Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 132 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    hahah che asini....sperem! quindi sarebbe il terzo kit ma con la penultima catena disponibile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  2. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ragazzi sapete indicarmi la gradazione d'olio per il 116d? Lo trovo scritto da qualche parte nel manuale? Ricordo 0w40 ma non sono sicuro

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  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    vai sul sito castrol 0w30 o 5w30
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Anche 5w40 non è male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Grazie regaz!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    piccolo aggiornamento:

    domani lascio la macchina in conce x l'intervento alla catena (il 2°).

    mi hanno dato un mini-preventivo con i codici dei pezzi che useranno, e guardando i codici dovrebbero essere gli ultimi disponibili

    catene: 471, 503, 896

    tendicatena e pattini: 158, 159, 898, 899, 905, 201

    questo se ho letto bene ma è un po' un casino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (ho riportato solo gli ultimi 3 numeri)

    speriamo che stavolta sia la volta buona.

    PS: ho chiesto x l'olio e mi han detto che se non troveranno rimasugli di ferro riutilizzeranno quello, altrimenti lo cambieranno.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Quanto stai pagando? Comunque si sono gli ultimi pezzi, e c'è anche la catena di dicembre, devono aver aggiornato il PuMA.
     
  8. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Il pignone della catena che codici ha?
     
  9. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Scusate, domanda non polemica, ma: se dopo nemmeno un anno (nel mio caso ancora meno) ritorna il rumore della catena, perché rifacendo lo stesso lavoro dovrebbe essere a posto!? Il difetto non rimane!?

    Io il lavoro lo farei rifare solo se sono sicuro che poi sarà a posto per altri 100mila km! Non 15mila... Se no spendo meno a mantenere un M3... Che dite? Perché sto pensando a sto punto di venderla :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    @ max92: è esattamente lo stesso pensiero che ho avuto io.. il problema nel mio caso è che la catena era ritornata a fare troppo rumore. Sono incazzato perché ci devo rimettere dei soldi per una cosa che non è colpa mia!

    Il "meno peggio" però è pagare questo intervento piuttosto che aspettare che la catena si rompa dovendo poi rimpiazzare tutto il motore con costi molto più elevati!

    Tecnicamente il lavoro non è esattamente lo stesso, perché nel frattempo (non so quando tu hai fatto la tua sostituzione) sono usciti dei "kit" nuovi con pezzi aggiornati che a quanto dicono in BWM dovrebbero risolvere il problema.. ma siamo già alla 3° o 4° versione.

    Dal mio punto di vista la piccola consolazione che ho è che useranno i pezzi più aggiornati, e a quanto pare la gente che monta questi ultimi pezzi per ora ha avuto riscontri positivi, ma solo il tempo dirà se avranno risolto il problema una volta per tutte o no.

    Non nascondo che anche io ho pensato all'idea di venderla, ma aspetterò dopo questo intervento per decidere il da farsi. Però a venderla ci perderei parecchi soldi, visto che è il problema è noto e oramai le quotazioni sono abbastanza basse. boh

    @ Giannib.90: in uno dei miei post precedenti avevo scritto che mi era stato dato un preventivo di 1200€ circa. Siccome però ho insistito un po' di più son riuscito ad ottenere che mi passassero tutti i pezzi in garanzia, mentre la manodopera spetterà a me pagarla. In questo modo avrò altri 2 anni di garanzia sull'intervento. Il prezzo finale non te lo so dire ma quando andrò a ritirare la macchina lo scriverò. A titolo informativo mi hanno detto circa 800/900€ di manodopera.

    Ad ogni modo credo che insistendo un po' il minimo che i concessionari debbano fare sia passare i pezzi in garanzia, visto che è colpa "loro" (o comunque del marchio BMW) aver montato dei pezzi che si sono poi rivelati difettosi, ed il fatto è confermato dall'uscita di kit nuovi che vanno a sostituire i precedenti.

    Mi era stato detto che la garanzia sulla garanzia non si può fare (il 1° intervento lo feci con la Best4), e quindi ho risposto: "si ma se voi mi avete montato pezzi difettosi io cosa devo fare? pagare per un errore vostro?" Al che la musica è cambiata e mi hanno detto "ok sui pezzi la garanzia c'è, ma la manodopera non è coperta".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  11. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Grazie delle info.

    Magari se mi lasci i codici dei pezzi del kit ultima versione (quella giusta) mi faresti un gran favore.

    Ma ho un dubbio: è vero o no che il pignone è saldato sull'albero motore e che quindi la sua sostituzione comporta anche quella di quest'ultimo?? Se sì 1200€ pagano solo l'albero...

    A quel punto spendere 3000€ e passa non valgono la candela secondo me, soprattutto col rischio che il difetto rimanga facendo ripresentare il problema tra tot km.
     
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    [MENTION=48575]Francy.net[/MENTION] il pignone che collega le due catene è ancora lo stesso del 2007 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [MENTION=51056]max92[/MENTION] l'albero motore e pignone albero motore sono saldati in un unico pezzo, la cosa che cambia dal 5/01/2009 è solo la lunghezza dei denti, nulla più.

    Ho un amico, che prima che distruggesse in un incidente la sua 120d del 2007, ci aveva macinato 250 mila km con cambi olio ogni 30 mila km senza alcun intervento alle catene.
     
  13. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ti link la discussione dove trovi i codici aggiornati alla pag.1

    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Per il discorso pignone/albero: Su vetture con data di produzione, non immatricolazione, pre 01/2009 (c'è una data specifica ma nn ricordo) l'intervento alla catena prevede la sostituzione di albero e/o pignone e quindi purtroppo il costo della riparazione sale.

    La tua quando è stata prodotta? Se non lo sai con certezza vai su questo sito e metti le ultime 7 cifre del tuo telaio e ti viene fuori quando è stata prodotta:

    http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html

    Ma ad ogni modo tu mica hai già fatto un intervento? Se l'albero e/o pignone era da sostituire di sicuro te l'avranno sostituito e quindi hai già quello "nuovo", penso che in caso di un secondo intervento ti sostituiranno solo catene, pattini ecc ma non l'albero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  14. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ho trovato l'articolo che stavo cercando... la data confermo quanto dice Gianni è il 05/01/2009 (l'articolo la da come MM/GG/AAAA)

    http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

    per chi chiedeva qualche post fa il codice del pignone o il seriale: è stampata la data di produzione sulla ruota dell'albero, vedi foto in allegato all'articolo

    *edit: aggiungo che l'articolo è un po' datato e ovviamente non parlano dell'esistenza dei nuovi "kit" ma l'ho linkato per la questione albero/pignone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    E soprattutto albero e pignone non sono separabili in nessuna versione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho scritto il nuovo

    http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/
     
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  17. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
  19. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Grazie Gianni!

    Quel tuo amico aveva il 120d 177cv o il 163? Se aveva il rest 177cv penso che sia uno dei 10 fortunati sulla terra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Ma se il difetto è risalente a una malprogettazione del pignone, che senso ha sostituire catena e cazzi e mazzi senza il pignone!?
     

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