Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 103 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    N47D20A del 2010? Vabbè comunque dal gennaio 2009 in poi l'albero è separato dal pignone.
     
  2. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Si dicembre 2010... quindi ci sono 2 diversi tipi di n47D20A?
     
  3. lucaesse

    lucaesse Aspirante Pilota

    29
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d ATTIVA
    Che io sappia ogni codice è univoco anche perché chi ci capirebbe più?!?
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Diciamo che chi ha affermato, con assoluta e ragionevole certezza, che l'albero separato da pignone è già montato all'origine solo sui d20c ha preso un abbaglio... non ho altro modo di dirlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Vuotto ai sarà sbagliato...
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si infatti perché già dal 10/2008 ci sono i D20C, eppure hanno l'albero saldato al pignone . Va capisci sta cosa
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Pare che il problema della catena sia comune in casa fiat sui 1.3 mjtd da 70 e 90 cv..... Si manifesta a kmtri importanti (dopo i 90k) e pare che sia dovuto all'egr e all'uso prettamente cittadino... tuttavia il kit distribuzione costa 150 € e 100 ce ne vogliono per sostituirla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se fosse così anche per l'n47 io la farei un tagliando si e uno no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahahah
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sui 1.3 è dovuto principalmente ai tendicatena che verso i 100mila km iniziano a lavorare male. infatti sostituendo preventivamente i tendicatena il problema non si presenta.

    ad un mio collega è saltata la catena al 1.3 a 140mila km, non conosceva il problema (ovviamente). per contro con 1000 euro ha risistemato il motore.

    ma anche alcuni tsi del gruppo VAG manifestano problemi alla catena. principalmente il 1.4 160cv e il 2.0 GTI della golf VI.

    anche i motori 3.2 165cv del pajero, anche qui sempre a causa del tendicatena che lavora male oltre i 90mila km.

    anche i thp bmw/psa hanno problemi alla distribuzione, il motore va fuori fase.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    nell'elettronica l'umanità ha fatto passi da gigante, nella meccanica spicciola siamo tornati ai primi del 900
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Avevamo una punto active 3p 1.3 multijet 69cv del 2003 e la catena è saltata a 202.500km:wink:.......tagliandata si e no quando ci ricordavamo e con olio agip 15w40:lol:.......
     
  11. Manuel_87

    Manuel_87 Aspirante Pilota

    13
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    Io ho comprazo la macchina usata che aveva gia fatto l'intervento alla catena di distribuzione in garanzia a 52000 km e ora a pochi mesi dalla scadenza della best4 con tutti i tagliandi ufficiali lo devo rifare.
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    almeno la rifai gratis
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ho parlato con un officina, per praticare il foro mi hanno chiesto 500-600 €, come costi come sono secondo voi?
     
  14. Manuel_87

    Manuel_87 Aspirante Pilota

    13
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    Eh si speriamo..mi devono ancora far sapere...pero trovo incredibile un errore cosi da parte di bmw...piu che altro trovo strano che non abbiano ancora trovato una soluzione definitiva
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se ne parla da anni di sti problemi, non capisco perché c'è chi continua a stupirsi.
     
  16. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Magari in base alla data di iscrizione al forum...
     
  17. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2014
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io sentivo il rumore solo appena accesa (almeno dall'interno abitacolo), poi pian piano che si riscaldava diminuiva sino a sparire, bastano 2 km o 5 minuti.Lo scorso anno a 66.000 km in occasione di un tagliando feci presente la cosa, il "tecnico" che era insieme a me si limitò a sentirla a caldo (ero appena arrivato) e mi disse che la macchina non aveva niente di anomalo.Ieri a 98.000 km e a un mese dalla scadenza della best 4 ho cambiato concessionario perchè l'altro era troppo "tecnico", ricordate che mi volevano addebitare due cinghie dei servizi :eek:, ebbene hanno sentito l'auto e effettivamente il rumore è presente. Mi hanno detto che adesso si deve vedere se secondo la casa rientra in quelle da fare oppure no, per questo BMW ha dotato ultimamente i concessionari di una attrezzatura più idonea per fare la verifica, il conce in questione l'aveva appena ricevuta ma non era completa, quindi ieri non era in grado di utilizzarla.Mi chiamerà nei prossimi giorni per fare la prova e nel caso sia da cambiare trattengono la vettura da subito.Per quanto riguarda la garanzia che per la catena hanno detto essere 100.000 km o 4 anni ci sono rientrato a pelo, perchè adesso che c'è la segnalazione anche se supero una delle due condizioni ci rientro ugualmente. Quello che mi chiedo è:Se la vettura necessita della riparazione ed io continuavo ad andare dal conce di Firenze lo prendevo nel cu.lo, inoltre bastava che questo tagliando uscisse fuori 2.000 km dopo oun mese dopo e ugualmente lo prendevo nel cu.lo.Questo dimostra che la serietà dei conce purtroppo non è tutta uguale, a quello di Firenze sono stato costretto ad andare anche se sapevo che erano cosi perchè quello di Arezzo dove mi servivo è chiuso, meno male che ho come amico (con la A maiuscola ) [MENTION=16119]GianluCabrioMSport[/MENTION] che mi ha portato dal suo concessionario a Cecina dove ho trovato la stessa accoglienza e la stessa cura del cliente che avevano ad Arezzo.

    [h=4][/h]
     
  19. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.570
    2.126
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Di che "attrezzatura" si parla?

    Fino ad ora l'unica "attrezzatura" era l'orecchio del tecnico che effettuava il controllo, prima il capo officina e poi il perito bmw di zona, ma sempre e solo ad orecchio, e quindi facevano quel che gli pareva....
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non saprei, ma già adesso mi hanno detto che avevano una procedura che non era proprio a orecchio,probabilmente in BMW avranno pensato che qualcuno le sostituisse anche se non c'era bisogno e allora si sono inventati qualcosa che non sia proprio l'orecchio dell'spettore.Comunque appena mi chiamano cerco di approfondire e vi faccio sapere, ieri era la prima volta che mi presentavo e non volevo rompere più di tanto.
     

Condividi questa Pagina