Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 185 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Si anche io in accelerazione, ma di più in decelerazione

2. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Guarda mi hanno detto che non è stato necessario scaricare tutto l'olio quindi hanno rabboccato solo i 2 kg necessari... però non mi è chiaro come sia possibile.. di antigelo invece 3kg. In fattura ho la catena che finisce con 471 una che finisce con 896 ed una con 503...

3. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Credo che essendo cmq pezzi nuovi abbiano bisogno di qualche km di rodaggio, ma veramente poca roba sinceramente, quindi se senti molto più lenta non saprei cosa dire....

A me hanno già anticipato che il cambio olio e filtro necessario per fare il lavoro non sarà compreso nella garanzia dell'intervento, quindi dovro' pagarlo io.

Ho il sospetto che cerchino cmq di guadagnare qualcosa....

4. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

Più di un sospetto

A me comunque va di più , in modo molto accentuato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. Satta

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il problema è che sono loro con il coltello dalla parte del manico decidendo loro se fare o meno un lavoro, quindi tocca abbassare la testa e pagare il "surplus"...

6. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

No no , ti chiedono l'autorizzazione , almeno a me hanno fatto cosi

7. Satta

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Come detto a me ancora prima di chiedere l'autorizzazione hanno comunicato che anche in caso mi avessero passato il lavoro, gli olii sarebbero stati a mio carico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    ex 120d E87----> 140i F21
    Ciao a tutti sono nuovo del forum poiché ho da un mese un 120d del 2010 con 70000 km.

Scrivo qui perché ho il dubbio anche io. Ho sentito bene il video postato prima dove si sentiva il rumore di maracas, cioè con un certo ritmo. Nel mio caso e soprattutto a bassi giri sento leggermente la catena ma più costante.

Vorrei capire se sia previsto che un minimo di rumore ci possa essere o no.

Ho già chiamato BMW e mi hanno detto che devo andare lunedì per prendere un appuntamento per la settimana dopo; questo comporta sicuro una spesa o solamente una chiacchierata con un capo officina (mi hanno detto che non essendo mai passato di li la devono registrare)? Perché la macchina è a posto, non le serve un check up da 500 euro (cifra ipotetica)..............

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
  9. Andrea20D

Andrea20D Kartista

155
    5
    23 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.696
    Bmw 120D M-Sport F20LCI
    Ciao ragazzi!! Ho appena portato a casa la macchina dal meccanico, sostituito tutte le catene più i relativi pattini/tendicatena e ora gira uno spettacolo! Silenziosissima e vibra praticamente nulla! La spesa non la so ancora però sono andato dal mio meccanico di fiducia di cui mi fido, e per ora il lavoro sembra perfetto!

10. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao SuPEROSTI,

la mia esperienza è stata :

fax BMW ITALIA, con il vissuto dell'auto e con le mie rimostranze ecc.ecc., poi,

sono stato contattato da un responsabile con la funzione di coordinatore tra te e la

filiale che scegli come partner per fare il lavoro. Il capo Off. o chi per esso sentito il

rumore della catena, e visionato il libretto service apre una procedura interna con

BMW ITALIA, la quale comunicherà le sue decisioni alla filiale e successivamente ti

diranno le decisioni relative a quanto verrà eseguito ed i relativi costi a tuo carico.

Tutto questo non ha alcun costo--è un virtuale foglio di eventuale lavoro..

11. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, meglio pagare i liquidi che tutto, e almeno sei tranquillo, non come

DOMESANZE, che ora si starà chiedendo che cacchio di lavoro gli anno fatto, per non

dover cambiare i liquidi !!

12. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Ciao Ezio,

grazie della risposta.

Io ho anche una garanzia esterna (obbligatoria nel caso di vendita tra NON privati) che copre tutto ciò che è meccanico, basta che non sia usura.

In questo caso mi pare di capire che la catena dovrebbe morire dopo la morte del motore quindi è evidente che ci sia un anomalia.

Adesso mi trovo davanti a un bivio: fare presente in BMW che ho questa garanzia rischiando di farmi dire che deve pagare la garanzia e poi litigare con la garanzia stessa (perché sicuramente ci sarà da litigare); oppure fare finta di niente e poi se BMW non paga tutto, allora metto di mezzo sta garanzia per la differenza.

Il vantaggio ipotetico di dirlo subito starebbe in un ipotetico accordo tra BMW e garanzia con spiegazione formale da parte di BMW del problema (in particolare sul discorso relativo a usura).

Grazie

13. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    I liquidi da circolare bmw sono pagati anche quelli dalla garanzia... comunque a me dissero che il mio olio era buono e che hanno messo filtro nuovo più due kg di olio... ovvio che avrei preferito sostituirlo tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    La garanzia multimarche non è detto che copra tale intervento provato sulla mia pelle! 84 mila km e mi rispondono che è normale usura e non passano l'intervento! solo bmw mi è venuta incontro nonostante fosse un'auto usata non presa da loro! e che l'ex proprietario non l'ha mai portata in bmw per i tagliandi

i liquidi da sostituire sono solo l'olio! visto che non smontano il motore per cambiare la catena! ma che lo tirano fuori solo se devono cambiare pure l'albero!! e di solito bmw non passa l'olio! almeno questo fino allo scorso anno! ma se a te lo passano ben venga al massimo digli 3 litri li pago cosi lo metto tutto nuovo!

15. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ZEUS, ciao

al sottoscritto hanno cambiato anche il liquido refrigerante..-nuovo--pagato-

dato che hanno cambiato anche l'albero hanno smontato tutto, e ho protestato perché con il motore in mano non hanno anche pulito coll. aspirazione !!

16. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    spero che avendo tutti i tagliandi BMW la garanzia mi aiuti. Ad ogni modo lunedì vado in concessionaria per capire se va fatto l'intervento perché non ho ancora capito quale sia la soglia in cui vada fatto fatto o meno. Se non dovrebbe sentirsi il minimo rumore allora va fatto sicuro.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Satta

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    La "soglia" è data dalla voglia della concessionaria di farti il lavoro... perché l'unico parametro su cui si basa Bmw è l'orecchio del capoofficina. Mi spiego meglio... Quando tu porti l'auto loro ti dicono che devono fare delle prove etc, ma alla fine l'unica cosa che fanno è ascoltarla e bmw concede la sostituzione se il capoofficina afferma che il rumore di trascinamento viene percepito anche all'interno dell'abitacolo.

Ora capirai che nessuno può' sindacare su cosa senta o meno una persona, quindi dipende tutto da se vogliono farti il lavoro o meno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A me al primo colpo (1 anno fa) hanno mandato a casa dicendomi pure che doveva passare l'ingegnere bmw e menate simili, quando invece sono convinto nn sia passato nessuno.

Questa volta invece dopo 1 anno e nel mentre 2 tagliandi magicamente il tutto è filato liscio e hanno fatto richiesta in Bmw.

Direi quindi che ci giocano molto sopra.

18. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

Idem

19. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    grazie della tua esperienza...direi molto significativa... cioè tutte andrebbero "aperte" ma devono avere un minimo di ritorno, che consiste nell avere un cliente...che pezzi di *****... Per quanto mi riguarda i tagliandi precedenti non li ho fatti io, ma in ogni caso BMW ci ha guadagnato un sacco per cambiare filtri e pastiglie........ma di cosa stiamo parlando.. Grazie ancora.

20. Satta

2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Credo che a Dome abbiano rimesso l'olio vecchio scolato e rabboccato solamente quel kg e qualcosa perso con la sostituzione del filtro olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso quando gliela lascerò' chiederò' che facciano richiesta anche per la frizione e spingidisco visto che avevo già manifestato il problema sempre 1 anno fa e avevano solo aggiornato la centralina (che ora alza di 100 giri i giri motore quando premi la frizione per partire da fermo) senza esito alcuno.

Vedremo cosa mi diranno.

Inoltre sono curioso di vedere che olio mi metteranno dentro visto che Bmw ora è passata a Shell...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Alla fine tutti cercano il loro ritorno personale, ma cmq a onor del vero ci sono utenti qui dentro che si sono visti accordare la sostituzione al primo colpo anche senza essere stati mai clienti della concessionaria stessa, quindi va un po' a fortuna direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tu prova ad andare e far fare richiesta a bmw, se ti rispondono picche prova con 1 altra conce. Credo che con un po' di fortuna tu possa farti passare se non tutto il lavoro, almeno buona parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina