Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Chissà se può farsi dare (con finalità di testing ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) il motore di una LP560 ...e montarlo sul suo 320 al posto del suo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  2. xale86x

    xale86x Kartista

    75
    0
    6 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio (E88)
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Eccomi qui. Appena presa la macchina. 3 fogli di lavoro dove la prima voce è "albero motore"..

    Ovviamente il rumore non c'è più e complessivamente la macchina la sento più silenziosa a tutti i regimi..

    L'unica nota dolente è stata la risposta alla mia frase "che garanzia ho sul lavoro?".. La risposta è stata "nessuna. Non avendo partecipato ai costi di sostituzione non hai garanzia.."

    Confermate questa cosa?

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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.461
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, l'avremo scritto mille volte, la garanzia sul lavoro, se non pagato, segue la garanzia residua sulla vettura.
     
  4. xale86x

    xale86x Kartista

    75
    0
    6 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio (E88)
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ah ok mi sarà sfuggito.

    Quindi stando a questo, se ho la macchina in garanzia fino a luglio, se ho problemi, fino a quella data se dovesse succedere qualcosa, sono sempre coperto..ho capito bene?

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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.461
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, sei coperto dalla garanzia vigente sull'auto
     
  6. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Be,sicuramente lo sferragliamento della catena non si avrebbe modo di sentirlo

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  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Credo che ci sarebbero evidenti problemi di resistenza alla torsione. .. del telaio auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    ma allo stato attuale delle cose,nessuno sa se montano tendicatena e catena modificati,aggiornati,e se il problema si è risolto??
     
  9. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    l'ultimo kit risale al 2013 marzo o aprile mi sa...ma non ne sono sicuro e di gente con rumore non ne sento piu ma qualcuno ti saprà dire meglio
     
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    "L'ultimo kit" è stato annunciato a settembre 2012 circa, rilasciato a inizio 2013 ma i pezzi erano disponibili solo da maggio circa. Successivamente a questo sono comunque uscite nuove componenti aggiornate da maggio 2013 ad oggi. Ma in molti che hanno montato il "terzo kit" hanno notato che il motore "gira meglio", o meglio, il rumore è piu da auto nuova, totalmente differente rispetto al rumore dei precedenti kit. Ad ora devo vedere ancora un caso con l'ultimo kit che il problema si sia ripresentato...è anche vero che è preso per dirlo, ma quando feci il primo intevento con il "secondo kit" il problema si ripresentó dopo soli 4.000km, per ora siamo a quota 6500km percorsi...e per ora gira benissimo

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  11. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    grazie lukko per la delucidazione anche se non sapevo di altri kit oltre a quello maggio 2013......mi informero in conce anche se il capo officina mi disse un mese fa che i kit erano fermi a maggio 2013

    aggiornamento:

    il kit distribuzione nuovo fu rilasciato a settembre 2011 e operativo da marzo 2012 nel 2013 sono usciti solo i tendicatena nuovi infatti il part number è completamente diverso da quello precedente...cosi mi hanno detto in bmw...se poi qualcuno di voi ha altre info le posti pure
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  12. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Tutto normale o qualcosa non va?

     
  13. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    ciao si sente un cicaleccio/sfarfallio di sottofondo...ma a orecchio nulla di grave per ora ....ma da tenere d'occhio anzi d'orecchio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  14. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Me lo fa alleate basse dai 1500 ai 2200 giri, non so se c entra con il famoso difetto..
     
  15. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    è proprio in quel range di giri che si sente il rumorino....ma ripeto da quello che hai pubblicato non è granchè ma comunque devi monitorarlo in quanto a parecchi si è rotta senza far rumore alcuno.tu hai 97000 km leggo dal criuscotto..la tua di che anno è?
     
  16. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    06/2007 97.300 km. Presterò orecchio ancora più del solito ma già mi hai quasi tranquillizzato.. Tanto qui tranquillo dalle 400 pagine che ho letto non lo è nessuno, ma cercherò di godermi l auto come ho fatto da 4 anni a sta parte (presa usata 06/2010). Da quando ce l ho io olio e filtro ogni 20.000 km e manutenzione ordinaria regolare presso bmw
     
  17. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    ottimo ti consiglio anche io di godertela...altrimenti rischi di dormire nel cofano della vettura per sentire rumori o altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.....ma stai sempre all'erta in quanto il tuo modello prevederebbe anche il cambio dell'albero a gomiti...insomma una spesaccia...ma se la segue l'officina bmw ...bmw italia dovrebbe nel caso di anomalia venirti incontro....per ora goditela e fregatene ma sempre all'erta....) e concordo sul cambio olio a intervalli piu brevi... e se cambi l'olio presso altre officine fatti scrivere in fattura l'olio e la gradazione e che sia castrol sennò in bmw ti fanno probkemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  18. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Sempre usato Castrol fin dal ciclomotore 2 tempi.. Sgrat sgrat e andiamo avanti ragazzi
     
  19. manadrain

    manadrain Kartista

    67
    3
    11 Marzo 2014
    Reputazione:
    353
    VW - Polo
    Guarda io TUTTE quelle che ho sentito fanno un rumore del genere che è dovuto, penso, al fatto che la distribuzione sia a catena. Anche io sento rumore "di catena" a folle e a bassi regimi. Agli alti no, perchè penso sia sovrastato dal rumore del propulsore.

    Ad ogni modo, da profano, mi sembra di aver capito che il vero problema sia quando lo tsk tsk di sottofondo non sia ritmico, regolare, assonante rispetto ai giri del motore, bensì si presenti irregolare, convulso e di entità variabile.

    Qualcuno può confermarmelo?
     
  20. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    questo video è di un tizio che lo ha fatto 200km dopo la sostituzione della catena, così è più o meno come dovrebbe "suonare" l'N47 senza il problema (purtroppo nel video lascia il motore al minimo):





    Come scritto in precedenza: la catena comincia a far rumore quando si allenta dovuto alla fatica del materiale con cui è composta lei e i tendicatena, quando diventa "troppo lunga" i tendicatena rimangono "a fine corsa" diciamo e non riescono a tenere più in tensione la catena, e questo causa il classico rumore di maracas.

    Andando avanti senza intervenire la catena si consuma prima perché scorre irregolarmente sulle guide dei tendicatena, fino ad una eventuale rottura
     

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