oggi rumore strano di ferraglia come di freni arrugginiti che sfregano sui dischi ma ho controllato e non c'e' calore ne' puzza di bruciato ne danni ai dischi ....il rumore e' insopportabile tutti si girano..... non c'e' nessuna spia accesa ....allora mi son ricordato che quando avevo la seconda e46 330d si ruppe il differenziale con un rumore al retro (ma meno di ora) oggi e' sabato e qui' in austria bmw non lavora aspetto lunedi' ma la macchina in questi 2 giorni mi serve....speriamo bene
Per me differenziale, cuscinetti oppure i sensori di usura dei freni che però sulla X1 dovrebbero esser nell'ultima evoluzione e quindi non dovrebbero più fare rumori...
Cuscinetto: rottura molto progressiva ma una volta ke si rompe c'è il serio rischio blocchi la ruota (anke in marcia) Differenziale: perdi la motricità e devi farti venire a prendere da un carro attrezzi Sensori di usura: nessuna conseguenza ma solo un gran fastidio Dunque: prima di tutto bisogneeebbe capire da dove percepisci il rumore. In ogni caso, almeno ke non intervenga qualcuno con altri possibili motivi, tirerei sul crick la macchina in modo da far girare a vuoto la ruota da cui senti il rumore. Se senti una specie di fruscio un po' strano é il cuscinetto. Se tutto é regolare restan le altre 2 soluzioni e in questo caso andrei da un meccanico in modo da non rischiare se fosse il diff X la garanzia sei coperto nei 2 casi di rottura mentre se fossero i sensori no (ma questa soluzione la escluderei)
Tuned... Ecco finalmente una cosa seria da scrivere sul Vademecum /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque, solidarietà!
Qualcosa di simile l'ho avuta anch'io, era un sassolino che si era infilato tra il cerchio e il disco,...ovviamente sfregava e faceva un rumore bestiale. Spero molto che sia la stessa cosa per te. In bocca al lupo!!!
Segui la procedura che ti ha detto trech e spera di sentire lo stridio del cuscinetto, anche se mi sembra impossibile che si sia usurato cosi' presto, come pure i satelliti o i planetari del differenziale, potrebbe anche essere il cuscinetto di ingresso dell'albero di trasmissione, in ogni caso la macchina e' in garanzia e nel dubbio chiama il carro attrezzi e falla portare in conce per una diagnosi.
ragazzi grazie a tutti dei vs consigli ma oggi in bmw hanno trovato un piccolo sassolino fra freno e disco subito rimosso solo il disco si e' leggermente graffiato... l'altro problema con l'olio si e' risolto cosi: ho mandato un fax a bmw italia con la fattura dell'olio mi hanno chiamato il giorno dopo dicendo che il future agip 5-30 è compatibile con le caratteristiche long-life 04 loro in austria mettono questo olio per via delle basse temperature.......e per la garanzia e' ok ma........ io a febbraio sono in italia e quindi andro' dal mio conc. per mettere il castrol 10-60
Mi fa piacere che non si e' trattato di niente di serio, per quanto riguarda l'olio non sono d'accordo con i crucchi, il 10-60 va bene da -25°, si arriva a temperature cosi' basse da quelle parti?
Mischia, metti 2.5 litri di 5-30 e 2.5 di 10-60, uno per la pianura l'altro per la montagna /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
un sassolino si è incastrato tra il freno ed il disco? Questa davvero è curiosa calcolando che il disco quando ruota insieme al pneumatico ha un certa velocità, poi se sommiamo che in taluni casi la ruota oscilla per l'effetto delle sospensioni..che puoi anche sterzare...insomma hai avuto parecchia sfortuna...oppure un isolatissimo caso di sassolino sapiens che voleva scocciare...scherzo..pero seriamente trovo strano che ti ha graffiato il disco...insomma un minimo di pietrisco sopratutto in zona ruote è ipotizzabile...soprattutto in questo periodo ove sul ciglio destro delle stradali si trova il sale e la ghiaia sparsi per le ghiacciate notturne...