Rottura FAP + Turbina bmw 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura FAP + Turbina bmw 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mingolla73, 9 Agosto 2011.

  1. mingolla73

    mingolla73 Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    Ciao a tutti, vi racconto quanto mi è accaduto con la speranza che qualcuno possa darmi consigli utili e/o suggerimenti.
    In data 06.08 alle 24.30 mentre stavo rientrando dal mare, la macchina (una bmw 320d touring del 2006 - 163cv - km 131.000) ha iniziato a dare segnali di cedimento. Io acceleravo e il motore perdeva potenza. Avendo già vissuto questa esperienza per ben altre 2 volte, ho subito capito che si trattava di turbina (su questa bmw l'ho già cambiata 50.000 km fa!!!).
    Così sono rientrato a casa a 60 KM/H.
    Il giorno 08.08 mi sono recato presso la concessionaria bmw per lasciare la macchina in officina per la riparazione.
    Nel momento della consegna, il personale all'accettazione molto meravigliato mi chiede "scusa ma lo sai che il FAP è da cambiare???...la scheda (sapete?...quella che esce al computer quando inseriscono la chiave nel bussolotto) indica che il FAP è a -15.000 km.
    A quel punto io più meravigliato del tipo gli dico... "ma come??? ho fatto il tagliando qui 2 mesi fa!!! o meglio 5.000 km fa...e nessuno mi ha detto nulla!!!"
    Al che il tipo ha fatto cadere l'argomento.
    Morale della favola, vorrei sapere da qualcuno di voi queste 2 cose:
    1) è normale che al momento del tagliando a giugno non è emersa la segnalazione del FAP e oggi (dopo soli 5.000 km) mi dicono che è a -15.000 km ed è da sostituire?
    2) la rottura del FAP può aver provocato la rottura della turbina??

    Signori vi chiedo davvero un aiuto visto che mi hanno chiesto € 3.000 per la riparazione!!!

    Grazie a tutti.
    Ciao.
     
  2. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    1) Impossibile, cioè possibile solo se chi ti ha fatto il tagliando si è sbagliato oppure non ne capiva niente dell'auto e ha detto che tutto andava bene. Non è assolutamente normale.

    Lascio la parola agli esperti
     
  3. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    P.s. Presentati subito nell'apposita sezione (mi presento... Io e la mia BMW) per evitare rotture di pall.e di utenti rompi-perfettini
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ciao,

    apparte la pelle d'oca che mi hai fatto venire, visto che io sono a 130000 appena compiuti..

    cmq nel computer di bordo dovresti vederlo e in teoria dovrebbe segnalarti il tagliando da fare ogni volta che accendi l'auto,

    il fap non viene dato a 150.000 o 200.000 km? non ricordo.. non mi sembra che venga cambiato a 115.000 a meno che non sia usata sempre in città e si sia intasato di botto..

    i don't know..

    morale della favola, che spesa hai da sostenere?
     
  5. mingolla73

    mingolla73 Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    Innanzitutto grazie ragazzi.

    Chiccol, vik1414, la macchina l'ho comprata nel 2006 da una concessionaria plurimarche e immediatamente l'ho portata in officina bmw dove mi hanno garantito i km (63.000 al momento dell'acquisto) e dove mi hanno confermato il buono stato.

    Comunque dal 2006 ad oggi ho sempre effettuato i tagliandi in bmw ogni qualvolta la spia me lo segnalava e ho macinato km per l'80% in autostrada.

    Chiccol vuoi sapere quanto mi hanno chiesto? € 3.000 escluso manodopera!!!

    Secondo voi c'è correlazione tra FAP e turbina?

    Cioè, se 2 mesi fa, quando ho fatto il tagliando a 125.000, mi avessero pulito il FAP, la turbina si sarebbe rotta?

    Comunque, come dice eddy320, secondo me quando ho fatto il tagliando il tipo dell'accettazione si è dimenticato di segnalare all'officina di intervenire sul FAP, perchè non mi spiego come mai dopo 5.000 Km si rompe e la bmw mi dice addirittura che il contakilometri per i tagliandi segnala oggi -15.000 km (se la matematica non è un'opinione, se oggi è a -15.000, 2 mesi fa era a -10.000, visto che ho percorso in questi 2 mesi 5.000 km!!!!).

    Ragazzi se riesco a dimostrare che c'è correlazione tra FAP e turbina, faccio il cu.lo. alla concessionaria!!!
     
  6. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Dipende da come si è rotto il FAP: non vorrei fare l'esperto (perché difatti non lo sono) ma se il FAP si rompe e rompendosi blocca tutti i gas dello scarico cioè non li fa passare è facile che la temperatura aumenti e che la turbina si danneggi. Certo è difficile spiegarle tramite computer, anche se ci sono delle foto.

    Ovviamente la mia spiegazione è stra sintetica, quindi non ti impressionare se ti sembra così facile, in realtà ci vorrebbero righe e righe, disegni e disegni e ore per spiegarti tutto alla perfezione ma ho visto che non sei tanto esperto in materia e quindi mi sono fermato.

    Please se ti sono stato di gran aiuto dammi una Rep.+... Basta cliccare sul tasto sinistro alla fine del commento della tua colonnina, quello a mo' di stemma dello sceriffo.

    Grazie.
     
  7. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    ah però..se non sbaglio è anche vietato chiedere rep+..

    se poi non ti aggrada il regolamento..beh.......basta non aprire il forum...

    p.s. scusate l'OT, ma sempre più spesso leggendo qual e la sul forum s'incontrano utenti allergici al regolamento...ed in più scherniscono chi lo rispetta..
     
  8. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Ciao,

    Innanzitutto non schernisco chi rispetta il regolamento, consiglio solo di presentarsi per evitare quelle persone che dicono:". Non hai letto il regolamento, bisogna presentarsi oppure BISOGNA PRESENTARSI che cavolo" che ad alcuni potrebbe dar fastidio.

    Secondo, quando ho chiesto come si ricevono Rep.+ uno mi ha detto:"chiedile".

    Cosa devo fare quindi? Pensavo che il regolamento che stavo leggendo io non era stato aggiornato ma evidentemente quell'utente mi ha preso x il cul.o

    Saluti
     
  9. gellumihalcescu

    gellumihalcescu Aspirante Pilota

    20
    0
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d M-sport
    ciao,puo sembrare una stupidagine,ma sei sicuro che la tua auto ha il FAP? Ti chiedo questa cosa perche le prime 120d e 320d da 163 cv non hanno montato il filtro ma hanno lo stesso software di quelle che lo montano e di conseguenza dano il messaggio di filtro da sostituire.Comunque e molto semplice vedere se la tua auto ha il filtro guardando il tubo finale della marmitta,cioè se ha il filtro il tubo deve essere dritto soto i paraurti posteriori e se non ce l'ha il tubo della marmitta e piegato verso il basso!

    Spero essere stato utile!!!
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    esatto gellumihalescu, è vero!! nn ci avevo pensato.. quando ero andato a vedere un 320d del 2006 aveva lo scarico dritto ed era una delle prime con il FAP!

    bravo.. nn ci avevo pensato.

    a quei km che segnali il fap mi sembra tanto strano..

    p.s. Mingolla.. visto che sei fuori garanzia, prova a chiedere ad un officina esterna a BMW, risparmierai sicuramente tanti soldini con una turbina revisionata
     
  11. vanquishpk

    vanquishpk Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    17
    BMW 320d e90
    Io, che ho una 320d 163 non fap, visto che sei fuori garanzia consiglierei di fare come ho fatto 2 settimane fa: acquistare una turbina nuova (Garrett, se non erro la tua con il FAP dovrebbe montare Mitsubishi....che si sa questo modello ha la data di scadenza mentre le Garrett sono + affidabili), farla montare da un meccanico di fiducia (non ci vuole una scienza né il camice bianco a cambiare una turbina), cambiando anche: olio, filtro olio, filtro recupero vapori olio, tubazione olio (quello in gomma che porta l'olio alla turbina, a volte si ostruisce col tempo).

    Pagato € 1600 circa tutto quanto.

    Comunque si, è strano che il fap sia da cambiare a quei kmtraggi....anche visto che fai quasi tutta autostrada.
     
  12. gianluca83

    gianluca83 Aspirante Pilota

    41
    0
    30 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Ciao, premetto che non sono meccanico ma girando per internet ti posto un link dove spiegano cause di rottura di turbine (e cosi ti vedi anche i prezzi!)

    eccolo:

    http://www.italianaricambi.com/installazione.html leggi le ultime 4 righe!

    Ciao
     
  13. mayto76

    mayto76 Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 335d
    Ciao, ragazzi il fap si rigenera automaticamente da solo percorrendo 10-12 km a 120 km orari costanti in sesta marcia.- Chi non fa' mai autostrada deve farlo rigenerare in officina, ma vi garantisco che non va' cambiato, si attacca la macchina al computer, si inizia la rigenerazione fap, e poi l'auto fa tutto da sola.-

    Nel tuo caso fai attenzione, perche' se non fai la rigenerazione del FAP la macchina va in blocco di sicurezza e non va' piu' come se avessi inchiodato la turbina..-

    Poi quando si inchida la turbina non ti puoi sbagliare perche' fai un fumo della madonna, e se non ti fermi rimani senza olio e rischi di grippare tutto.-

    Spero di essere stato utile.-
     
  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Confermo quanto detto da mayto76 ed aggiungo che il fap è da sostituire poichè a causa della turbina rotta, è uscito olio parzialmente bruciato (ecco il perchè della grossa fumata alla scarico) dallo scarico e quindi ha danneggiato il fap. Questo è quanto accaduto a mè a 94000 km con un 163 cv. Passato tutto in garanzia per un soffio.

    Ciao
     
  15. bolidebavarese

    bolidebavarese Collaudatore

    288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    MB C220 CDI SW 2012 7GTronic
    Appena rientrato a casa dopo 3 ore nel conce BMW .

    Turbina rotta a 146.000 km .

    Per fortuna la BMW interviene su questi difetti e mi faranno pagare solo la manodopera e l'olio motore ..

    Totale 600 euro
     
  16. BMW54

    BMW54 Aspirante Pilota

    23
    0
    21 Febbraio 2010
    Perugia
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Non timeravigliare alla bmw troppecose strane non sanno neanche loro cosa fanno. Io o rotto per due volte la turbina la prima volta o pagato 1700€ ed ero a 168.000 ora non mi vogliono passare la garanzia perche non o fato i tagliandi in concessionaria percio decade la garanzia questo fap che mi dici non neo mai sentito parlare.

    Ora sto cercando di poter risparmiare non mi va di pagere tutti questi soldi in bmwper rifare il turbo, tanto prima o poi ti fregano, mi sono interessato per una turbina anno chiesto di giro 600€ invece rettificando la mia si parte dai 200€ a salire.

    NON VALE PIU LA PENA PORTARE LA MACCHINA IN BMW PER I TAGLIANDI QUNDO NON E PIU IN GARANZIA

    come per esempi cambiare dischi pastiglie cinte ec... stanno facendo macchine che ci costringono sempre dipiu a farci spellare da le loro officine e pagare delle cifre assurde come il rest del cambio oli trovato in fattura se non vi siete mai accorti e di 35€ circa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  17. Dusvaleo

    Dusvaleo Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    oddioooooo

    I soldi che risparmi sui tagliandi usali per un buon corso di italiano!!! Altro che bmw!!! La panda!!!

     

Condividi questa Pagina