno consegnata (al di la del DP, e della mancanza del silenziatore centrale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il problema della mia è che il rumore strano non è costante! per farti capire ho guidato un 320d con 185 mila km e fa lo stesso rumore della mia! ho guidato un 216d ed è un trattore al confronto del mio! Ho paura di entrare in bmw che tanto 1000 euro partono a occhi chiusi!
     
  18. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Boh a me al minimo è molto silenziosa rispetto a come era prima dell'intervento... E il rumore che fa andando in giro è sempre uguale/costante , o meglio, nella norma e privo di fasi "strane" e/o con rumori differenti... Farla sentire comunque non costa nulla...
     
  19. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.568
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Avete visto i video che ho postato, a voi non fa nulla del genere?
     
  20. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Scusate, sto seguendo anche io, perché come voi ho cambiato la catena.

    Appena presa l'auto a me sembrava più rumorosa, ora non saprei più dirlo. Sta di fatto che in percorrenza non la senti, se non un pochino la voce del motore che è cambiata, ma quando mi fermo a folle, si sente. Non ho mai sentito sferragliare, ma quando è accesa da ferma, mi sembra che a volte il motore cambi un po' rumore, tipo come se fa in loop sempre lo stesso suono che prima è fluido e poi si incupisce. Questo loop cambia anche se sto in pendenza o in piano sempre a motore acceso, se abbasso o meno la frizione. Mi hanno detto che potrebbero essere i supporti del motore.... Possibile?

    Rispetto ad una BMW nuova, la mia è sicuramente più rumorosa.... anzi questo fine settimana faccio la prova e vi saprò dire.
     

Condividi questa Pagina