Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 189 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20

Quanti km hai già fatto in questi due anni?

2. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Solo 15mlkm ormai non cammino più---

3. edustrass

edustrass Aspirante Pilota

10
    0
    6 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    320d 177cv del 2008, 69000 km, acquistata da un concessionario suzuki come usato garantito. Mi ero informato, precedentemente, di tutti i problemi alla catena di distribuzione e sapevo che rischiavo a prendere quel modello. Ma dopo che l'ho vista e provata... me ne sono innamorato completamente. Accetto di rischiare: il concessionario mi dice che è veramente immacolata e che la meccanica è ok, l'hanno avuta per rappresentanza loro stessi per molti anni, comprata a km zero e riventuta dopo sei anni con 68000 km... e poi c'è la garanzia che copre tutto per dodici mesi. La compro ed estendo la garanzia per due anni.

La guido e, se possibile, me ne innamoro ancora di più: che motore meraviglioso... mi piace tutto e le perdono scricchiolii e plastiche modeste (deflettori delle bocchette d'aria mi sono rimasti in mano, 3 su 4 bocchette nel giro di due giorni). La guido da qualche settimana, con l'orecchio teso a sentire rumori sinistri... ed ecco che arriva il rumore (ma c'era sicuramente anche prima, solo che non ci avevo ancora fatto caso) intorno al 1500/2000 giri di macchina da cucire, maracas, spazzola... una cosa minima. Ma io la sentivo. La faccio sentire praticamente a tutti, compagna, amici, fratelli, cugini, meccanici, concessionari... i più non sentono nulla. Ho letto centinaia di discussioni e ascoltato decine e decine di registrazioni youtube: per me il rumore c'è, leggero, ma c'è. Il concessionario (che non tratta bmw e che non ha idea dei problemi del n47) cade dalle nuvole. E' ancora convinto che la catena di distribuzione non si cambia praticamente mai e, come se avessi 10 anni, prova a spiegarmi la differenza tra cinghia e catena. Alla fine mi dice di andare da una conce bmw e chiedere a loro, sicuro che io mi sia fissato e basta (anzi, mi dice, di non leggere i forum, che li ci scrivono prevalentemente persone che hanno avuto problemi con le macchine, e chi non ne ha non ci scrive). Vado alle conce bmw. Vogliono che faccia accettazione e casini vari... li prego di perdere solo 2 minuti e dirmi se c'è il rumore o no. Alla fine mi accontentano, aprono il cofano e si mettono ad ascoltare. il primo meccanico è giovane e non sembra convinto. Chiama il meccanico esperto... accelera e porta a 1500 giri avvicina e allontana l'orecchio e poi mi dici di si, che c'è un po' di rumore... e che è la catena della distribuione... poco però, ancora all'inizio. Che fare? mi dice di fare la diagnosi completa, da cui si vede il livello di tensione della catena e forse me la cavo con la procedura della bmw per i casi lievi, che prevede una specie di regolazione alla catena... che se basta così risolvo e buonanotte. Gli chiedo se posso guidare... lui dice che la gente porta le macchine che sono molto più rumorose di cosi... che certo si deve sistemare... ma che ancora posso guidare...

Insomma, martedì alle 14:00 faranno questa specie di diagnosi particolare per vedere se la procedura bmw "semplice" può bastare. Vado dal concessionario che me l'ha venduta, che mi guarda un po' perplesso e mi dice di far fare questo intervento più semplice e farsi intestare la fattura a suo nome. In caso di sostituzione della distribuzione, di far intervenire la garanzia... ma che è convinto che la macchina non ha nulla e che se ci continuo a camminare ci faccio almeno 100.000 km senza nessun problema...

Martedì ci vado e vediamo. Voi che ne pensate? esiste davvero una procedura per i casi lievi, oppure è solo un modo per tamponare?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mai sentita la procedura dei casi lievi. io ho lamentato un rumore che non c'era e me l'hanno cambiata totalmente.

adesso poi intervengono anche a garanzia scaduta.

5. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ieri sera ho avuto modo di parlare con 1 amico, anche lui possessore di serie 1, nello specifico una 120d e87 del 2008.

Bene, ha portato l'auto a tagliandare in SLOVENIA (è a 15km da casa sua) nella concessionaria Bmw di Nova Gorica e una volta fatta l'accettazione per lasciare l'auto, gli hanno comunicato che dal numero di telaio la sua auto rientrava in una campagna di richiamo di bmw per quanto riguardava la distribuzione e che quindi durante il tagliando gli avrebbero controllato la catena e se fosse stata fuori tolleranza gliel'avrebbero sostituita a costo 0.

Il giorno successivo lo hanno chiamato per confermargli che avrebbero effettuato la sostituzione a loro spese e gli hanno riconsegnato l'auto qualche gg dopo con tagliando fatto e catena nuova.

Il costo del tagliando e altri lavori come pastiglie etc che erano extra li ha pagati lui (ma era andato appunto per quello), ma la catena tutto a spese loro e senza nemmeno che lui chiedesse nulla.

Auto ripeto del 2008 con 150mila km completamente fuori garanzia.

Il tutto è successo proprio 10 giorni fa.

Quindi la campagna di richiamo c'è eccome!

6. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo che c'è, è da qualche mese che ne parliamo, ma riguarda propulsori della produzione 2007-2008 e il richiamo riguarda i tendicatena (se ne parla qualche pagina più indietro)

7. edustrass

edustrass Aspirante Pilota

10
    0
    6 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    E' sembrato strano anche a me... ma il meccanico mi ha detto che la bmw, adesso, gli impone di fare una serie di verifiche e controlli prima di passare alla sostituzione della distribuzione (che a detta del meccanico alcune volte, nei casi lievi, si risolve così). Io temo, invece, che per contenere i costi, considerato il numero ingente di persone che porta la macchina in officina non appena la catena comincia a sibilare, avranno inserto questa procedura tampone, così che una certa quota di possessori di macchine, dopo questo intervento di pseudo-registrazione, si quieta e non torna più. Da quello che ho capito lo strisciamento della catena potrebbe andare avanti per anni prima che si verifichi la vera e propria rottura. Credo sia per questo che la bmw non è disposta ad intervenire a tappeto e ha provato a definirlo"rumore caratteristico n47" faendolo passare come una caratteristica, piuttosto che un vero e proprio difetto.

Nei fatti, comunque, pensare di guidare un auto che sta usurando un componente così delicato durante la guida, predispone male psicologicamente chiunque, ma probabilmente è vero che la maggior parte delle macchine con questo cigolio possono macinare molti km prima di arrivare alla rottura definitiva. Altre, invece, possono rompere nel giro di poco... ma si può guidare con questa paura? Mah...

P.S. le mie sono considerazioni personali, basate sull'intuizione e non sull'effettiva esperienza.

8. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Dove posso trovare il documento ufficiale per questo richiamo? La mia macchina rientrerebbe in questo richiamo.

9. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    cerca nel forum, se ne è parlato e qualcuno ha pubblicato ciò che è riportato nel documento.

10. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ho cercato, ma un vero e proprio documento non l'ho trovato.

11. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Per scrupolo ho contatto un concessionario BMW (Auto Nova Milano) per chiedere delucidazioni su questo richiamo.

Inizialmente mi è stato detto che non esiste nessun richiamo (mi è stato detto che BMW non permetterebbe di far circolare motori con un difetto di progettazione :lol::lol::lol::lol:) poi invece la versione è cambiata e se passo da loro in concessionario con il numero telaio possono fare delle verifiche per capire se la macchina fa parte di programma di revisione...

Trovo che ci sia un muro di omertà davvero squallido su questo problema! È scandaloso sentirsi dire che il motore N47 non ha nessun problema quando è risaputo ormai da tutti (anche i non addetti ai lavori) che questo difetto esiste!

12. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport

Mi sono rivolto ad un altro concessionario e mi fanno la sostituzione facendomi pagare olio filtro e liquidi (300 euro). Ma la mia domanda è, perché devo pagarli io questi 300 euro?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2015
  13. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Anche a me hanno detto che il conseguente cambio olio sarebbe stato a mio carico. Presumo sia il modo che ha la concessionaria per guadagnarci qualcosa sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport

Si questo sicuro serve a loro per guadagnarci, ma che senso ha? È legale?

15. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, se posso, quale conce ti ha detto così su due piedi te lo faccio io?

mi dici a chi ti sei rivolto per poterlo contattare -- grm ciao

16. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Ma manco il tagliando vuoi pagare? Perché non gli chiedi anche le pastiglie dei freni nuovi mentre ci sei?

Non sprofondiamo nell'assurdo cortesemente. ...e ci chiediamo se è legale. ...portagli un cesto regalo piuttosto, che ti stanno trattando con i guanti bianchi!

17. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport

Autovanti di Desio.

18. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport

Se la casa madre riconosce il difetto teoricamente io non devo pagare assolutamente nulla. No? I tagliandi me li faccio da solo, così sono sicuro di quello che metto nel mio motore e in che modo.

19. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

E allora digli di non farti il tagliando e rimetterti l'olio scolato.

La casa ti riconosce il difetto ma i liquidi l'olio e il filtro sono elementi di consumo e non puoi chiedergli di passarti anche quelli. .. almeno io non avrei nemmeno la faccia di poter chiedere una cosa del genere.

Mi è stato insegnato che qualcosa si deve pur pagare in ogni caso nella vita....a fronte del lavoro che viene fatto la possibilità di pagare un tagliando mi sembra veramente un'inezia e cmq giustificata dal fatto che viene messo olio nuovo e questo può solo giovare al corretto assestamento dei nuovi pezzi.

Se sei fuori garanzia e addirittura senza tagliandi ufficiali (come dici te li fai da solo, anche io) ti stanno trattando veramente bene, e io pagherei quella cifra senza aprir bocca piuttosto che crucciarmi se sia addirittura "legale o meno" (testuale) che si debba pagare l'olio nuovo. .. non credi?

20. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sono pienamente d'accordo con Daniele150cv!

Condividi questa Pagina