Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 173 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

A 1000km devo andare a farla ricontrollare per loro richiesta e chiedo

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    A me hanno aggiornato tutta l'auto e non so se sia merito della distribuzione o dell'aggiornamento ma l'auto va di più! e non è culometro ma quello che segna il quadro

3. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    A me non hanno dato appuntamenti, mi hanno detto che la macchina va bene e stop.

Che mi dite sulla questione del cambio, a voi che sembra?

4. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Hanno modificato la posizione della pompa alta pressione!!! Cioè quella che spinge!

5. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

È quello che fa prendere i giri più in fretta di prima?

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
  7. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

Comunque sia la sonorità attorno ai 2000 giri è cambiata e si sentono di più le turbine, e prende i giri molto più in fretta , ma solo a me?

8. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il rumore è cambiato a tutti i regimi, per le turbine io ancora non le sento causa puleggia da sostituire! per i giri non saprei dirti ma è certo che va di più!

9. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Idem come te! Cambiata la sonorità, confermo.... e mi sono accorta subito, peró devi stare proprio con l'orecchio a sentire perché in effetti è molto silenziosa (anche prima lo era silenziosa - a 130 in autostrada parlo a telefono e le persone pensano che sto a casa al chiuso). L'ho provata meglio l'altro ieri, e devo dire che la macchina va molto bene! Sicuramente più reattiva di prima, come la tocchi va... Io sono contenta di aver fatto l'intervento alla fine, perché almeno non c'è più la spada di damocle della catena, comunque l'intervento è in garanzia... Ma tu sei preoccupato per qualcosa? Non sei convinto del lavoro?

10. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

No , ma non capisco la logica. Probabilmente la catena nuova essendo non consumata è più corta e varia i tempi di apertura e chiusura valvole.

Per il rumore credevo avessero montato male dei pannelli fonoassorbenti .

Ma il cambiamento del motore è parecchio evidente, è la mia non era messa per nulla male

11. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Beh, io credo che avendo messo parecchi pezzi nuovi che quindi sicuramente hanno modificato la situazione, pezzi nuovi che creano nuovi attriti, si generano nuove vibrazioni e quindi rumori differenti. Alla fine l'intervento è stato parecchio invasivo, perche non si sono limitati a cambiare solo la catena. Io, come te, inizialmente ero parecchio perplessa a far mettere le mani sul motore e far fare modifiche cosi importanti, alla mia auto non sentivo niente di che.... a me sembra che la voce attuale sia più sottile mentre prima era più grossa.

Comunque se hai dubbi perché non chiami in concessionaria e parli con l'officina? Loro ti potranno spiegare, almeno io a costo di passare per idiota.... ho chiesto tutto. Peró la macchina va bene, se era necessario farlo meglio così, perché poi se tra qualche anno si rompeva la catena e si doveva rifare il motore, poi voglio vedere.... io non ce la potevo fare economicamente. Tu hai paura di aver perduto qualcosa con questo intervento? Senti la macchina rumorosa ?

Appena torno, faccio un salto in concessionaria e chiedo meglio come mai la macchina ha preso potenza.... il capo meccanico ha parlato, soddisfatto, di elasticità e reattività, ma lo diceva contento.

(detto tra noi, dopo aver guidato la serie 1 ora sono con la peugeut di famiglia, 308 sport 112 cavalli mi sembra... ecco prima la trovavo ottima, ma ieri che la guidavo alla prima accelerazione ho detto "ma che è, non va?!" La serie 1 è troppo scattante e grintosa, peró non ti stanca a guidarla, come altre auto nervose.. la trovo docile ma pronta... stupenda!).

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  12. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

Solo le nostre sono cambiate così?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si il rumore è diverso, nel mio caso a minimo e a freddo sento un lieve rumorino metallico (non di distribuzione), non so cosa sia, che prima però non faceva. L'ho sentito anche ad altri N47 nuovi quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

14. Dae

Dae Aspirante Pilota

36
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 e87
    Ragazzi io ho preso la mia e87 usata e il precedente proprietario aveva cambiato il motore (nuovo fatturato da bmw) ad aprile 2013, secondo voi Ha già qualcosa di questi " pezzi " nuovi che eviterebbero la rottura della catena?

15. diego80

diego80 Aspirante Pilota

14
    0
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    118d
    Ragazzi buonasera, avrei bisogno di un consiglio, la settimana scorsa mentre guidavo è saltata la catena alla mia bmw 118d 3 porte maggio 2007, con il carro attrezzi l'ho portata in officina bmw, dove dopo aver portato la documentazione dei tagliandi effettuati, di cui l'ultimo in un officina non bmw, il capo officina ha fatto richiesta alla bmw per riparare il danno.

L'ispettore ha richiesto foto della macchina smontata, ed oggi mi hanno comunicato che hanno autorizzato il cambio del motore a loro spese tranne che per la manodopera a cui dovrei provvedere io.

La manodopera compreso di un nuovo tagliando viene circa € 1.050,00 a mio carico.

Cosa faccio? è giusto pagare questi mille euro che io non ho nemmeno, o ricorro ad un avvocato?

Grazie per le cortesi risposte.

16. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

1000€ e motore nuovo io ci starei

17. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Quanti km ha la tua auto? Si poteva prevenire questa rottura?

Ti dico, a me il tagliando solo con olio e filtri era intorno ai 500 euro, dunque per 1000 non è che vai a spendere molto. Forse l'unico problema potrebbe essere il tagliando al di fuori della BMW, che magari ti contestano l'olio o cose simili. Peró, secondo me, dipende anche dal chilometraggio che ha l'auto.

18. diego80

diego80 Aspirante Pilota

14
    0
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    118d
    L'auto ha 115.000 km. l'olio usato nell'ultimo tagliando è lo stesso che usava bmw (castrol). Per quanto riguarda il tagliando lo avrei dovuto fare tra 2/3 mesi, e da bmw service cambio olio motore e filtro olio sarebbe venuto € 170,00. Per quanto riguarda il discorso prevenire, vi dico la verità io era completamente allo scuro di questo problema dei motori n47, ma allo stesso tempo è da tanto che io sentivo un rumore eccessivo e non capivo da dove poteva prevenire. A novembre 2013 quindi un anno fa andai in officina e posi questo problema, mi dissero che era normale non parlarono proprio della catena di distribuzione e mi sostituirono oltre alla frizione la cinghia di trasmissione dell'alternatore.

Solo oggi purtroppo ho capito tutto.

Io vorrei pagare solo i costi per il tagliando, gli ho detto faccio finta che invece di doverlo fare tra 2/3 mesi come programma lo faccio oggi ma il resto non vorrei proprio pagarlo, credo non sia normale e giusto tutto questo...e poi sono disoccupato e percepisco assegno di mobilità. Grazie per le risposte

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2014
  19. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè

Puoi sentire Bmw Italia spiegando per filo e per segno tutto ciò che è successo facendo leva anche sul fatto che perché ad alcuni si e altri no.

Resta il fatto che altre case su un auto del 2007 se ne sbatterebbero , ma c'è da dire che una catena di distribuzione non può distruggere un motore a 100k km. Che tu abbia fatto il tagliando loro non possono provarlo e poi è come nascondersi dietro a un dito, il problema esiste e lo sanno tutti.

Valuta te , io prima sentirei Bmw Italia , tramite legale credo che butteresti soldi preziosi.

In bocca al lupo

20. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Allora..... da quel che mi è stato detto, la BMW non prevede a nessun chilometraggio il cambio della catena. Questo mi è stato detto, a differenza di auto che hanno la cinghia che per esempio si sa che va cambiata a tipo 200000 km o 5 anni. Quindi una catena che si rompe già è un fatto che non va bene, ma se si rompe a 100000 km è un fatto che lascia sospettare un problema di fondo della vettura. A questo punto, è logico che ci sono tutti gli estremi per fare una contestazione a BMW.

Peró considerando che l'auto ha comunque un certo tempo di vita (7 anni) e non sono stati fatti tutti i tagliandi presso la concessionaria, se non riesci a dimostrare che il tagliando ultimo (che sembrerebbe l'unico fuori BMW da quel che ho capito) l'hai fatto entro i tempi previsti dal computer dell'auto, preferibilmente prima della scadenza e non dopo, e che l'olio che hai usato si quello previsto da casa madre... allora qualche problema può sorgere. Secondo me, quando sanno che potrebbe esserci un "formale" concorso di responsabilità, loro magari ti propongono soluzioni tipo la tua. Dico formale perché magari tu hai fatto tutto bene e quindi un reale concorso di responsabilità non si è creato.

Detto questo, secondo me, se coinvolgi un legale, tranne se non hai amici avvocati, non credere che tra il tagliando da fare a pagamento e la parcella per la lettera (come minimo che ti dovrà fare) te ne esci con meno di 1000, potresti vedendola in modo ottimistico restare poco al di sotto, con la possibilità che nel frattempo che non si trova un accordo o se è peggio, la cosa procede, tu resti proprio senza macchina.

Potresti provare a contattare personalmente la BMW Italia e vedere se cambia qualcosa.... questo tentativo puoi farlo.

Diversamente io farei sistemare l'auto secondo quanto ti hanno proposto, magari vedi se riesci a farti togliere qualche altra cosa. Purtroppo mi rendo conto che non è una situazione piacevole.

ps.attenzione che il tagliando a 170 euro era una promozione che adesso non è più applicabile, mi sembra sia scaduta a novembre, perché ricordo che io l'ho chiesta ma non hanno potuto applicarmela perché era fuori tempo.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina